Piana del Sele

Eboli: il Consiglio Comunale e l’accusa di Forza Italia, circolo di Eboli: “un’inutile mortificazione della minoranza consiliare”

Eboli: il Consiglio Comunale e l’accusa di Forza Italia, circolo di Eboli: "un’inutile mortificazione della minoranza consiliare"

Silvana Scocozza

11 Agosto 2023

Si è riunito ieri pomeriggio e si è protratto fino a sera tardi. Il Consiglio Comunale per l’approvazione del bilancio, che scrive e disegna il nuovo assetto politico della maggioranza del Sindaco Conte, ha visto tra le altre cose anche l’elezione del vice presidente del consiglio comunale. Da qui la nota stampa del coordinatore di Forza Italia Michele Melillo che non le manda a dire e parla di “altro momento di scorrettezza politica verso le minoranze che si oppongono all’Amministrazione Conte”.

InfoCilento - Canale 79

La nota di Melillo solleva un ennesimo polverone all’indirizzo del Sindaco Conte

Un ruolo che, per evidenti ragioni di rispetto del pluralismo e di equilibrio democratico, sarebbe dovuto essere assegnato alla minoranza, è stato attribuito al consigliere Cardiello ma per scelta e imposizione del Sindaco e della maggioranza”.

Le minoranze avevano scelto ed indicato il nome del consigliere Emilio Masala per ricoprire il ruolo di vice presidente del consiglio comunale e, invece, è andata diversamente.

L’indicazione fatta dalla gran parte dei consiglieri di opposizione è stata ignorata. Il Sindaco e la maggioranza consiliare hanno imposto una loro scelta, non facendo confluire i voti sul consigliere Masala, sul quale vi era stata la convergenza di buona parte dell’opposizione. Nulla di personale verso l’amico Cardiello, al quale rivolgiamo gli auguri di buon lavoro. Resta da segnalare un metodo di governo che non può essere condiviso . Auspichiamo che il confronto consiliare torni nei binari del rispetto e della lealtà”, scrive Michele Melillo. Consiglio comunale quello di ieri che non ha fatto mancare momenti di tensione e parole grosse volate e che, stando a quanto raccontano alcuni esponenti di maggioranza, segna la fine della prima Giunta Conte.

Nuovi assetti tra giunta e consiglio

Dopo ferragosto, al massimo a settembre, fuori dall’esecutivo Alessia Palma che torna in consiglio al posto di Lucilla Polito che intanto assume la guida dell’assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione; fuori Damiana Masiello; fuori anche Massimiliano Curcio assessore al Bilancio che ha lavorato anche per la costituzione di ASSI l’azienda speciale per le politiche sociali. Resta in Giunta ma perde la poltrona di secondo cittadino, Enzo Consalvo ed il nuovo vicesindaco sarà Gianmaria Sgritta. La seconda donna ad entrare nell’esecutivo di Conte potrebbe essere Giulia Izzo, giovane professionista ebolitana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Fratelli d’Italia presenta “Spazio Sud”. A Capaccio Paestum arrivano i ministri del governo Meloni

Il partito Fratelli d'Italia organizza a Capaccio Paestum l'evento "Spazio Sud" per discutere delle politiche del Governo Meloni e del ruolo del Mezzogiorno nella crescita italiana.

Ernesto Rocco

06/09/2025

Vicenda “buchi” nei conti del Piano Sociale di Zona: il Consorzio ricostruisce la situazione e richiama i Comuni alle responsabilità

È allarme nel Vallo di Diano per un ammanco di circa 3 milioni di euro nel bilancio del Consorzio Sociale Vallo di Diano – Tanagro – Alburni (Ambito S10), che rischia di mettere in ginocchio l’intero sistema

Comunità Montana Alento Montestella, dipendenti dovranno scegliere: lavoro o politica

«Se non ci sarà un passo indietro, siamo pronti a tutelare i diritti delle persone coinvolte in sede legale»

Roscigno, il sindaco revoca l’assessorato a Giuseppe Sacco: “E’ venuta meno la fiducia politica e personale”

Palmieri ha messo agli atti che sono stati più volte riscontrati comportamenti non consoni al ruolo istituzionale rivestito da Sacco

Sapri: martedì inaugura la sede del Psi

Sarà presente anche il segretario nazionale Enzo Maraio

Eboli, albo d’oro 2025: consegna degli attestati alle eccellenze della Giacinto Romano

Nella stessa occasione, inoltre, sono stati consegnati anche gli attestati Cambridge

Battipaglia: fallisce il colpo al Bar Tabacchi. In azione 5 balordi su un’Audi nera

Messi in fuga i balordi sono fuggiti mentre sul posto sono giunte le forze dell’ordine

Eboli: la processione delle cente di Cosma e Damiano entra nel Patrimonio Culturale Immateriale Campano

La notizia è stata accolta con grande partecipazione dagli ebolitani e dai devoti ai Santi Medici Cosma e Damiano

Incendio in zona industriale a Battipaglia: la Sindaca Francese emette ordinanza urgente per la messa in sicurezza dell’area

Il provvedimento rappresenta un ulteriore passo nella gestione di un’area da tempo al centro di criticità ambientali e amministrative

Vallo di Diano: caos nel Consorzio del Piano Sociale di Zona, scontro tra Comuni

Un clima rovente e polemiche accese hanno animato la riunione del Consorzio del Piano Sociale di Zona

Torna alla home