InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Medico
    Asl Salerno, concorso per 30 anestesisti: bando aperto anche agli specializzandi per gli ospedali del sud
    20 Gennaio 2026
    San Mauro Cilento
    Un nuovo patto per le aree interne: il Cilento capofila della lotta allo spopolamento
    20 Gennaio 2026
    Lavori strada
    Eboli, chiusura di via Francesco Del Grosso: scoppia la protesta dei residenti
    19 Gennaio 2026
    Camerota: 22 anni di carcere per Ansel Daniel Farnetano: l’appello della famiglia
    19 Gennaio 2026
    Balconi e corti addobbate
    Sala Consilina, premiati i vincitori del concorso “Balconi e Corti Addobbate”. Chiusura ufficiale della pista di pattinaggio
    19 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sequestro
    Salerno, forzano un’auto e tentano la fuga: arrestati
    20 Gennaio 2026
    Presidente Alfieri
    Scambio elettorale politico-mafioso: la Cassazione annulla con rinvio l’ordinanza contro Francesco Alfieri
    20 Gennaio 2026
    Eboli, guida ubriaco tra i runner: denunciato 43enne
    19 Gennaio 2026
    Incidente Salerno
    Salerno, incidente all’imbocco autostradale: coinvolta autocisterna di gasolio
    19 Gennaio 2026
    Sequestri Eboli
    Eboli, strutture abusive in un’azienda zootecnica: scatta il sequestro
    19 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Vincenzo Napoli
    Terremoto politico a Salerno: le dimissioni di Napoli approdano in Parlamento
    19 Gennaio 2026
    roberto celano
    Caso Salerno, Celano scrive al Prefetto: “Accertare condizionamenti esterni sulle dimissioni del sindaco”
    19 Gennaio 2026
    Mimmo Ventura e Alessandro Turchi
    Elezioni Salerno 2026: Mimmo Ventura e Alessandro Turchi sfidano Vincenzo De Luca
    19 Gennaio 2026
    Vallo della Lucania, Ametrano a InfoCilento: «città in stallo»
    19 Gennaio 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Puc di Ogliastro Cilento, la Provincia chiede integrazioni: il punto sulle criticità sollevate dalla minoranza
    19 Gennaio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Valentino Garavani
    Addio a Valentino Garavani: il re della moda innamorato del mare del Cilento
    19 Gennaio 2026
    Anna Cona
    Stella Cilento festeggia Anna Cona: è la più longeva del paese
    19 Gennaio 2026
    Giuseppe D'Aiuto
    Il cilentano Giuseppe D’Aiuto vince il concorso Arti visive a Cardito: il talento di un dodicenne riscrive la città
    19 Gennaio 2026
    Antonella Fedullo
    Il Maestro Antonello Fedullo incanta New York: musica e arte nel segno di Giovanni da Nola
    19 Gennaio 2026
    Danilo Cinelli
    Il cilentano Danilo Cinelli premiato come miglior gelatiere italiano
    19 Gennaio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana, la Curva Sud alza la voce: striscioni in città contro patron Iervolino
    19 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Dalla Serie D alla Promozione: le gare delle salernitane
    19 Gennaio 2026
    Germana Russo e Monica Urti
    Campionati FIDESM di Riccione, podio per due giovani di Roccadaspide
    19 Gennaio 2026
    Campo calcio
    Prima categoria: inizia il girone di ritorno, il punto sul girone H
    18 Gennaio 2026
    Eccellenza, la Battipagliese impatta sul campo della Sanseverinese: match termina 1-1
    18 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Fede e cultura si incontrano ad Agropoli con Don Roberto Faccenda
    19 Gennaio 2026
    Padula, panorama
    “La mia proposta di legge per l’istituzione del Comune Vallo di Diano”. Si presenta a Padula il libro di Carmelo Bufano
    19 Gennaio 2026
    Dance Tarantella
    Castel San Lorenzo, la Pro Loco celebra 50 anni: festa in piazza
    18 Gennaio 2026
    Biblioteca Erica
    A Capaccio il “Poster della Pace”: il Lions Club Paestum Host celebra l’arte e premia gli studenti
    18 Gennaio 2026
    Foresta Cognole
    L’Ente Parco del Cilento presenta il libro “Il coraggio del piccolo Peppino” a Montesano
    16 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Almanacco del 23 Ottobre

Nasceva oggi Gianni Rodari, scrittore e giornalista italiano, famoso per le sue opere di letteratura per l'infanzia

Redazione Infocilento
23 Ottobre 2024
Condividi
Gianni Rodari

Il 23 ottobre è il 296° giorno del calendario gregoriano (297° negli anni bisestili). Mancano 69 giorni alla fine dell’anno.

Santi del Giorno

San Giovanni da Capestrano: Sacerdote e predicatore francescano, noto per la sua missione di predicazione in Europa e la difesa contro gli Ottomani.

San Severino Boezio: Filosofo e teologo, autore del celebre “De Consolatione Philosophiae”.

Leggi anche:

Almanacco del 20 Gennaio, oggi si celebra San Sebastiano

Personaggi Famosi Nati il 23 Ottobre

Gianni Rodari (1920-1980): Scrittore e giornalista italiano, famoso per le sue opere di letteratura per l’infanzia come “Favole al telefono” e “Il libro degli errori”. Le sue storie hanno educato e divertito generazioni di bambini.

Pelé (1940-2022): Calciatore brasiliano, considerato uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi. Ha vinto tre Coppe del Mondo con la nazionale brasiliana e ha segnato più di 1000 gol nella sua carriera.

Ang Lee (1954): Regista, produttore e sceneggiatore taiwanese, vincitore di numerosi premi Oscar per film come “La tigre e il dragone” e “I segreti di Brokeback Mountain”.

Personaggi Famosi Morti il 23 Ottobre

Christian Dior (1905-1957): Stilista francese, fondatore della casa di moda Dior. Rivoluzionò la moda femminile negli anni ’40 e ’50 con il suo celebre “New Look”.

Yves Montand (1921-1991): Cantante e attore francese, noto per il suo charme e talento sia nel cinema che nella musica. Ha recitato in numerosi film di successo e ha avuto una prolifica carriera musicale.

Evento Storico

Il 23 ottobre 1956: Inizio della Rivoluzione Ungherese. I cittadini ungheresi si sollevano contro il regime comunista e l’occupazione sovietica, in un movimento che, seppur represso, lasciò un segno indelebile nella storia d’Europa.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Oroscopo Paolo Fox 23 ottobre: Ariete, giornata di riflessioni. Bilancia, le stelle vi regalano armonia e complicità con il partner
Articolo Successivo Bandiera Blu 2025 Bandiera Blu 2025: al via l’iter per l’assegnazione: comuni a Roma. Cilento protagonista
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.