Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Edificio C3 Unisa
    Università di Salerno: completato l’Edificio C3, il primo al mondo a “danni zero” contro i terremoti
    15 Aprile 2026
    Capaccio Panorama
    Capaccio Paestum, i canoni demaniali non aumenteranno: il Comune resta nella categoria B
    15 Aprile 2026
    Aree interne, ad InfoCilento parla l’Ass. regionale Maraio: “fiscalità di vantaggio necessaria”
    15 Aprile 2026
    Strada del Mingardo
    Sicurezza e viabilità sulla SR562 del Mingardo: scatta il piano per le reti paramassi
    15 Aprile 2026
    Ri-vestiamo Salerno
    Ri-Vestiamo Salerno: quando la moda circolare sostiene la lotta contro i tumori
    15 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scacco allo spaccio sul litorale di Eboli: segnali luminosi nella pineta e patenti ritirate
    15 Aprile 2026
    Bosco secolare distrutto sulla Cilentana: tre denunce a Roccagloriosa
    15 Aprile 2026
    Tragedia sulla Potenza-Melfi: scontro frontale tra due tir, un morto e un ferito del Vallo di Diano
    15 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Anziana scompare dal Pronto Soccorso del “Ruggi”: ritrovata in 20 minuti dalla Polizia
    15 Aprile 2026
    Polizia
    Salerno, stretta sull’immigrazione irregolare: tre espulsioni e rimpatri eseguiti dalla Polizia
    15 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Battipaglia, l’affondo di Progetto Civico sulla sicurezza: “Ora o mai più, servono decisioni forti”
    15 Aprile 2026
    Emanuele Vita
    Sapri, opposizione all’attacco: “Un mutuo ventennale che ipoteca il futuro della città”
    15 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento maggioranza
    Castelnuovo Cilento, crisi o democrazia? Maggioranza divisa sulla variante a Velina
    15 Aprile 2026
    Gherardo Maria Marenghi
    Salerno, Gherardo Maria Marenghi lancia la proposta di una spiaggia libera pet-friendly per gli amanti degli animali
    15 Aprile 2026
    Poste Italiane
    Castellabate, servizi in crisi e polemiche social: l’affondo di Costabile Nicoletti
    15 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
    Mistero nella Piana del Sele: bagliore improvviso e boato nella notte
    13 Aprile 2026
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
    Campo calcio
    Una nuova era per lo sport vallese: nasce l’ASD Città di Vallo della Lucania
    14 Aprile 2026
    Agropoli omaggia Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea
    13 Aprile 2026
    Agropoli: grande successo per l’Halfmarathon “Pietro Mennea”
    13 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carretiello
    Tradizione e identità a Roccadaspide: torna la storica Fiera di Carretiello
    15 Aprile 2026
    Bellosguardo
    Il Food Experience Festival 2026 a Bellosguardo: il pubblico diventa protagonista del gusto
    14 Aprile 2026
    Tortorella, panorama
    Tortorella si trasforma: al via il Festival Medioevale Intramoenia
    14 Aprile 2026
    Arte Capaccio
    Capaccio Paestum celebra l’eccellenza: al via la 1° Rassegna di Arte Ceramica, Scultorea e Pittorica
    14 Aprile 2026
    Velia
    Il Cilento diventa capitale del pensiero con il Festival della Filosofia in Magna Grecia
    14 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Fratelli d’Italia banna i forestierismi: multe fino a 100mila euro

Potrebbe variare dai 5.000 ai 100.000 euro la sanzione da pagare per chi si macchierà di forestierismo linguistico.

Francesca Scola
07/04/2023 11:01 PM
Condividi
Fratelli d'Italia

Potrebbe variare dai 5.000 ai 100.000 euro la sanzione da pagare per chi si macchierà di forestierismo linguistico. Questa la proposta di legge presentata da Fabio Rampelli, esponente di Fratelli d’Italia, a Montecitorio.

Battaglia di vecchia data per il partito che, sostenuto dal presidente della Camera Lorenzo Fontana, si è trovato nella posizione di avanzare la richiesta restrittiva nei confronti dei cittadini.

Cosa accade se la pubblica amministrazione utilizza termini stranieri

Secondo quanto definito nel testo: chiunque, soprattutto nella pubblica amministrazione, utilizzi termini non italiani si macchierà di abuso delle lingue straniere.

La legge non varrà soltanto per le pubbliche amministrazioni, ma anche nei contratti e nelle scuole. Quest’ulteriore stretta da parte del partito sembra non fermarsi qui.

L’idea è quella di arrivare ad obbligare le amministrazioni pubbliche all’utilizzo della sola lingua italiana nel parlato e nei documenti, seguendo la linea di Francia e Spagna.

La proposta nel dettaglio

Si tratta di un disegno di otto articoli in cui si stabilisce che: la Repubblica garantisce l’uso della lingua italiana nei rapporti tra la PA e il cittadino e in sede giurisdizionale, l’italiano è obbligatorio per promuovere e fruire dei beni e servizi territoriali, è obbligatorio l’utilizzo della lingua italiana nei contratti, verrà istituito un Comitato per la tutela che si occuperà di promuovere e valorizzare il nostro idioma all’estero,la sanzione amministrativa per chi viola questa legge consisterà nel pagamento di una somma che può variare dai 5mila ai 100mila euro.

Secondo gli esponenti di FDI «la lingua italiana rappresenta l’identità della nostra Nazione» e va tutelata.

Ecco cosa dice l’Accademia della Crusca

L’indicazione arriva anche dall’Accademia della Crusca che, già da tempo, aveva denunciato «uno scadimento del valore attribuito all’italiano, sempre più contaminato dall’inglese che immiserisce il nostro patrimonio linguistico».

Il numero di termini inglesi nel nostro dizionario è aumentato in maniera esponenziale dal 2000 ad oggi fino ad arrivare a 9mila parole su 800mila totali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.