Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Salerno
    Spesa turistica, Salerno al secondo posto in Campania: ecco l’analisi sui consumi dei viaggiatori
    8 Febbraio 2026
    Ecco la borsa “Smart” con antifurto: l’idea degli studenti di Sala Consilina
    7 Febbraio 2026
    Candela
    Torchiara, addio alla signora Maria: lutto in casa Alfieri
    7 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania: riapre il palazzetto dello sport
    7 Febbraio 2026
    Caso don John: sei anni fa Piaggine protestava per averlo come parroco, le testimonianze dei cittadini
    7 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incidente Capaccio
    Sassano: incidente a Silla, uomo investito all’uscita di una pizzeria
    7 Febbraio 2026
    Bellizzi, maxi sequestro di rifiuti pericolosi nella zona industriale: denunciati i responsabili
    7 Febbraio 2026
    Castellabate, materiale esplosivo in abitazione: in azione gli artificieri
    7 Febbraio 2026
    Tribunale - avvocato
    Sala Consilina, accusato di tentata estorsione: assolto imprenditore
    7 Febbraio 2026
    Ladro
    Atena Lucana: ladri in azione nel centro storico mettono a segno un furto in un’abitazione
    7 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro, PUC e futuro della scuola: secondo incontro promosso dal gruppo “Dalla tua parte” apre il confronto con i cittadini
    7 Febbraio 2026
    Elezioni
    Consorzio di Bonifica Velia: al voto per il rinnovo del Consiglio dei delegati
    7 Febbraio 2026
    Municipio Castelnuovo
    Castelnuovo Cilento, la minoranza: “Maggioranza in frantumi, il Comune è paralizzato”
    7 Febbraio 2026
    Assessora Serluca
    Legge Montagna: passo avanti con il nuovo DPCM, ma restano escluse le aree più fragili
    7 Febbraio 2026
    Roberto Fico
    Campania, via libera della Giunta: centrati i target Pnrr per la sanità e nuovi progetti per l’Intelligenza Artificiale
    7 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket Agropoli, coach Di Concilio presenta la sfida di domenica
    7 Febbraio 2026
    Eccellenza, beffa finale per il Santa Maria: 2-2 a Solofra
    7 Febbraio 2026
    Eccellenza: l’Ebolitana torna a vincere, battuto il Salernum Baronissi
    7 Febbraio 2026
    Calcio, per Battipagliese e Agropoli sfide decisive: Gelbison in casa
    7 Febbraio 2026
    La ciclista cilentana Elisa Balsamo protagonista agli europei di ciclismo su pista in Turchia
    7 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maschera Carnevale
    Carnevale salese 2026: a Sala Consilina sfilano le fiabe tra magia e dinosauri giganti
    7 Febbraio 2026
    Paestum Wine Fest
    Paestum Wine Fest Business 2026: l’evoluzione in fiera strategica per il mercato del vino
    7 Febbraio 2026
    Libro
    Una storia importante: a Giffoni la presentazione del libro sull’epopea dei Picentini
    7 Febbraio 2026
    Cineteatro De Filippo
    L’ANPI di Agropoli presenta “Disunited Nations”: il docufilm sulla crisi dei diritti umani in Palestina
    7 Febbraio 2026
    Cinema
    Weekend al cinema tra Salerno e provincia: ecco cosa vedere in sala
    6 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Da Napoli al Cilento: presentato il Campania Teatro Festival

Un programma di 150 eventi in 31 giorni, suddiviso in tre sezioni. Appuntamento dal 13 giugno al 13 luglio

Ernesto Rocco
19/03/2025 8:05 AM
Condividi
Palazzo Coppola Valle Cilento

Il Campania Teatro Festival è pronto a tornare con la sua diciottesima edizione, la nona sotto la direzione di Ruggero Cappuccio, dal 13 giugno al 13 luglio. “Dopo l’edizione sofferta dell’anno scorso, con i fondi di coesione bloccati, a giugno torna il Campania Teatro Festival nel suo format più autentico: due mesi di programma e tanti luoghi che faranno da scenario agli spettacoli”, ha annunciato il presidente della Fondazione Campania dei Festival, Alessandro Barbano.

Un programma ricco e variegato

La rassegna propone un programma con oltre 150 eventi in 31 giorni, suddivisi in diverse sezioni: Internazionale, Prosa Nazionale, Progetti Speciali, Cinema, Musica, SportOpera, Letteratura, Mostre e Osservatorio. Tra le novità, ben 68 debutti assoluti, a testimonianza della vitalità e della creatività del festival.

“Battiti per la pace”: il tema dell’edizione

Il tema di quest’anno, “Battiti per la pace”, è stato scelto dal direttore artistico Ruggero Cappuccio per sottolineare il ruolo sociale dell’arte, capace di veicolare messaggi di armonia e di speranza. “Cultura vuol dire pace in questo momento in cui è a rischio la stessa democrazia”, ha ribadito il governatore De Luca, sottolineando l’importanza della cultura come strumento di dialogo e di comprensione.

Leggi anche:

Ospedale di Agropoli: terapia intensiva anche dopo il covid

Location suggestive e prestigiose: c’è il Cilento

Il festival si svolgerà in location di grande fascino, tra cui 8 teatri napoletani, 6 spazi di Palazzo Reale, Villa Campolieto di Ercolano e altri luoghi simbolo della Campania. Un’occasione per valorizzare il patrimonio culturale della regione e per offrire al pubblico esperienze uniche e indimenticabili.

Non mancherà, ancora una volta, il Cilento con Palazzo Coppola a Valle Cilento, frazione di Sessa Cilento.

Qui si proietterà il 12 luglio, con replica il 13, “Il tesoro”, soggetto, sceneggiatura, regia e musiche di Renato Salvetti, actor coach e aiuto regia Franca Abategiovanni e Marina Sorrenti.

In un tranquillo paesino di montagna, un gruppo di giovanissimi trova per caso una vecchia pergamena redatta da un brigante che, secondo una leggenda locale, sarebbe vissuto anni addietro nei boschi della zona. Il brigante indica il punto di partenza di due strade, che si possono percorrere solo risolvendo una serie di enigmi e che portano a due mete diverse: una cela un tesoro, l’altra una cosa di cui non rivela la natura. Gli amici, affascinati dalla possibilità di vivere un’avventura straordinaria e dalla speranza di arricchirsi e cambiare vita, decidono di provare l’impresa. Tuttavia, in disaccordo sulla strada da imboccare, si dividono in due gruppi: quello che troverà il tesoro non lo dividerà con l’altro. Una piccola grande opera per imparare l’importanza della fiducia e della collaborazione, ma anche a superare le proprie paure e ad affrontare la vita. Interpreti d’eccezione i giovani della comunità cilentana che partecipano ai laboratori dell’associazione Articolart.

Spettacoli internazionali e collaborazioni prestigiose

Tra gli spettacoli internazionali, spicca “Lapis Lazuli” di Euripides Laskaridis, un’opera che esplora i temi della trasformazione e del ridicolo attraverso un mix di performance, danza e arti visive. Da segnalare anche “Faustus in Africa!” di William Kentridge e Handspring Puppet Company, una rielaborazione della loro pluripremiata produzione del 1995. Il festival vanta anche collaborazioni con importanti istituzioni culturali nazionali e internazionali, confermando il suo ruolo di punto di riferimento nel panorama teatrale europeo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.