Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Legge uguale per tutti
    “Parliamone”: a Moio della Civitella i giovani si confrontano sul Referendum sulla giustizia 
    24 Febbraio 2026
    Centola progetto Diem
    Centola e Sapienza Università di Roma insieme per il progetto UE “DIEM”: l’istruzione inclusiva al centro del Mediterraneo
    24 Febbraio 2026
    Giuseppe Valditara
    Il Ministro Giuseppe Valditara in visita nel Cilento
    24 Febbraio 2026
    Ascea Lungomare
    Erosione Cilento, il Codacons accusa: “13 milioni di euro spesi e spiagge sparite, ora i responsabili paghino”
    24 Febbraio 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum rilancia il depuratore di Varolato: completata la riqualificazione e riattivata la condotta sottomarina
    24 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Salerno, immigrazione irregolare e sicurezza urbana: intensificati i controlli della Polizia di Stato
    24 Febbraio 2026
    Sala Consilina, incidente
    Sala Consilina: incidente sulla SP498, due feriti
    24 Febbraio 2026
    Furto
    Raid nella Piana del Sele, ancora furti tra aziende e abitazioni
    24 Febbraio 2026
    Incidente Altavilla Silentina
    Incidente ad Altavilla Silentina: tre le auto coinvolte
    24 Febbraio 2026
    Ospedale Ruggi
    Focolaio di scabbia al Ruggi di Salerno: morto il paziente zero, contagiati cinque operatori
    24 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Salerno
    Salerno, il fronte anti-De Luca si compatta: nasce la maxi coalizione per il post-ventennio
    24 Febbraio 2026
    Ospedale di Sapri
    Ospedale di Sapri, riorganizzazione del P.O.: “a rischio la sicurezza di madri e neonati”. Il PSI chiede confronto urgente con ASL Salerno
    24 Febbraio 2026
    Eboli, consiglio comunale
    Fumata bianca ad Eboli: ecco la nuova giunta e le deleghe, siglato documento programmatico
    23 Febbraio 2026
    Le Gatte
    Castellabate, cantiere infinito a “Le Gatte”: «Degrado e immobilismo»
    23 Febbraio 2026
    Piana del Sele, ancora tensioni politiche: Eboli e Battipaglia tra crisi, bilanci e giunte in bilico
    23 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, inizia l’era Cosmi: “contento è poco, sono entusiasta”
    24 Febbraio 2026
    Salernitana: esonerato Raffaele, si avvicina Serse Cosmi
    23 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Calcio, gli highlights delle gare del weekend
    23 Febbraio 2026
    Gelbison: un nuovo capitolo per il giovane Vincenzo Vaccaro, ieri l’esordio in prima squadra
    23 Febbraio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Salernitana: Giuseppe Raffaele verso l’esonero
    23 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
    Liceo classico, Sala Consilina
    Vallo di Diano: verso il Comune Unico? Carmelo Bufano presenta la sua proposta di legge al Liceo Cicerone
    23 Febbraio 2026
    Don Massimo Tellan
    A Salerno la presentazione dei libri di Don Massimo Tellan: “Via Lucis” e “La Scelta”
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna

L'appuntamento è dal 2 al 7 marzo, ecco il programma completo

Comunicato Stampa
24/02/2026 9:57 AM
Condividi
Antonella Morea

Con il Patrocinio del comune di Casal Velino e la direzione di Reginè Edizioni, nasce una rassegna che vuole dare voce alla complessità del sentire femminile. “Quando l’arte femminile ridisegna il mondo” non è solo un titolo evocativo, ma un manifesto culturale: l’invito a esplorare quel “disordine” che non è caos, bensì libertà, intuizione, visione.

Per secoli un ordine prestabilito ha tentato di silenziare la profondità dell’esperienza femminile nella vita sociale, familiare e artistica. Questa iniziativa sceglie invece di portarla al centro, restituendole spazio, dignità e ascolto.

Premio d’Onore ad Antonella Morea: una carriera che attraversa i confini dell’arte

Il cuore della rassegna è il Premio alla Carriera “Geografia del disordine”, conferito ad Antonella Morea, artista capace di intrecciare teatro, musica e parola in un linguaggio unico. La sua voce, sospesa tra tradizione popolare e ricerca colta, rappresenta una delle espressioni più autentiche dell’identità artistica mediterranea.

Leggi anche:

Casal Velino, piscina comunale negata ai disabili? Il caso approda al Difensore Civico

Morea abita da sempre i territori dell’arte femminile con maestria e profondità, ridisegnando confini e aprendo nuove possibilità espressive. A lei va la gratitudine degli organizzatori e della comunità culturale cilentana.

Letteratura femminile come mappa di una rivoluzione gentile

La rassegna propone un viaggio attraverso le opere di grandi autrici che hanno trasformato la storia della letteratura:

  • Virginia Woolf, con il suo flusso di coscienza e la ricerca di “una stanza tutta per sé”;
  • Alda Merini, voce poetica che ha trasformato dolore e follia in bellezza;
  • Le sorelle Brontë, simbolo di indipendenza morale e passioni indomabili;
  • La figura della Vergine Maria, riletta attraverso la letteratura mariana tra iconografia, devozione e ribaltamenti narrativi.

Ogni incontro è affidato a studiose e professioniste di grande sensibilità, capaci di restituire la forza di parole che continuano a spostare confini e immaginari.

Il legame con il Cilento: una terra che parla la stessa lingua dell’arte

La rassegna nasce nel Cilento, territorio di miti, resistenza silenziosa e natura indomabile. La sua bellezza aspra e autentica rispecchia la scrittura libera delle donne protagoniste degli incontri. Un luogo che non si lascia addomesticare, proprio come le voci femminili che la rassegna celebra.

Il Programma

2 marzo – Virginia Woolf

Il flusso del pensiero e la ricerca di “una stanza tutta per sé” A cura della Prof.ssa Mariella Marchetti

3 marzo – “Maria”: letteratura mariana

Indagine sul femminile sacro tra iconografia, devozione e ribaltamenti letterari A cura della Dr.ssa Angela Santoro

4 marzo – Cerimonia di Premiazione

Premio alla Carriera “Geografia del disordine” ad Antonella Morea A cura di Alberto Sant’Elia

5 marzo – Alda Merini

La poesia come urlo e carezza: il confine tra follia e genialità A cura della Dr.ssa Chiara Esposito

6 marzo – Le Sorelle Brontë

La brughiera dell’anima: passioni travolgenti e indipendenza morale A cura della Prof.ssa Annamaria Speranza

7 marzo – Spettacolo teatrale “L’ultima”

Con le allieve del laboratorio teatrale “Tutti in scena” del Comune di Casal Velino Scritto e diretto da Ester Papa

Biblioteca Comunale – Località Ardisani, ore 18:30

Un premio che nasce dal territorio

Il Premio “Geografia del disordine” sarà consegnato dal Sindaco di Casal Velino, Dr.ssa Silvia Pisapia, e realizzato dagli artisti Emanuele Stifano e Carla Passarelli, a testimonianza del forte legame tra arte, comunità e territorio.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Nessun commento Nessun commento

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.