Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri: protocollo d’intesa con Rivello e Tortorella per la viabilità. A InfoCilento parla Antonio Gentile
    25 Marzo 2026
    Treni regionali
    Lavori sulla linea Villa Literno-Minturno: stop ai treni e bus sostitutivi nei weekend di marzo e aprile
    25 Marzo 2026
    Israele
    Paestum, polemica sull’ospite internazionale: Legambiente contesta la presenza del generale Winter
    25 Marzo 2026
    Padula, messa
    Padula: grande partecipazione per la preghiera della pace nel Convento di San Francesco
    25 Marzo 2026
    Sala Consilina: venti anni de “La Bottega dell’Orefice. Venti anni di Salute Mentale”, tra cura e inclusione
    25 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Campagna, blitz antidroga nelle scuole: diversi alunni segnalati
    25 Marzo 2026
    Tribunale Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: lavoravano in ospedale, ma operavano in una clinica privata, sospesi due medici
    25 Marzo 2026
    Incidente Camerota
    Incidente tra Marina di Camerota e Lentiscosa: cinque persone ferite
    25 Marzo 2026
    Candela
    Dramma ad Eboli, 26enne trovato privo di vita in garage
    24 Marzo 2026
    Castellabate, operaio ferito nel ribaltamento della gru al depuratore: accertamenti dello Spisal sull’incidente sul lavoro
    24 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno al voto: entra nel vivo la corsa a palazzo di città tra strappi e candidature
    25 Marzo 2026
    Montecorice strada
    Montecorice, attenzione sulla sicurezza stradale. La minoranza segnala criticità: “Qui si può cadere”
    25 Marzo 2026
    Raffaele Pesce
    Incarichi d’oro ad Agropoli? Scoppia il caso sulle nomine dei funzionari: l’attacco di Raffaele Pesce
    25 Marzo 2026
    Capezzuto
    Case di Comunità: FP CGIL Salerno denuncia imposizioni e modifiche dei turni, chiesto confronto urgente ad ASL e istituzioni
    25 Marzo 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli, Consiglio decisivo sul bilancio: Mutalipassi ha i numeri, ma la maggioranza vacilla
    25 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Franco Cianfrone
    Il compleanno di un’icona del calcio cilentano: Francesco Cianfrone spegne 79 candele
    25 Marzo 2026
    Simone Valiante
    Provincia di Salerno il 4 maggio al voto: l’affondo di Simone Valiante
    24 Marzo 2026
    Gino Paoli
    Addio a Gino Paoli: il “poeta” genovese che incantò il Cilento
    24 Marzo 2026
    Filippo Patella
    Filippo Patella, l’anima ribelle del Cilento che sognò l’Italia unita
    23 Marzo 2026
    Stifano - Passerelli
    Anthea: la nuova frontiera dell’arte pubblica a Moio della Civitella con Stifano e Passarelli
    23 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Scuola medica salernitana calcio
    Medici in campo a Salerno: sfida contro Cosenza per la Scuola Medica salernitana calcio
    25 Marzo 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Virtus Buxentum
    24 Marzo 2026
    Campo calcio
    Serie D, bufera scommesse nel Girone I? La Procura Federale convoca dirigenti e calciatori
    24 Marzo 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Agropoli-Città di Campagna: il grande cuore del calcio cilentano batte per il Santobono
    24 Marzo 2026
    Salernitana da rincorsa: i granata ribaltano l’Altamura e si portano a -5 dal Catania
    23 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Ordine degli avvocati Vallo della Lucania
    “Formare gli avvocati di domani”: se ne parla al primo convegno organizzato dall’Aiga Lagonegro
    25 Marzo 2026
    Next Cafasso
    Innovazioni possibili per lo sviluppo delle aree interne: a Paestum il 27 marzo confronto tra istituzioni, imprese e territori
    24 Marzo 2026
    Bandiera Pace
    Cilento in piazza per la pace: il 28 marzo ad Ascea Marina l’iniziativa delle donne
    23 Marzo 2026
    Via Crucis
    La Passione di Cristo nel Cilento: il programma delle Via Crucis viventi tra fede e teatro
    21 Marzo 2026
    Ditonellapiaga
    Roccadaspide, Festival dell’Aspide 2026: Ditonellapiaga è la super ospite
    20 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Eboli: “Demagogia e false informazioni non fanno il bene della città”. Assessore La Brocca risponde alle accuse

Eboli: “Demagogia e false informazioni non fanno il bene della città”. Assessore La Brocca risponde alle accuse

Silvana Scocozza
23/06/2023 9:28 AM
Condividi
Nadia La Brocca

Al centro della diatriba politica nelle scorse ore era caduta la vicenda legata alle isole ecologiche e al ritardo nella realizzazione.

