InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Balli in corsia al Ruggi d’Aragona mentre il pronto soccorso scoppia: è polemica a Salerno
    11 Gennaio 2026
    Cane, pastore tedesco
    Lotta al randagismo, l’appello degli animalisti: «In corso programmi di sterilizzazione, aderite»
    11 Gennaio 2026
    Crans-Montana, la mamma di Alice, una delle giovani vittime della tragedia, è originaria di Postiglione. Il cordoglio della Comunità
    11 Gennaio 2026
    Municipio Sala Consilina
    Un nuovo hub logistico a Sala Consilina: al via il concorso di progettazione per l’area Mezzaniello
    11 Gennaio 2026
    Montano Antilia punta sui giovani: spazi pubblici e Terzo Settore per il progetto RiGenerazioni
    11 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Agropoli, Jeep colpita da un albero sulla Cilentana: salvo il conducente
    11 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni provinciali 2026: ecco il nuovo consiglio provinciale a Salerno
    11 Gennaio 2026
    Elezioni provinciali: inizia lo spoglio. Affluenza all’87%
    11 Gennaio 2026
    Camerota Municipio
    Camerota Impegno Comune presenta una mozione di sfiducia al sindaco Scarpitta
    11 Gennaio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, il sindaco Paolino traccia il bilancio: «Trasparenza e legalità i nostri pilastri»
    11 Gennaio 2026
    Referendum
    Albanella: nasce il Comitato per il “Si” al referendum
    11 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo, svuota casa
    Vallo della Lucania, alle Fiere arriva l’appuntamento con “Svuota Casa”
    11 Gennaio 2026
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Castellabate: ecco la spiaggia inclusiva

Un tratto di litorale attrezzato per le persone con disabilità. Al via la fase sperimentale

Comunicato Stampa
6 Settembre 2025
Condividi

Il Comune di Castellabate ha introdotto, in via sperimentale, la sua spiaggia inclusiva e attrezzata per persone con disabilità nel tratto di arenile adiacente “Piazzale dei Rocchi” nella frazione Lago.

L’iniziativa

Tale misura rientra nel progetto di turismo balneare accessibile “A Mare Tutti” del Piano di Zona S/8 finanziato dalla Regione Campania. L’area prevede 5 ombrelloni, 8 sedie sdraio, una sedia job completa di cintura e braccioli e una passerella dedicata e facilmente percorribile.

Sarà aperta, in maniera completamente gratuita, a persone con gravi disabilità e ai loro accompagnatori, ma anche a coloro i quali hanno una mobilità ridotta temporanea. La spiaggia, inoltre, sarà caratterizzata dalla presenza di personale che avrà il compito di accogliere e fornire informazioni in loco.

Leggi anche:

Prima categoria, girone H: ecco cos’è successo nell’ultima di andata

L’Amministrazione Comunale, avendo ricevuto il materiale apposito a metà agosto, ha preferito intraprendere una prima fase sperimentale in cui verrà anche stabilito un tavolo tecnico con la partecipazione di esperti e rappresentati degli Enti del terzo settore impegnati nella promozione di politiche sociali di inclusione, al fine di evidenziare le eventuali o possibili criticità riscontrate e mettere in atto un piano specifico in vista della prossima stagione balneare con una spiaggia interamente sicura ed efficiente.

Il commento

“Questo progetto rappresenta, ancora una volta, un segnale concreto di attenzione verso i diritti e i bisogni delle persone con disabilità. La sperimentazione che avviamo oggi non è un punto di arrivo ma l’inizio di un percorso che ci vedrà impegnati, insieme agli esperti e alle realtà associative, per rendere Castellabate un esempio di inclusione anche sul fronte della fruizione del mare”, annuncia il Sindaco di Castellabate, Marco Rizzo.

“Abbiamo deciso di partire subito con questa fase sperimentale per individuare in maniera puntuale cosa funziona e cosa può essere migliorato, così da arrivare alla prossima stagione estiva pronti e con un modello di accessibilità efficace. Inclusione significa abbattere barriere, offrire opportunità e garantire pari dignità: questo è il cammino che vogliamo intraprendere con determinazione”, aggiunge l’Assessore alle Politiche Sociali, Marianna Carbutti.

“Questo progetto si inserisce perfettamente nella nostra visione di un litorale accessibile, moderno e rispettoso delle esigenze di tutti. È fondamentale che le nostre spiagge, patrimonio naturale di grande bellezza, diventino anche luoghi di inclusione e accoglienza”, conclude il Consigliere al Demanio, Dalila Russo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Antonella Agresti, Tg Tg InfoCilento 6 settembre 2025
Articolo Successivo Turismo a Salerno, boom di presenze straniere: aeroporto e crociere protagonisti
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.