Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Casaletto Spartano libri
    Piazza Municipio, inaugurata la prima Casetta dei Libri: la cultura diventa un bene condiviso a Casaletto Spartano
    5 Giugno 2026
    Gestione Forestale: circa 5,4 mln di euro per la pianificazione dei boschi e dei pascoli di 100 Comuni ed Enti pubblici campani
    5 Giugno 2026
    lido estate
    Cicerale, al via le iscrizioni per “Un’estate d’a…mare 2026”: spiaggia e socializzazione per giovani e anziani
    5 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Trasporti nel Cilento, parte la stagione estiva tra disagi e nodi irrisolti: il caso della stazione di Sapri
    5 Giugno 2026
    Sala Consilina, demolita l’ex scuola media a Trinità: al via il progetto da 4,5 milioni per il nuovo istituto
    5 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Abusi edilizi nel Cilento: sequestrati 6 fabbricati a Santa Marina per lottizzazione abusiva
    5 Giugno 2026
    Carabinieri
    Scippo alla Giornata dell’Arte di Sala Consilina: venticinquenne denunciato dai Carabinieri
    5 Giugno 2026
    Sgombero ed evacuazione a Eboli: via i residenti abusivi dall’area ex Pezzullo vicino al MOA
    5 Giugno 2026
    Droga Salerno
    Salerno, tenta la fuga alla vista dei Carabinieri: arrestato con hashish e cocaina pronti per lo spaccio
    5 Giugno 2026
    Carabinieri forestali
    Battipaglia, lavori abusivi su un terreno agricolo di 4000 metri quadri: scatta il sequestro dei Carabinieri Forestali
    5 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Andrea Vricella
    Italia dei Diritti ridisegna i vertici: Andrea Vricella entra nel direttivo nazionale
    5 Giugno 2026
    Massimo Loviso
    Polla, il sindaco Massimo Loviso vara la nuova Giunta: ecco la squadra di governo
    4 Giugno 2026
    Ispani, allargamento della strada e acquisizione dell’immobile: esposto della minoranza sulle procedure. A InfoCilento parla Gianfranco Ionnito
    4 Giugno 2026
    Salerno, decoro urbano, lavori e turismo. De Luca: «partita la volata per San Matteo»
    4 Giugno 2026
    Fascia tricolore sindaco
    Elezioni nel Cilento, si insediano i consigli comunali di San Giovanni a Piro e Celle di Bulgheria: tutti i nomi della giunta
    4 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
    Giuseppe Ungaretti
    Giuseppe Ungaretti nel Cilento: il viaggio e la poesia di un turista d’eccezione
    1 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    La Poseidon divorzia da mister Voza: si punta al nuovo allenatore e a novità societarie
    5 Giugno 2026
    Il talento cilentano Andrea Buffo vola nel karting internazionale
    4 Giugno 2026
    L’ASD NAGC Feldi protagonista a Sibari con il Torneo della Minerva con 120 bambini e 100 genitori al seguito
    3 Giugno 2026
    Stadio Arechi Salerno
    Salerno, c’è anche lo stadio Arechi tra gli impianti del Governo candidati ad Euro 2032
    3 Giugno 2026
    L’US Agropoli sbarca nel Beach Soccer: ufficiale la nascita della squadra per la Serie B
    3 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate Eventi 2026
    Castellabate, presentato il calendario degli eventi: da Salemme a Sal Da Vinci e il Premio Mogol
    5 Giugno 2026
    Ragazzi Bambini
    Progetto Pollicino zerosei: al via gli spettacoli gratuiti per bambini e genitori a Sala Consilina
    5 Giugno 2026
    Torchiara
    San Francesco nel Medioevo: a Torchiara l’analisi storica del professor Marco Tarallo
    5 Giugno 2026
    Centro Visite Trentova Tresino
    Agropoli: al via la terza edizione delle “Giornate del benessere”, ecco il programma completo
    4 Giugno 2026
    Arisa
    Arisa in concerto ad Agropoli: l’annuncio della tappa estiva all’Akropolis Music Arena
    4 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Altri Sport

Antonello Volpe si prepara alla gara più dura al mondo: l’ultramaratoneta cilentano andrà in California

L'atleta di Casal Velino, dopo la gara nella foresta Amazzonica ha in programma nuovi importanti appuntamenti

Silvana Romano
17/06/2023 10:05 AM
Condividi
Antonello Volpe

A riposo, si fa per dire, l’ultramaratoneta Antonello Volpe.
Reduce da una serie di competizioni estreme, ora è in una fase di defaticamento, per consentire al fisico una graduale ripresa.
Poi un nuovo duro allenamento che lo porterà ad una delle più estreme maratone al mondo.

Tutto per qualche chilo di troppo

Antonello Volpe, di Casal Velino, è ormai un nome nel campo delle competizioni maratonete di livello internazionale. Da alcuni anni, quella che era un’esigenza è diventata una passione, poi un impegno agonistico. Sicuramente, mai avrebbe pensato di diventare un maratoneta, considerato il fatto che la corsa era stata presa in considerazione soltanto per eliminare qualche chilo di troppo, poi la svolta ,la scelta di vita e la lunga lista d’iscrizioni alle competizioni più estreme nel mondo.

“Sono stato in Brasile a gennaio – afferma Antonello Volpe – una gara che si è corsa in uno scenario incredibile, in gran parte nella foresta amazzonica, una gara da 217 km. Poi mi sono iscritto alla Milano-Sanremo, un percorso da 285 Km da fare in 51 ore, anche questa molto estrema. Adesso è giusto che l’organismo si riposi”.

Prossimo obiettivo: la California

Il riposo di Antonello Volpe è un graduale allenamento, che considera una prima fase di defaticamento, per consentire al corpo di riabituarsi, nei mesi prossimi, all’incremento dell’attività sportiva. Fino alle prossime competizioni, in ballo una serie di altre gare “più leggere” e di gruppo con Castellabate Runners, l’associazione sportiva a cui appartiene.

“Per fine anno ci sono degli obiettivi di cui, per scaramanzia, non voglio dire ancora nulla, ma se tutto va bene, per l’anno prossimo, ho già il pass per una gara molto molto importante, che si svolge a luglio, in California. E’ la più dura al mondo, si corre a temperature elevatissime.”

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.