Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Giovani
    Imprese e giovani: a Capaccio Paestum la Conferenza nazionale delle Camere di commercio
    3 Giugno 2026
    Segnaletica Salerno
    Salerno, parte il piano di rifacimento della segnaletica stradale: si comincia da via Roma
    3 Giugno 2026
    Panorama Petina
    Petina diventa Città del Folklore: la rivincita del borgo che custodisce la memoria
    3 Giugno 2026
    Grotte Pertosa Auletta
    Grotte di Pertosa-Auletta, riaprono la Sala del Paradiso e la Sala delle Spugne dopo i lavori di valorizzazione
    3 Giugno 2026
    Pioggia
    Allerta meteo Gialla in Campania: attesi temporali intensi e grandinate
    3 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, condotte moleste nei pressi della scuola media: fermato 30enne
    3 Giugno 2026
    Incidente Aversana
    Tragedia sull’Aversana: camion si ribalta nei pressi del fiume Tusciano, muore un trentenne
    3 Giugno 2026
    Guardia di finanza
    Truffa Superbonus ad Agropoli: sequestrati oltre 240mila euro a un’impresa edile
    3 Giugno 2026
    Carabinieri forestali
    Sequestro a Eboli, i Carabinieri forestali scoprono un deposito di rifiuti abusivo in un fondo agricolo
    3 Giugno 2026
    Furto notturno in una attività del centro ad Agropoli, è il terzo colpo in pochi giorni
    3 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adele Amoruso
    Ballottaggio a Campagna, svolta al secondo turno: Campagna attiva sceglie Adele Amoruso
    2 Giugno 2026
    Vincenzo De Luca
    Nuova giunta a Salerno: nominati gli assessori e presentato il piano per la sicurezza e il decoro urbano
    1 Giugno 2026
    Pierfrancesco D'Ambrosio
    Ballottaggio a Campagna, la coalizione di D’Ambrosio non si schiera: «Libertà di scelta e voto secondo coscienza»
    1 Giugno 2026
    Silvia Pisapia
    Casal Velino, il sindaco Silvia Pisapia vara la nuova giunta: nel segno della continuità
    1 Giugno 2026
    Consiglio comunale ad Agropoli, è scontro totale tra maggioranza e opposizione su conti e sanità
    1 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
    Futani in festa per zia Nicolina: la comunità celebra i suoi 103 anni
    1 Giugno 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Moriva oggi Agostino Di Bartolomei: il ricordo di quel 30 maggio
    30 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Salernitana tra scadenze d’iscrizione e futuro: Cosmi scioglie le riserve, vuole restare
    2 Giugno 2026
    Sapri: successo per l’11° Trofeo “Battiti di Pesca” nel Golfo di Policastro
    1 Giugno 2026
    Giuseppe Orlando
    Granfondo Marcialonga, straordinaria vittoria per Giuseppe Orlando: il ciclista di Monteforte Cilento trionfa sulle Dolomiti
    1 Giugno 2026
    Vela Day a Sapri: successo per l’evento del Circolo Nautico
    1 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Bicicletta
    Alburni bike marathon: sport, natura e cultura nel cuore del Cilento
    3 Giugno 2026
    Piazza Santini Capaccio
    Capaccio Paestum si prepara alla Giornata Nazionale dello Sport 2026
    3 Giugno 2026
    Concerto
    Arena del Mare ad Agropoli, cresce il programma: ecco altri due eventi
    2 Giugno 2026
    Municipio Battipaglia
    Massimiliano Iervolino presenta Il contagio a Battipaglia: la metamorfosi di Cosa Nostra tra eroina e stragi
    1 Giugno 2026
    Bandiera Italiana
    80° anniversario della Repubblica: Salerno si prepara alle celebrazioni con i giovani e le onorificenze del Prefetto
    1 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Altri Sport

Antonello Volpe si prepara alla gara più dura al mondo: l’ultramaratoneta cilentano andrà in California

L'atleta di Casal Velino, dopo la gara nella foresta Amazzonica ha in programma nuovi importanti appuntamenti

Silvana Romano
17/06/2023 10:05 AM
Condividi
Antonello Volpe

A riposo, si fa per dire, l’ultramaratoneta Antonello Volpe.
Reduce da una serie di competizioni estreme, ora è in una fase di defaticamento, per consentire al fisico una graduale ripresa.
Poi un nuovo duro allenamento che lo porterà ad una delle più estreme maratone al mondo.

Tutto per qualche chilo di troppo

Antonello Volpe, di Casal Velino, è ormai un nome nel campo delle competizioni maratonete di livello internazionale. Da alcuni anni, quella che era un’esigenza è diventata una passione, poi un impegno agonistico. Sicuramente, mai avrebbe pensato di diventare un maratoneta, considerato il fatto che la corsa era stata presa in considerazione soltanto per eliminare qualche chilo di troppo, poi la svolta ,la scelta di vita e la lunga lista d’iscrizioni alle competizioni più estreme nel mondo.

“Sono stato in Brasile a gennaio – afferma Antonello Volpe – una gara che si è corsa in uno scenario incredibile, in gran parte nella foresta amazzonica, una gara da 217 km. Poi mi sono iscritto alla Milano-Sanremo, un percorso da 285 Km da fare in 51 ore, anche questa molto estrema. Adesso è giusto che l’organismo si riposi”.

Prossimo obiettivo: la California

Il riposo di Antonello Volpe è un graduale allenamento, che considera una prima fase di defaticamento, per consentire al corpo di riabituarsi, nei mesi prossimi, all’incremento dell’attività sportiva. Fino alle prossime competizioni, in ballo una serie di altre gare “più leggere” e di gruppo con Castellabate Runners, l’associazione sportiva a cui appartiene.

“Per fine anno ci sono degli obiettivi di cui, per scaramanzia, non voglio dire ancora nulla, ma se tutto va bene, per l’anno prossimo, ho già il pass per una gara molto molto importante, che si svolge a luglio, in California. E’ la più dura al mondo, si corre a temperature elevatissime.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.