Lustra programma interventi di efficientamento energetico. L’Ente guidato dal sindaco Luigi Guerra ha così approvato il progetto di fattibilità tecnico ed economica relativo ai lavori di “efficientamento energetico – sostituzione degli infissi della casa comunale del Comune di Lustra”, per un importo complessivo di € 80.000,00. L’Amministrazione Comunale punta così ad interventi per limitare gli sprechi di energia e migliorare il rendimento dei sistemi.
I finanziamenti
L’opera verrà finanziata con fondi di cui al Programma Parchi per il Clima del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, assegnati al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il Comune cilentano ha autorizzato il PNCVDA, all’esecuzione dell’intervento, impegnandosi, nel contempo, a prendere in consegna le opere ultimate al collaudo dei lavori.
Fondi dal Mase per il risparmio energetico
La Direzione Generale per il Patrimonio Naturalistico del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha dato il via alla terza edizione per il Programma Parchi per il Clima, l’azione in sostegno degli interventi destinati alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici da realizzare nei territori dei Parchi nazionali. Lo Scopo del Programma è raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2, di mitigazione e adattamento e di tutela e valorizzazione della biodiversità in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con la Strategia europea sulla biodiversità 2030 e con le politiche di sviluppo sostenibile.
Le finalità del finanziamento del Ministero
Il finanziamento ministeriale è finalizzato ad interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici; interventi di efficienza energetica del patrimonio immobiliare pubblico nella disponibilità dell’Ente parco nonché degli enti locali rientranti nel territorio del parco o nelle aree contigue e realizzazione di impianti di piccola dimensione di produzione di energia da fonti rinnovabili; interventi per la realizzazione di servizi e infrastrutture di mobilità sostenibile, ed interventi di gestione forestale sostenibile.
Terremoto nel Vallo di Diano, scossa 2.3 a Montesano: scuole chiuse7 Novembre 2026
Educazione alimentare e mare: il Gal Pesca Magna Graecia porta il pescato locale nelle scuole del Cilento7 Novembre 2026
Scuola e denatalità, in due anni la provincia di Salerno perde 2.250 bambini: il Cilento tra accorpamenti e plessi in bilico7 Novembre 2026
Nasce a Roma la prima rete dei festival del cinema: il Cilento nel direttivo6 Novembre 2026




