Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, 100mila euro per cultura, sport e sociale: pubblicato l’avviso per i contributi 2026
    10 Giugno 2026
    Roccadaspide: grande successo per la presentazione del libro di Tino Iannuzzi su Aldo Moro
    10 Giugno 2026
    Pasquale Lupo
    Caggiano festeggia il piccolo talento dell’organetto: Pasquale Lupo vince il Festival Meridionale dell’Organetto
    10 Giugno 2026
    La Vacanza del Sorriso torna in Cilento: l’accoglienza di Castellabate per i piccoli guerrieri
    10 Giugno 2026
    Agrofotovoltaico
    Agrivoltaico, la Regione Campania aggiorna le linee tecnico-agronomiche per gli impianti
    10 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia Municipale
    Eboli, nuovo blitz della Municipale: fermato l’uomo che molesta adolescenti vicino alle scuole
    10 Giugno 2026
    Eboli, anziana non risponde ai familiari: mobilitazione dei soccorsi
    10 Giugno 2026
    Paura a Eboli, scontro tra due auto: 2 i feriti
    10 Giugno 2026
    Paura in centro a Eboli: 45enne cade in via Matteotti e batte la testa, soccorso d’urgenza
    10 Giugno 2026
    Candela
    Salerno, tragedia della 27enne trovata morta nella sua abitazione: domani i funerali a Eboli
    10 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Emergenza ambiente a Battipaglia, Galdi all’attacco: “Serve un piano straordinario, basta immobilismo”
    10 Giugno 2026
    Eboli: Renato Viscovo eletto Consigliere Comunale ad Arezzo, un successo targato Fratelli d’Italia
    9 Giugno 2026
    Terremoto politico a Eboli: l’assessore Enzo Consalvo rinuncia alla delega al Patrimonio
    9 Giugno 2026
    Adele Amoruso sindaco di Campagna: prima donna nella storia del Comune, ecco la composizione del Consiglio comunale
    9 Giugno 2026
    Elezioni comunali a Campagna: Adele Amoruso è il nuovo sindaco
    8 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: la Gelbison pensa al futuro e riparte da mister Agovino e Viscomi
    10 Giugno 2026
    Agropoli celebra la decima edizione del Torneo di Sant’Antonio: tra sport, valori e coesione sociale
    10 Giugno 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal, quarti scudetto: impresa dello Sporting, parte male la Feldi
    9 Giugno 2026
    Mediterraneo Cup
    Agropoli, Mediterraneo Cup – Trofeo Franco Di Sergio: tutto pronto per la terza edizione del grande torneo di basket giovanile
    9 Giugno 2026
    Marco Cavallaro e Giuseppe Perna
    Atletica Agropoli da Urlo ai Campionati Italiani U20: Cavallaro e Perna nella Top 10 del Decathlon
    9 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Gregge
    Turniata di San Vito a San Gregorio Magno: si ripete il rito millenario della benedizione delle greggi
    10 Giugno 2026
    Exposele, sindaco Mario Conte
    ExpoSele 2026 a Eboli: torna la fiera dell’Agroalimentare in Campania
    10 Giugno 2026
    Castellabate, memorial Santangelo
    Castellabate: tutto pronto per il terzo Memorial Riccardo Santangelo – Torneo di calcio “Padri&Figli”
    10 Giugno 2026
    Pinocchio
    Ceraso, “Il Coraggio di diventare”: due giorni tra la metafora di Pinocchio e la terapia dell’empatia nell’autismo
    9 Giugno 2026
    Sacco Got Talent
    Torna Sacco’s Got Talent 2026: ecco il programma e come iscriversi
    9 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

L’Istituto Comprensivo di Castellabate trionfa nella fase provinciale dei Giochi Sportivi studenteschi

L'Istituto Comprensivo Castellabate ha raggiunto un ottimo piazzamento nella fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi, una manifestazione che coinvolge migliaia di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in tutta Italia

Redazione Infocilento
06/03/2023 12:01 PM
Condividi
Castellabate

L‘Istituto Comprensivo Castellabate ha raggiunto un ottimo piazzamento nella fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi, una manifestazione che coinvolge migliaia di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in tutta Italia. La squadra dell’istituto cilentano si è classificata al primo posto nella categoria Ragazzi nella finale di corsa campestre, che si è svolta ad Agropoli il 23 febbraio 2023. Inoltre, due atleti dell’Istituto sono saliti sul podio per i loro egregi piazzamenti individuali.

La giornata

All’evento sono intervenuti il dirigente dell’Ambito Territoriale di Salerno, Mimí Minella, e il coordinatore dei servizi di Educazione Fisica e Sportiva dell’Ambito Territoriale, Assunta Vitale, che hanno elogiato il lavoro svolto dalla scuola per promuovere l’attività sportiva tra i suoi studenti. La dirigente scolastica dell’Istituto, Gina Amoriello, ha espresso la sua soddisfazione per il risultato ottenuto e ha ringraziato tutti i ragazzi che hanno rappresentato l’istituto con impegno e dedizione, nonché i genitori, i docenti preparatori e gli accompagnatori Rossella Guida, Domenico Giannella e Aniello Chiariello.

Ecco chi ha partecipato alla gara

Alla gara hanno preso parte gli alunni: Capaccio Gaetano (3° posto individuale), Mazzeo Antonio Carlo, Piccirillo Raffaele e Rizzo Gabriele per la cat. Ragazzi; Di Dario Alessia, Guida Elisabetta, Lo Schiavo Eleonora e Villani Velia Maria (3° posto individuale) per la cat. Ragazze; Amato Angelo Raffaele, Ciardi Luca, Magariello Giuseppe e Santoro Alessandro per la cat. Cadetti; Kocaj Sabrina, Lykov Alessandra e Pinto Giulia per la categoria Cadette.

La ripresa delle attività sportive è stata accolta con grande entusiasmo dagli alunni, che hanno dimostrato di essere motivati a superare le difficoltà legate alla carenza di spazi per l’allenamento all’atletica leggera. La dirigente scolastica ha sottolineato come l’attività motoria offra ai ragazzi non solo benefici fisici, ma anche un percorso di crescita psicologica e sociale, attraverso l’acquisizione di valori e stili di vita positivi, il rispetto delle regole e l’inclusione.

L’istituto promuove uno stile di vita sano

L’Istituto Comprensivo Castellabate ha individuato la promozione delle discipline motorie e lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano come uno degli obiettivi prioritari della sua offerta formativa. Tra le tematiche affrontate con i docenti referenti ci sono la prevenzione delle dipendenze, la corretta postura e una sana alimentazione, attraverso progetti come “A spasso con la tua schiena – Crescere felix”, promosso dall’Asl Salerno, e il programma nazionale “Frutta e verdura nelle scuole” per la Scuola Primaria. Inoltre, l’Istituto ha aderito a iniziative come “Joy of moving” per la Scuola dell’Infanzia e Primaria e “Scuola Attiva Kids” per la Primaria.

Il successo dell’Istituto Comprensivo Castellabate nella fase provinciale dei Giochi Sportivi Studenteschi è la testimonianza del lavoro svolto dalla scuola per promuovere l’attività fisica e lo sport tra i suoi studenti, non solo per i benefici fisici ma anche per quelli psicologici e sociali che l’attività motoria può offrire.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.