Attualità

Fondazione Vassallo: “ASMEL acquista 1.000 copie del libro Il Vento tra le mani di Dario Vassallo per 1.000 amministratori locali”

Un gesto unico nel panorama italiano, che rende omaggio ad Angelo Vassallo, figura simbolo di politica al servizio del bene comune

Comunicato Stampa

14 Dicembre 2024

Dario Vassallo

ASMEL, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali, ha acquistato 1.000 copie del libro Il Vento tra le mani. Vita politica del Sindaco Pescatore di Dario Vassallo per distribuirle ad altrettanti amministratori locali.

InfoCilento - Canale 79

Un gesto unico nel panorama italiano, che rende omaggio ad Angelo Vassallo, figura simbolo di politica al servizio del bene comune, e mira a diffondere il suo messaggio di impegno e responsabilità tra le comunità locali. La presentazione ufficiale dell’edizione speciale del libro, curata da IOD Edizioni su richiesta di ASMEL, si terrà durante il Forum ASMEL 2024, intitolato “L’Autonomia Differente. Rafforzare i Comuni, Ridurre la burocrazia”, lunedì 16 dicembre presso il prestigioso Palazzo Caracciolo di Napoli, in Via Carbonara 112.

La dichiarazioni

“Questo progetto è un omaggio straordinario al Sindaco Pescatore—ha dichiarato Dario Vassallo, Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore e autore del libro—e rappresenta un passo significativo per portare il messaggio di Angelo in 1.000 Comuni italiani. Attraverso questo libro, Angelo Vassallo potrà simbolicamente entrare nelle case dei nostri amministratori locali, ispirandoli a un futuro politico basato sulla cultura del bene comune.”

ASMEL, che oggi rappresenta 4.500 enti locali italiani, si è distinta per aver compreso pienamente l’importanza del messaggio di Il Vento tra le mani. “Non conosco personalmente nessuno in ASMEL—ha sottolineato Dario Vassallo—e proprio per questo la loro iniziativa assume un valore ancora più profondo: hanno colto il significato universale di questa storia, senza alcuna spinta personale. Non credo che in Italia si sia mai visto un ente acquistare 1.000 copie di un libro in un’unica volta. Questo dimostra che è in atto una vera rivoluzione culturale che parte dai Comuni, e ASMEL è il motore di questo cambiamento.”

La distribuzione del libro rappresenta un simbolo di rinascita culturale e politica. “Questo è ciò che avevo scritto mesi fa: ‘Questo libro entrerà nella storia di questo Paese.’ Oggi vedo questa visione prendere forma,” ha aggiunto il Presidente della Fondazione. La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ringrazia ASMEL per questo straordinario tributo e per l’impegno nel diffondere il messaggio di Angelo Vassallo tra gli amminstratori locali italiani “Semplicemente, grazie ASMEL,” ha concluso Dario Vassallo. “Il vostro gesto rappresenta una testimonianza concreta di come il ricordo e l’esempio del Sindaco Pescatore possano lasciare il segno e ispirare un futuro migliore.”

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

La reliquia del Beato Carlo Acutis arriva a Capaccio Paestum

La reliquia del Beato Carlo Acutis arriva al Santuario di Paestum. Un evento che unisce spiritualità e tradizione

Ernesto Rocco

31/08/2025

Valle dell’Angelo: punta a costituire una rete tra piccoli comuni italiani per la valorizzazione dei territori

L'Ente intende farsi promotore dell'iniziativa denominata "PICO - Piccoli Paesi Italiani Custodi di Origini"

Antonio Pagano

31/08/2025

Anas, controesodo, SS18 tra le più trafficate: 65mila veicoli a Capaccio Paestum

Oltre 274 milioni di veicoli sono transitati lungo la rete Anas dal 25 luglio al 31 agosto

Aree interne, Palmieri ai Vescovi: “Stop campanilismi, servono fusioni e amministrazioni condivise”

Il sindaco di Roscigno Pino Palmieri: “L’appello dei Vescovi è un buon suono, ma servono azioni che facciano vibrare davvero i territori”

SP562: Camerota punta a fondi per completare la messa in sicurezza della strada del Mingardo

Comune punta a fondi del Ministero dell'Interno per il terzo lotto della messa in sicurezza della strada costiera

Ernesto Rocco

31/08/2025

Eboli mette in vendita sei immobili comunali con asta pubblica

Il Comune di Eboli avvia la vendita di sei immobili di proprietà, tra cui appartamenti e negozi, tramite un'asta pubblica con offerte segrete entro il 22 settembre 2025.

Vallo della Lucania: prevenzione e controllo ambientale con le Guardie Ambientali

L'Ente si avvarrà, anche per il prossimo anno, della collaborazione dell'Organizzazione di Volontariato A.I.S.A

Antonio Pagano

31/08/2025

Roccadaspide: aderisce al “Comitato promotore per il riconoscimento DOP miele del Cilento”

L'obiettivo è il riconoscimento DOP per il miele prodotto nei comuni del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Antonio Pagano

31/08/2025

Eredita: la comunità celebra il martirio di San Giovanni Battista

La ricorrenza, che nella Chiesa latina risale almeno al V secolo, è legata alla memoria del Precursore di Cristo, la cui vita e morte sono narrate nei Vangeli con intensità profetica

Gioi: riaperta al culto la chiesa del Convento di San Francesco

"Il Convento vuole essere occasione di memoria, di ricordo ma nello stesso tempo speranza per il futuro", ha detto il parroco Don Marco Torraca

Antonio Pagano

30/08/2025

Fine agosto: cala il sipario sull’estate tra luci e ombre

Il Cilento ha risentito del calo, soprattutto le località connotate da flussi di turismo interno

Ernesto Rocco

30/08/2025

Torna alla home