Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Addio a Pericle Sarti, maestro del realismo sociale: il cordoglio di Postiglione per la scomparsa dell’artista
    23 Luglio 2026
    Spiagge libere e controlli sul litorale: la Regione Campania richiama i Comuni, ecco cosa ne pensano i bagnanti
    23 Luglio 2026
    Rottamazione tributi a Sala Consilina: via alla definizione agevolata e Quinquies
    23 Luglio 2026
    Fonderie Pisano, De Luca accusa M5S: “fanno demagogia insopportabile”
    23 Luglio 2026
    Ospedale di Agropoli al centro del confronto in Regione: l’esito dell’incontro tra Comitato e consiglieri
    23 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Casal Velino, principio d’incendio a Temponi: il pronto intervento evita il peggio
    23 Luglio 2026
    Incidente
    Villammare, 17enne travolto da un’auto dopo essere sceso dall’autobus: è in prognosi riservata
    23 Luglio 2026
    Tribunale di Salerno
    Cuccioli morti sotto il sole a Battipaglia: il GIP respinge l’archiviazione e ordina l’imputazione
    23 Luglio 2026
    Comandante Rinaldi Agropoli
    Finto Comandante della Polizia Locale telefona agli anziani: allarme truffe nel Cilento
    23 Luglio 2026
    Incidente sulla Bussentina: furgone trafitto dal guardrail nei pressi di Sanza, ferita una giovane
    23 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: “Eboli Domani” replica al sindaco Conte e chiarisce le cause del commissariamento
    21 Luglio 2026
    Gaetano Tufariello
    Eboli: domani l’arrivo del commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    21 Luglio 2026
    Aurelio Tommasetti
    Lega Salerno, Aurelio Tommasetti eletto segretario provinciale: “L’inizio di un percorso condiviso”
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
    Grotta Sant'Elia, Postiglione
    Il culto di sant’Elia profeta tra fede, storia e tradizioni popolari nel Cilento
    19 Luglio 2026
    Gigi D’Alessio sceglie ancora il Cilento: cena sul mare di Pioppi per il cantautore
    19 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Polisportiva Santa Maria Cilento: Gianni Di Gregorio è il nuovo direttore sportivo
    23 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    Eccellenza 2026-2027: attesa per i ripescaggi, Agropoli verso l’Eccellenza
    23 Luglio 2026
    Calcio: Ebolitana e Battipagliese, i primi colpi ufficiali per la nuova stagione
    23 Luglio 2026
    Beach Soccer Serie B, al via la tappa nazionale: l’Us Agropoli BS punta al salto di categoria
    23 Luglio 2026
    Pioggia di medaglie all’EUG Salerno 2026: trionfano Ungheria, Spagna e Polonia
    22 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
    Danza
    L’Oltre alla Certosa di Padula: danza contemporanea, arte digitale e memoria storica
    23 Luglio 2026
    Al via l’estate a Salento tra sport, tradizione e divertimento
    22 Luglio 2026
    Castel San Lorenzo, mulino
    Castel San Lorenzo, al via la X edizione della “Festa del Viccio”: musica, tradizione ed enogastronomia al Mulino del Principe
    22 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Cilento, maxi operazione delle Fiamme Gialle sull’intero territorio: sequestri per 57 mln di euro

La Guardia di Finanza di Agropoli, in collaborazione con il comando provinciale di Salerno, ha portato a termine un'ampia operazione su tutto il territorio nazionale coinvolgendo oltre 274 imprese

Redazione Infocilento
19/04/2023 9:44 AM
Condividi

La Guardia di Finanza di Agropoli, in collaborazione con il comando provinciale di Salerno, ha portato a termine un’ampia operazione su tutto il territorio nazionale coinvolgendo oltre 274 imprese e i loro rappresentanti legali.

Ecco l’operazione della Guardia di Finanza

L’operazione, che ha richiesto la partecipazione di oltre 100 Reparti del Corpo in oltre 42 province, è stata eseguita in seguito a un’ordinanza del giudice per le indagini preliminari del tribunale di Vallo della Lucania che ha disposto l’applicazione di misure cautelari personali e il sequestro preventivo dei profitti illeciti per un totale di circa 57 milioni di euro.

Le indagini, condotte dalla Compagnia di Agropoli, hanno portato all’individuazione e alla denuncia di un totale di 279 persone, ritenute provvisoriamente responsabili di reati tra cui associazione per delinquere, emissione di fatture per operazioni inesistenti, indebita compensazione di crediti di imposta e autoriciclaggio.

I fatti

In particolare, le imprese coinvolte avrebbero effettuato un’indebita compensazione di crediti inesistenti tra il 2020 e il 2021, generando artificialmente crediti di imposta attraverso la falsa attestazione di attività di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Industria 4.0. Le indagini hanno evidenziato un sofisticato meccanismo fraudolento messo in atto dalle imprese coinvolte:

Inizialmente, una rete di procacciatori individuava le imprese clienti a cui veniva proposta la possibilità di beneficiare del credito di imposta per la formazione del personale.

A tal fine, una società con sede a Cicerale – stando alle accuse- predisponeva e forniva alle imprese la documentazione falsa relativa alle ore di formazione, compresi registri didattici delle presenze, autocertificazioni del rappresentante legale dell’impresa beneficiaria e relazioni del docente sulla valutazione dell’attività del corso di formazione, che in realtà non si era mai svolta.

Nei guai 279 persone

Con la complicità di alcuni delegati sindacali, sarebbero stati redatti falsi contratti collettivi aziendali utilizzando marche da bollo contraffatte, allo scopo di attestare artificialmente i costi sostenuti dalle imprese e retrodatare le stipulazioni dei contratti stessi.

Successivamente, alcuni professionisti rilasciavano alle imprese beneficiarie l’asseverazione del credito di imposta, che veniva immediatamente compensato, per poi restituire una percentuale dell’importo totale a titolo di provvigione.

L’intero giro d’affari realizzato attraverso questo schema fraudolento avrebbe fruttato un profitto illecito complessivo stimato in circa 57 milioni di euro.

Le forze dell’ordine specificano che i provvedimenti cautelari personali e reali ora eseguiti intervengono nell’attuale fase delle indagini preliminari e sono basati su imputazioni provvisorie, che dovranno comunque trovare riscontro in dibattimento e nei successivi gradi di giudizio. La responsabilità penale degli indagati sarà accertata solo all’esito del giudizio con sentenza penale irrevocabile.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.