• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Compleanno da record: nonna Rosa De Vita compie 112 anni. È la più longeva della Campania

Buon compleanno a Nonna Rosa De Vita che compie 112 anni. Il suo segreto di longevità? Pane e broccoli e l'amore della famiglia

A cura di Costabile Pio Russomando
Pubblicato il 8 Febbraio 2023
Condividi
Nonna Rosa De Vita

È la donna più longeva della Campania, e non poteva non risiedere nel Cilento, terra di longevità per antonomasia. Si chiara Rosa De Vita, risiede a Moio della Civitella, ed oggi compie 112 anni. Un compleanno da record festeggiato dall’intera comunità cilentana.

Il compleanno da record

Il suo segreto? Quello di aver condotto sempre una vita sana, mangiando prodotti locali e senza mai trasgredire. Nonna Rosa De Vita ha attraversato le due guerre mondiali e le pandemie, essendo nata nel 1911.

In occasione dei suoi 109 anni anche il vescoco di Vallo della Lucania volle porgerle i suoi auguri, arrivando a sorpresa a Moio della Civitella per omaggiarla.

La storia

Quella di nonna Rosa è una storia comune a tante altre donne cilentane. Quando negli anni ‘50 il marito è emigrato in Venezuela, lei ha dovuto portare avanti il peso della famiglia da sola. Rimasta vedova, è rimasta con il figlio, con cui vive, la moglie, i due nipoti e i cinque pronipoti che l’accudiscono amorevolmente.

Due anni fa nonna Rosa De Vita fu insignita anche del titolo di accademica dell’Università Popolare del Cilento con “110 e voto esistenziale”

Il segreto di nonna Rosa De Vita

Nonna Rosa De Vita è un esempio di quanto un corretto stile di vita e soprattutto il mangiar sano possano essere fondamentali per vivere bene e a lungo.

Il segreto principale? Pane e broccoli a colazione e pasta e fagioli o pasta fatta in casa a pranzo. E poi l’attività fisica e l’amore della famiglia.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:Cilentomoio della civitellarosa de vita
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Commemorazione dei defunti: orari, navetta gratuita e cerimonia religiosa al cimitero di Eboli

Ecco tutte le novità in vista dell'1 e 2 Novembre

Rete idrica e fognaria

Roccadaspide, 8 milioni di euro per la rete fognaria di Fonte

Il Comune di Roccadaspide, in seguito ad una valida progettazione che mira…

Ospedale di Sapri

Punto nascita di Sapri: petizione arriva alla Camera dei Deputati

Il PSI avverte: «Il tempo delle giustificazioni è finito. Se Roma non…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.