Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Moa
    Il Console USA Terence Flynn e David Eisenhower II in visita al MOA di Eboli: un ponte tra storia e futuro
    21 Maggio 2026
    Consorzio S10
    Welfare nel Vallo di Diano: i dati del primo anno del Centro famiglia e il dibattito sul supporto sociale
    21 Maggio 2026
    Ordigno Eboli
    Bomba d’aereo a Battipaglia, scatta il piano per il disinnesco: nessuna evacuazione per i residenti
    21 Maggio 2026
    Tv
    Segui InfoCilento anche in tv? Rispondi al nostro sondaggio
    21 Maggio 2026
    Ospedale
    Sanità a Salerno, negata la guardia radiologica notturna negli ospedali di Oliveto Citra, Roccadaspide e Sapri: 112 medici fermi in graduatoria
    21 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Centro di accoglienza Agropoli
    Sequestrato ex centro di accoglienza a Moio: apposti i sigilli dalla Polizia Municipale di Agropoli
    21 Maggio 2026
    Ambulanza
    Dramma a Sassano, insegnante di 40 anni trovata morta in casa: lascia due bambini. Comunità sotto shock
    21 Maggio 2026
    Carabinieri
    Banda dei furti all’outlet di Valmontone: arresti e denunce, coinvolto un ventenne di Battipaglia
    21 Maggio 2026
    Eliambulanza Roccadaspide
    Incidente in pasticceria a Roccadaspide: titolare ustionata da olio bollente, trasferita in eliambulanza al Cardarelli
    21 Maggio 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Uomo trovato senza vita in auto nei pressi del cimitero di San Pietro al Tanagro
    21 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sport, Villa e Inglese annichiliscono il Ravenna: la Salernitana è in semifinale
    20 Maggio 2026
    L’Agropoli guarda avanti: Striano annuncia la domanda di ripescaggio in Eccellenza e punta sui giovani
    20 Maggio 2026
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Padeius campus
    RegenerAction 2026: a Pollica il retreat internazionale sulla leadership rigenerativa e il cambiamento sistemico
    21 Maggio 2026
    Agropoli Castello
    Agropoli ospita Leonardo in Castello, unica tappa in Campania per il tour nazionale
    21 Maggio 2026
    Francesco Repice
    Francesco Repice inaugura la rassegna Coltocircuito a Castellabate: parte l’estate culturale nel Cilento
    20 Maggio 2026
    Diego Armando Maradona
    Maradona tra mito e riscatto sociale: un seminario all’università con Carmando e Signorini
    20 Maggio 2026
    Concerto
    Nek e Alex Britti a Sanza: grandi nomi della musica italiana per il Festival dell’accoglienza
    20 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Eboli: Il consigliere Naponiello accusa il Sindaco Conte e passa all’opposizione

Si ridisegnano nuovi equilibri, dunque. La maggioranza perde i pezzi. Vacillano i numeri e il terreno si sgretola

Silvana Scocozza
13/10/2023 12:52 PM
Condividi

Continua a perdere pezzi la maggioranza che governa la città di Eboli. E abbandona il Sindaco Conte anche il consigliere comunale Cosimo Naponiello, eletto nelle fila di Eboli 3.0 – La Città in Comune con 375 preferenze, più dell’attuale vicesindaco, più di qualche altro assessore e presidente del consiglio.

Un discorso, quello di Naponiello, che ieri sera nell’aula consiliare Isaia Bonavoglia di Palazzo di Città ha incassato applausi e fatto discutere molto anche fuori da Palazzo.

Un discorso che immediatamente dopo ha scatenato una sorta di reazione a catena tra messaggi inviati all’indirizzo di Naponiello stesso e fermento politico tra la compagine di Italia Viva e la minoranza in seno al consiglio.

Naponiello non lascia nulla in sospeso, non le manda a dire e accusa, uno per uno a partire dal Sindaco tutti quelli che a vario titolo hanno finto perbenismo in questi due anni di consiliatura comunale.

“Firmerei sotto il sigillo di un notaio che sei un ipocrita” dice a gran voce Naponiello rivolgendosi al Sindaco Conte e poi va giù stilando l’elenco degli ex carielliani accusati, ancora e sempre, “di essere il male assoluto di questa Città”. Una “guerra al colpevole che si trascina da due anni”.

La disanima del consigliere Naponiello

Ma Naponiello nella disamina di ruoli, incarichi, appartenenze e provenienze politiche ricorda a Conte di avere “un vicesindaco (Gianmaria Sgritta) ex consigliere dell’amministrazione Cariello, l’assessore alla sicurezza (Antonio Corsetto) candidato in passato più volte con Cariello, il Presidente del Consiglio Comunale (Cosimo Brenca) già tra i consiglieri di Cariello e lo staffista (Giuseppe Piegari) consigliere comunale dell’amministrazione Cariello”.

Insomma una disamina politica quella di Naponiello che ha lasciato tutti i consiglieri comunali attenti e silenziosi e a cui non seguono contropartite se non un grande applauso quando Naponiello, invitato dal Presidente a concludere l’intervento, si dichiara all’opposizione per correttezza istituzionale e per dignità personale “colpevole insieme a tutta l’ex amministrazione Cariello di essere il male assoluto e colpevole, tra le altre cose, anche del conflitto russo – ucraino, dell’intifada….”. È amareggiato Naponiello. Sarcastico e avvilito. Non le manda a dire e lancia stoccate all’indirizzo del sindaco, del vicesindaco e dei suoi ex colleghi di maggioranza.

Un orizzonte amministrativo dai nuovi equilibri

Si ridisegnano nuovi equilibri, dunque. La maggioranza perde i pezzi. Vacillano i numeri e il terreno si sgretola. Tra imbarazzo visibile e “dignità che viene messa in secondo piano per una questione legata a poltrone e poltroncine” ieri sera in Consiglio Comunale Cosimo Naponiello ha riscaldato gli animi e spaccato la tenuta di una maggioranza che deve fare i conti con i numeri.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.