Piana del Sele

Fermo al palo il progetto di realizzazione delle isole ecologiche ad Eboli

Il coordinatore cittadino di Forza Italia, attacca l’amministrazione comunale: «disinteresse dell'amministrazione per il decoro urbano»

Silvana Scocozza

21 Giugno 2023

Municipio Eboli

Mancano le isole ecologhe e il progetto resta fermo al palo. Forza Italia incalza e bacchetta l’amministrazione del Sindaco Conte. “Con la precedente Amministrazione Comunale, in occasione della gara di affidamento del servizio di raccolta dei rifiuti, la Sarim aveva offerto di realizzare, a proprie spese, tre isole ecologiche a scomparsa, da installare nei pressi di Piazza Borgo, di Piazza Pendino e del Santuario di San Cosma e Damiano”, scrive il coordinatore cittadino di Forza Italia Michele Melillo.

La questione isole ecologiche

La vicenda risale al 2020, e tuttavia risulta realizzata da molto tempo soltanto l’isola ecologica di Piazza Borgo, che però non ha mai funzionato, sebbene in quel quartiere si verifichi uno sversamento incontrollato di rifiuti. Delle altre due isole ecologiche, di Piazza Pendino e del Santuario non vi è neppure l’ombra.

Il procedimento di autorizzazione si è arenato, nel totale disinteresse dell’attuale Amministrazione, che ha del tutto abbandonato la cura del decoro urbano, e preferisce concentrarsi sui sogni della grande rigenerazione urbana, con tanto di demolizione di edifici scolastici, laddove forse possono concentrarsi interessi speculativi più interessanti”. E poi l’affondo politico: “Il disinteresse per il decoro urbano è pienamente percepito dai cittadini, i quali possono solo apprezzare gli sforzi quotidiani di qualche volenteroso e isolato funzionare comunale. Ci chiediamo – aggiunge Melillo – quanti anni ancora occorrono per realizzare, tra l’altro a spese della Sarim, le tre isole ecologiche previste. E se questo è il passo dell’Amministrazione Conte, possiamo immaginare cosa potrà accadere per le cose più importanti che questa Città attende”.

La “crisi” della maggioranza

“Maldipancia e calci” arrivano anche dall’interno della stessa maggioranza che governa la città che sarebbe tutt’altro che compatta e coesa. E’ di queste ore infatti la polemica, tutta interna, che ruota anche attorno a questo argomento.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum: mozione per il futuro degli operai Paistom, appello alla maggioranza

A Capaccio Paestum, Fratelli d'Italia propone mozione per proroga contratti Paistom

Ernesto Rocco

12/07/2025

MedFilm Festival a Eboli: quattro giorni di cinema e cultura mediterranea

Il MedFilm Festival, il più longevo festival cinematografico di Roma, apre la sua 31ª edizione con una tappa estiva speciale: dal 19 al 22 luglio 2025 sarà protagonista a Eboli, […]

Capaccio Paestum: Forza Italia riparte. Aderiscono tre consiglieri. Possibile una candidatura per le regionali

Forza Italia annuncia una significativa riorganizzazione sul territorio di Capaccio Paestum, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza e influenza politica. Il nuovo corso del partito è stato presentato dal commissario Maurizio De […]

Ernesto Rocco

12/07/2025

Agropoli: Emilio Malandrino rieletto segretario cittadino di Forza Italia

"Preparare una squadra alternativa al Governo del territorio per i prossimi appuntamenti Regionali e Comunali che ci attendono di qui a poco”

Commissariamento di Forza Italia a Capaccio Paestum: “scelte lontane da reali esigenze del territorio”

Il sindaco di Roscigno, Pino Palmieri, critica il commissariamento del partito a Capaccio Paestum: "si privilegiano accordi e strategie che poco hanno a che vedere con il confronto democratico"

Ernesto Rocco

12/07/2025

Ferrante da Agropoli rilancia Forza Italia: “Il Cilento simbolo della rinascita, basta malapolitica deluchiana”

Il Cilento sta vivendo una fase di rilancio infrastrutturale che dimostra come la Campania possa diventare sempre più il traino del Mezzogiorno

Lavori al Dirceu, Ebolitana “sfrattata” nell’anno del centenario

Dalla società un appello all'amministrazione comunale: «Riconsideri la decisione e valuti tutte le situazioni percorribili»

Ernesto Rocco

11/07/2025

Capaccio Paestum, Gaetano Paolino: “Al via la riorganizzazione della macchina comunale”

Si lavora senza sosta per dare quotidianamente risposte concrete ai cittadini

Capaccio Paestum: da Forza Italia critiche all’amministrazione. Poi il commissariamento del Partito

Forza Italia punta il dito contro l'amministrazione e arriva l’azzeramento delle cariche. De Rosa nuovo commissario cittadino

Paura a Campagna, colpo fallito all’impianto fotovoltaico: ladri messi in fuga

E' accaduto nella serata di ieri alle 22.55 circa al confine tra i comuni di Campagna e Eboli

Agropoli, Roberto Mutalipassi annuncia: «sarò ricandidato»

Un annuncio che chiude una serie di interrogativi sul futuro dell'attuale primo cittadino di Agropoli sorti sulla base di una situazione politica tutt'altro che serena

Ernesto Rocco

10/07/2025

Torna alla home