• Live Streaming Canale 79
  • Pubblicità
Cerca
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • X
  • Google news
  • Linkedin
  • App
Logo InfoCilento
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti
Logo InfoCilento
Cerca un articolo
  • Salerno
  • Piana del Sele
  • Cilento
  • Diano
  • Alburni
  • Sport
  • Eventi
  • Tv – Canale79
  • Turismo
  • Contatti

Corso di formazione per enti pubblici, successo per la prima giornata a Roccadaspide

Le lezioni sono rivolte, nello specifico, ai segretari comunali, ai responsabili di posizioni organizzative e ai dipendenti comunali

A cura di Alessandra Pazzanese Pubblicato il 24 Giugno 2023
Condividi

Grande partecipazione per la prima giornata del corso di formazione per enti pubblici organizzato a Roccadaspide grazie ad un accordo tra quattordici comuni. Grande partecipazione per la prima giornata del corso di formazione per enti pubblici organizzato grazie ad un accordo tra quattordici comuni.

InfoCilento - Canale 79

L’importanza dell’iniziativa

Alla luce delle recenti novità normative giurisprudenziali in tema di contratti pubblici, in vigore dal 1 luglio, per formare al meglio il personale degli uffici comunali, i comuni di Roccadaspide, Castel San Lorenzo, Felitto, Campora, Trentinara, Gioi, Stella Cilento, Giungano, Vallo della Lucania, Postiglione, Ricigliano, Piaggine, Montecorvino Pugliano e Sant’Angelo a Fasanella hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per organizzare un corso di formazione destinato ai propri funzionari.

Le lezioni

La prima lezione, delle tre totali previste per il percorso formativo, si è tenuta il 22 giugno presso l’aula consiliare del comune di Roccadaspide, ente capofila del progetto. A prenderne parte, con grande soddisfazione da parte degli enti promotori dell’evento, sono stati non solo i funzionari dei quattordici comuni che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa, ma anche quelli provenienti da altri territori che hanno colto l’occasione per esprimere la propriala volontà di far parte del progetto.

Ad aprire il ciclo di incontri è stato il sindaco di Roccadaspide, Gabriele Iuliano che ha accolto i presenti esprimendo soddisfazione per l’iniziativa intrapresa, tanto utile a tutti i lavoratori degli enti pubblici. Il primo cittadino ha ringraziato l’ingegnere Vito Brenca, presidente del Consiglio Comunale di Roccadaspide, per l’impegno profuso per l’organizzazione del corso di formazione.

La prima lezione, così come quelle successive, è stata tenuta dal professore Francesco Armenante, docente presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Salerno.

Tanti i temi trattati durante il primo incontro, tra questi, le soglie di affidamento, l’importo da porre a base d’asta, la procedura negoziata, l’affidamento diretto, il principio di rotazione degli operatori economici e l’accordo quadro.

Prossimi appuntamenti

La prossima giornata formativa si terrà, sempre presso l’Aula Consiliare del comune di Roccadaspide, a partire dal primo pomeriggio del 14 luglio.

Le lezioni sono rivolte, nello specifico, ai segretari comunali, ai responsabili di posizioni organizzative e ai dipendenti comunali.

Alla fine del corso sarà rilasciato, in seguito al superamento di un test a risposta multipla, un attestato di frequenza ai partecipanti.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Clicca qui
Condividi questo articolo
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.