Ecco cosa scrive l’assessore La Brocca

E proprio sulla questione isole ecologiche l’assessore La Brocca scrive: “Per quanto riguarda l’Isola ecologica di Piazza Borgo, già installata, andrà in funzione a breve non appena sarà installata anche la videocamera di sorveglianza per la quale la ditta incaricata ha riscontrato alcuni problemi tecnici che, come ci è stato assicurato, verranno risolti nel minor tempo possibile, probabilmente già entro la fine del mese di giugno”.

I dettagli per le modalità di utilizzo. “I cittadini residenti nella zona potranno utilizzarla attraverso la tessera sanitaria, senza che sia necessario fornire loro un ulteriore badge, ciò per semplificare il sistema. L’elenco dei residenti autorizzati è già in possesso degli uffici. Informazioni tutte che qualsiasi consigliere comunale può facilmente ottenere, presso gli uffici del Comune preposti, grazie al proprio ruolo”.

E poi prosegue: “Quanto alle altre due isole, previste rispettivamente in Piazza Pendino e dinanzi al Santuario dei SS. Cosma e Damiano, l’ufficio Ambiente, responsabile delle autorizzazioni paesaggistiche, e questo Assessorato hanno più volte sollecitato attraverso numerose pec, e persino con telefonate dirette, l’ufficio preposto della Soprintendenza a rilasciare il necessario parere che, finora, non è giunto”.

Ritardi della Soprintendenza, dunque, che non avrebbe rilasciato ancora i necessari pareri.

“Non potendosi procedere in assenza di tale parere, è stata avviata la procedura per cambiare la dislocazione delle altre due isole ecologiche, mettendole a servizio di quartieri che faranno un passo nella corretta differenziazione dei rifiuti. Questo “ostacolo” ha ovviamente dilatato i tempi senza che se ne possa attribuire alcuna responsabilità né all’ufficio Ambiente, né a questo Assessorato che, anzi, sta lavorando alla risoluzione del problema senza fermarsi dinanzi agli ostacoli incontrati”.

La chiosa politica: “Stupisce che nessun autorevole esponente della coalizione di Centro destra al Governo del Paese, di cui Forza Italia è parte integrante, seppur minoritaria, si preoccupi dei ritardi e della cattiva burocrazia che ostacola i Comuni italiani dalle Alpi alla Sicilia, trattasi di piccole o grandi opere, come l’ammodernamento dello svincolo autostradale di San Giovanni per il quale il Ministero dell’Ambiente è in ritardo di 6 mesi nel rilascio della valutazione di impatto ambientale.
Quanto alle scuole cittadine, ne realizzeremo due nuove, un Polo per l’Infanzia al Rione Pescara ed un Asilo Nido a Santa Cecilia, con l’avvio dell’appalto entro fine mese. Altro che abbattimenti e interessi speculativi, costruiremo presidi di istruzione, cultura e legalità
”.

Le dichiarazioni

«Ciò che più mi sconcerta è che invece di documentarsi sui procedimenti in atto – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Nadia La Brocca – e magari fornire suggerimenti o semplicemente contestare l’operato dell’amministrazione nelle sedi opportune, attraverso il corretto confronto istituzionale al quale mai mi sono sottratta, si preferisca ricorrere a comunicati stampa privi di qualsiasi fondamento documentale e reale. Qualcuno pensa di essere già in campagna elettorale, tra l’altro basandosi sui “sentito dire” e sugli umori più o meno viscerali di taluno. Un atteggiamento che non fa il bene della collettività».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.