Altri Sport

Eboli: La Potenza del dono – Memorial Sergio Fiorillo. Presentata ufficialmente la manifestazione sportiva

L'appuntamento è in programma il prossimo 4 giugno. Eboli sarà prima tappa del Circuito del Sole che giungerà fino al Cilento

Silvana Scocozza

1 Giugno 2023

Eboli Free Runner

Si è tenuta questa mattina in aula consiliare la conferenza stampa di presentazione della VI edizione de “La Potenza del dono –Memorial Sergio Fiorillo”.
Si tratta di una gara podistica amatoriale che si connota per due elementi fondamentali, come ha tenuto a spiegare il Presidente dell’Associazione Sportiva Free Runner Mario Di Donato e come ha sottolineato l’Assessore allo Sport Damiana Masiello.

InfoCilento - Canale 79

I commenti

«Per la nostra città è importante soprattutto l’azione di sensibilizzazione che si opera attraverso lo sport. La gara proposta dalla Free Runner ne è un esempio lampante perché lancia un messaggio importante, sottolineando come la donazione del sangue, pur essendo un gesto semplice, può salvare molte vite», ha detto Masiello.

«È dal 2016 che dedichiamo la nostra gara alla memoria di Sergio Fiorillo – ha aggiunto il presidente Di Donato – un giovane atleta ebolitano tragicamente scomparso. I suoi genitori e suo padre Carmine sono al nostro fianco per onorare la memoria del figlio. Da sempre poi uniamo la sensibilizzazione alla donazione del sangue alla manifestazione perché riteniamo che lo sport debba essere anche questo: un dono agli altri».

Eboli tappa del circuito del sole

Ma quest’anno la gara ha una valenza in più. Eboli infatti è la prima tappa de “Il Circuito del Sele” un ciclo di manifestazioni sportive organizzato dalle Associazioni di atletica di cinque comuni, oltre ad Eboli, infatti, dove la gara si disputerà domenica 4 giugno, vi saranno tappe a Montecorvino Rovella, a Battipaglia, a Perdifumo e a Buccino per concludersi il 1 luglio con la premiazione finale delle prime cinque società.

L’associazione Sportiva Free Runner, che è riconosciuta dal Coni come centro per la tutela dell’infanzia, ha proposto quest’anno un percorso di 8 chilometri che si snoda lungo la città.

Il programma

Si partirà da Piazza della Repubblica per poi percorrere tutto il viale Amendola, svoltare in via Umberto Nobile, proseguire per via Serracapilli, quindi Viale delle Olimpiadi, via Cupe, via dell’Atletica e ritorno con il percorso inverso. I podisti percorreranno per due volte le strade fino a totalizzare gli 8 chilometri previsti e giungere di nuovo in Piazza della Repubblica per la premiazione.
Si prevede la partecipazione di oltre 300 atleti da tutta Italia.

«Un’altra meravigliosa occasione di sport e di solidarietà – ha concluso il Sindaco Mario Conte – che darà modo a tutti i partecipanti e a chi vorrà seguire la gara di conoscere il nostro territorio. Sarà anche l’occasione per ricordare Sergio, scomparso tragicamente a soli 22 anni. Ai suoi genitori è rivolto costantemente il nostro pensiero».

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Salernitana, Inglese piega il Cosenza: due vittorie in due partite

Gli uomini di Raffaele vincono, ma ancora una volta non convincono pienamente, dimostrando comunque capacità di soffrire e reagire nei momenti giusti

Carmine Infante

31/08/2025

Eccellenza: partenza amara per la Battipagliese, vince il Castel San Giorgio per 2-1

Una sconfitta amara nella prima di campionato allo stadio “Ravaschieri” di Roccapiemonte

Coppa Italia: basta un tempo alla Gelbison per superare il Pompei

La prima partita della Gelbison al “Valentino Giordano” termina 3-0 per i Cilentani, decidono le reti, nel primo tempo, di Viscomi Liurni e Piccioni

Santa Maria, pari all’esordio in campionato: 1-1 con il San Vito Positano

La Polisportiva Santa Maria raggiunge nei minuti finali il San Vito Positano grazie al solito Margiotta. Per gli ospiti in rete Ranieri

Giuseppe Caceci assume la presidenza della Calpazio

L'avvocato Giuseppe Caceci è il nuovo presidente dell'A.S.D. Calpazio 1963. Le sue prime dichiarazioni delineano un progetto di rinascita e crescita focalizzato sui giovani.

Sconfitta interna per il Buccino Volcei contro la Pro Sangiorgese

Il Buccino perde due a zero in casa contro un arrembante Pro Sangiorgese che chiude il match già nel primo tempo

Il Montemiletto e l’arbitro frenano l’Ebolitana. Finisce 3 a 0

Figuraccia per gli eburini che iniziano il campionato con una sconfitta netta in trasferta

Ernesto Rocco

30/08/2025

Calcio e futsal femminile: si avvicina lo start della prossima stagione

Due compagini salernitane nei tornei nazionali, il cilentano Vincenzo Orrico riparte da Pagani

Eccellenza, si aprono le danze: impegni esterni per le due favorite Ebolitana e Battipagliese

Tutto pronto per il fischio d’inizio del campionato d’Eccellenza 2025/2026 Girone B

Salernitana: si avvicina la prima trasferta in campionato

Nella seconda giornata del torneo di Serie C sfida sul campo del Cosenza

Tante novità per la nuova stagione dell’Sv Atletico Agropoli

Tanto l’entusiasmo per l’inizio di un nuovo progetto ambizioso e sostenibile.

Torna alla home