Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Bambini scuolabus
    Trasporto scolastico, Ambito S8: aperto il bando per gli studenti con disabilità
    23 Giugno 2026
    Polfer Sapri, si insedia il nuovo comandante Nicola Messuti: “Scrivete solo cose vere”
    23 Giugno 2026
    Tar Salerno
    Impianto fotovoltaico a Padula: il Tar annulla il parere negativo del Comune
    23 Giugno 2026
    “Bentornati al Sud” ad Agropoli: via alle riprese con Bisio e Siani, ecco dove
    23 Giugno 2026
    Lavori stazione di Buccino
    Linea Battipaglia-Potenza, addio alle fermate a Buccino: esplode la protesta dei pendolari
    23 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ascea, tentato furto in un’attività del corso: la denuncia social dei titolari
    23 Giugno 2026
    Incidente a Casal Velino: scontro tra auto e scooter sulla Pedemontana, c’è un ferito
    23 Giugno 2026
    Polizia
    Maxi sequestro sull’A2: hashish per oltre 400mila euro nascosto in auto, un arresto a Sala Consilina
    23 Giugno 2026
    Guardia di Finanza
    Reddito di cittadinanza, maxi frode da 43 milioni: oltre 3.300 furbetti. Contestazioni anche in Campania
    23 Giugno 2026
    Alessio Mazzaro
    Fondi regionali per l’agricoltura, disposto il processo per un giovane imprenditore di Roccadaspide
    23 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Eboli
    Caos politico a Eboli: per il sindaco Mario Conte è l’ultimo appello prima dello scioglimento
    23 Giugno 2026
    Sicurezza a Salerno, De Luca presenta il NOS: “pugno duro contro i delinquenti”
    23 Giugno 2026
    Vibonati, Luigi Brusco: ecco perché ho aderito a Futuro Nazionale
    22 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Nuova giunta a Campagna: il sindaco Adele Amoruso firma i decreti e assegna le deleghe
    22 Giugno 2026
    Elena Anna Gerardo, sindaco Alfano
    Futuro Nazionale si radica in Campania: sette amministratori salernitani aderiscono al movimento, c’è anche il primo sindaco
    22 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
    Serie D: entra nel vivo il mercato della Gelbison
    22 Giugno 2026
    Salernitana, strategie di mercato: si riparte dai pilastri, ma nessuno è incedibile
    21 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate nuoto
    Nuoto in acque libere: Castellabate capitale dell’estate 2026
    23 Giugno 2026
    Vallo della Lucania si prepara alla Festa della Madonna delle Grazie: il programma dei festeggiamenti
    23 Giugno 2026
    Areneide
    Areneide 2026 a Casal Velino: torna il festival delle sculture di sabbia tra arte, musica e comicità
    23 Giugno 2026
    Sagra delle Sagre
    Le Notti del Cilento 2026: a Cicerale torna la Sagra delle Sagre tra gusto e tradizione
    23 Giugno 2026
    Santi Pietro e Poalo
    Agropoli si prepara a celebrare i Santi Patroni Pietro e Paolo: ecco il programma completo dei festeggiamenti
    22 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Altri Sport

Eboli: La Potenza del dono – Memorial Sergio Fiorillo. Presentata ufficialmente la manifestazione sportiva

L'appuntamento è in programma il prossimo 4 giugno. Eboli sarà prima tappa del Circuito del Sole che giungerà fino al Cilento

Silvana Scocozza
01/06/2023 12:52 PM
Condividi
Eboli Free Runner

Si è tenuta questa mattina in aula consiliare la conferenza stampa di presentazione della VI edizione de “La Potenza del dono –Memorial Sergio Fiorillo”.
Si tratta di una gara podistica amatoriale che si connota per due elementi fondamentali, come ha tenuto a spiegare il Presidente dell’Associazione Sportiva Free Runner Mario Di Donato e come ha sottolineato l’Assessore allo Sport Damiana Masiello.

I commenti

«Per la nostra città è importante soprattutto l’azione di sensibilizzazione che si opera attraverso lo sport. La gara proposta dalla Free Runner ne è un esempio lampante perché lancia un messaggio importante, sottolineando come la donazione del sangue, pur essendo un gesto semplice, può salvare molte vite», ha detto Masiello.

«È dal 2016 che dedichiamo la nostra gara alla memoria di Sergio Fiorillo – ha aggiunto il presidente Di Donato – un giovane atleta ebolitano tragicamente scomparso. I suoi genitori e suo padre Carmine sono al nostro fianco per onorare la memoria del figlio. Da sempre poi uniamo la sensibilizzazione alla donazione del sangue alla manifestazione perché riteniamo che lo sport debba essere anche questo: un dono agli altri».

Eboli tappa del circuito del sole

Ma quest’anno la gara ha una valenza in più. Eboli infatti è la prima tappa de “Il Circuito del Sele” un ciclo di manifestazioni sportive organizzato dalle Associazioni di atletica di cinque comuni, oltre ad Eboli, infatti, dove la gara si disputerà domenica 4 giugno, vi saranno tappe a Montecorvino Rovella, a Battipaglia, a Perdifumo e a Buccino per concludersi il 1 luglio con la premiazione finale delle prime cinque società.

L’associazione Sportiva Free Runner, che è riconosciuta dal Coni come centro per la tutela dell’infanzia, ha proposto quest’anno un percorso di 8 chilometri che si snoda lungo la città.

Il programma

Si partirà da Piazza della Repubblica per poi percorrere tutto il viale Amendola, svoltare in via Umberto Nobile, proseguire per via Serracapilli, quindi Viale delle Olimpiadi, via Cupe, via dell’Atletica e ritorno con il percorso inverso. I podisti percorreranno per due volte le strade fino a totalizzare gli 8 chilometri previsti e giungere di nuovo in Piazza della Repubblica per la premiazione.
Si prevede la partecipazione di oltre 300 atleti da tutta Italia.

«Un’altra meravigliosa occasione di sport e di solidarietà – ha concluso il Sindaco Mario Conte – che darà modo a tutti i partecipanti e a chi vorrà seguire la gara di conoscere il nostro territorio. Sarà anche l’occasione per ricordare Sergio, scomparso tragicamente a soli 22 anni. Ai suoi genitori è rivolto costantemente il nostro pensiero».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.