Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Paestum Museo
    Ierofania a Paestum, la sacralità dell’antico dialoga con l’arte contemporanea
    24 Luglio 2026
    Premio “Francesco ed Evelina Vecchio”, la cultura che valorizza il Cilento: al via la nona edizione
    24 Luglio 2026
    Rubinetto
    Trentinara, stop agli sprechi d’acqua: scatta l’ordinanza del sindaco contro il caldo
    24 Luglio 2026
    Arte a Gioi: oltre 100 opere nella mostra di Gabriella D’Aiuto
    24 Luglio 2026
    Anas
    Cilentana, chiusure temporanee a Montano Antilia: ecco date e orari dei lavori Anas
    24 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Vibonati, vasto incendio in località Guardia: bruciati sei ettari di macchia mediterranea
    24 Luglio 2026
    Vasto incendio in località Fiocche a Eboli: alta colonna di fumo e Vigili del Fuoco al lavoro
    24 Luglio 2026
    Salerno: brucia il Monte di San Liberatore, ettari di vegetazione in fumo
    24 Luglio 2026
    Eboli: notte di violenza a Santa Cecilia, scontri tra giovanissimi e auto danneggiate
    24 Luglio 2026
    Guardia Costiera
    Turista disperso dopo un tuffo all’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta: scattano i soccorsi
    24 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana scatenata sul mercato: tre nuovi giovani talenti per mister Pezzella
    24 Luglio 2026
    Giuseppe Cianfrone Agropoli
    Atletico Agropoli e Giuseppe Cianfrone insieme anche nella prossima stagione: c’è l’ufficialità
    24 Luglio 2026
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Estate 2024: la Pro Loco Perdifumo e Frazioni organizza una serie di eventi alla scoperta delle bellezze storiche e paesaggistiche

L'estate 2024 a Perdifumo promette di essere un'esperienza indimenticabile grazie a una serie di iniziative culturali e gastronomiche che valorizzano il patrimonio naturale e storico del comune situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.

Roberta Foccillo
10/07/2024 8:31 PM
Condividi
Perdifumo

L’estate 2024 a Perdifumo promette di essere un’esperienza indimenticabile grazie a una serie di iniziative culturali e gastronomiche che valorizzano il patrimonio naturale e storico del comune situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.

Si parte con la tappa del Palio Palio dei Comuni, un evento dedicato ai giovani, nato dalla collaborazione di cinque centri dell’Alto Cilento. Questa iniziativa mira a valorizzare le tradizioni locali e promuovere lo spirito di squadra attraverso una serie di sfide divertenti e coinvolgenti, la tappa di Perdifumo è prevista per domani, giovedì 11 luglio.

Un altro appuntamento imperdibile, sarà quello con Perdifumo Arte Viva. Il Museo a Cielo Aperto, dal 19 al 21 Luglio nel cuore del centro storico. 𝗘𝘀𝗽𝗼𝘀𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗢𝗽𝗲𝗿𝗲 𝗱’𝗔𝗿𝘁𝗲, performances artistiche, live music,buffet aperitif. Un evento all’insegna della cultura, della bellezza e della convivialità, perfetto per tutte le etá.

Il Comune di Perdifumo è pronto a rivivere anche la storica “Festa della Montagna“, in programma per il 13 agosto, è un evento imperdibile che si celebra dal 1963. Questa festa è un tripudio di allegria, prodotti locali, sfilate e musica. Nata come una delle prime feste nel Cilento, è nota per la particolare decorazione del paese con frasche verdi, che ricreano l’atmosfera del bosco montano. Un momento clou della festa è l’elezione di Miss Montagna, che si svolge in concomitanza con una sfilata di moda, offrendo un mix di tradizione e modernità.

La gastronomia cilentana è protagonista grazie alle numerose signore del paese che preparano con passione e ricercatezza i piatti tipici della tradizione.

Non finisce qui. “Perdifumo Porte Aperte” è un’iniziativa annuale che mira a promuovere il patrimonio culturale, storico e naturale del comune. L’appuntamento è per il 17 e 18 agosto. Al via visite guidate, Tour dei principali monumenti storici come la Chiesa di San Sisto II e il Palazzo Baronale, ed escursioni nei sentieri del Parco Nazionale del Cilento. Degustazioni Gastronomiche, stand con prodotti tipici locali e laboratori di cucina tradizionale cilentana. Mostre e Mercati: Esposizioni di arte e artigianato locale, mercati di prodotti agricoli e biologici. Spettacoli e Intrattenimento, concerti di musica folkloristica e moderna, spettacoli teatrali, performance artistiche e danze tradizionali.

Laboratori Didattici: Attività educative per bambini e ragazzi, workshop di artigianato e tecniche tradizionali.

Attività Sportive e Ricreative: Escursioni, passeggiate naturalistiche, gare sportive e giochi tradizionali.

Un format innovativo è pronto a scaldare i motori, si tratta del “Concerto Simultaneo“, un format innovativo che valorizza i beni culturali di Perdifumo, trasformando il borgo in un grande palco artistico. Le esibizioni dal vivo, in chiave acustica e intima, si svolgono in diverse location rappresentative del paese, come scorci particolari, scalinate suggestive e piazzali con elementi architettonici.

Questo evento non solo offre uno spettacolo unico ma crea anche opportunità economiche e turistiche per il territorio, incentivando lo sviluppo di nuove attività ricettive.

L’organizzazione di questi eventi, curata dalla Pro Loco Perdifumo e Frazioni, guidata dal presidente Agostino Pisano, con il Patrocinio del comune di Perdifumo, punta a creare un’esperienza memorabile per i visitatori, promuovendo un turismo sostenibile e consapevole. Gli eventi non solo valorizzano il patrimonio culturale e naturale del territorio, ma contrastano anche il fenomeno dello spopolamento, incentivando l’afflusso turistico e lo sviluppo economico.

L’estate 2024 a Perdifumo sarà un’occasione unica per scoprire le bellezze del Cilento, immergersi nella cultura locale e gustare le prelibatezze della tradizione cilentana. Non perdete l’opportunità di vivere queste esperienze indimenticabili!

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.