Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Patrizio Roversi
    Cultura, turismo e impresa: il Progetto Archivio Atena traccia il futuro del Vallo di Diano
    24 Giugno 2026
    Ospedale Eboli
    Ospedale di Eboli, Cisl Fp all’attacco: gestione inefficiente e forti disagi per il personale
    24 Giugno 2026
    Montecorice nido caretta caretta
    Campania hub delle tartarughe marine: le linee guida regionali per proteggere la Caretta caretta
    24 Giugno 2026
    Ombrellone spiaggia
    Torchiara, parte il servizio navetta gratuito per il mare: 50 posti disponibili per il Lido Venere ad Agropoli
    24 Giugno 2026
    Francobolli
    Salerno, un annullo speciale di Poste Italiane per i 160 anni della battaglia di Custoza
    24 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Cimitero Sala Consilina
    Furto al cimitero di Sala Consilina: borsa rubata da un’auto in pieno giorno
    24 Giugno 2026
    Incidente Capaccio
    Tragedia a Salerno: corpo senza vita recuperato in mare a Pastena
    24 Giugno 2026
    Controlli a Salerno e provincia: tre arresti per droga e armi da parte dei carabinieri
    24 Giugno 2026
    Dora Lagreca Vallo di Diano
    Morte Dora Lagreca: esaminato il cellulare del fidanzato Antonio Capasso
    23 Giugno 2026
    Carabinieri auto
    Movida violenta a Marina di Camerota: rissa nella notte tra giovani, identificati dai Carabinieri
    23 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Assunzioni a Battipaglia, Forza Italia chiede una commissione di controllo sul piano del personale
    24 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Caos politico a Eboli: per il sindaco Mario Conte è l’ultimo appello prima dello scioglimento
    23 Giugno 2026
    Sicurezza a Salerno, De Luca presenta il NOS: “pugno duro contro i delinquenti”
    23 Giugno 2026
    Vibonati, Luigi Brusco: ecco perché ho aderito a Futuro Nazionale
    22 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Nuova giunta a Campagna: il sindaco Adele Amoruso firma i decreti e assegna le deleghe
    22 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate nuoto
    Nuoto in acque libere: Castellabate capitale dell’estate 2026
    23 Giugno 2026
    Vallo della Lucania si prepara alla Festa della Madonna delle Grazie: il programma dei festeggiamenti
    23 Giugno 2026
    Areneide
    Areneide 2026 a Casal Velino: torna il festival delle sculture di sabbia tra arte, musica e comicità
    23 Giugno 2026
    Sagra delle Sagre
    Le Notti del Cilento 2026: a Cicerale torna la Sagra delle Sagre tra gusto e tradizione
    23 Giugno 2026
    Santi Pietro e Poalo
    Agropoli si prepara a celebrare i Santi Patroni Pietro e Paolo: ecco il programma completo dei festeggiamenti
    22 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Almanacco del 16 Settembre. Nasceva oggi Carlo Azeglio Ciampi

Scopri i santi del giorno, i personaggi famosi nati e morti del 16 settembre, e gli eventi storici accaduti in questa data. Un viaggio nel tempo tra curiosità e ricorrenze.

Redazione Infocilento
16/09/2024 6:05 AM
Condividi
Carlo Azeglio Ciampi

Il 16 settembre è il 259º giorno dell’anno nel calendario gregoriano (il 260º negli anni bisestili). Mancano 106 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno

Il 16 settembre si celebrano diversi santi, tra cui:

  • Santi Cornelio e Cipriano: Cornelio fu papa e martire, mentre Cipriano fu vescovo di Cartagine e martire. Entrambi sono ricordati per la loro dedizione alla fede cristiana e il loro martirio.
  • Santa Eufemia di Calcedonia: Vergine e martire, subì il martirio durante la persecuzione di Diocleziano.
  • San Ninian: Vescovo e apostolo della Scozia.

Nati il 16 settembre

  • – Lauren Bacall (1924-2014): Attrice statunitense, nata a New York. Conosciuta per la sua voce profonda e il suo sguardo magnetico, ha recitato in numerosi film di successo come “To Have and Have Not” e “The Big Sleep”.
  • David Copperfield (1956): Illusionista statunitense, famoso per le sue spettacolari esibizioni di magia e illusionismo. Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti nel corso della sua carriera.
  • Roy Paci (1969): Musicista italiano, trombettista e compositore. Nato ad Augusta, in Sicilia, è noto per la sua versatilità musicale e le collaborazioni con vari artisti.

Morti il 16 settembre

  • Maria Callas (1923-1977): Soprano greca, una delle più grandi cantanti liriche del XX secolo. Nata a New York, ha conquistato il pubblico con la sua voce potente e la sua presenza scenica.
  • Carlo Azeglio Ciampi (1920-2016): 10º Presidente della Repubblica Italiana, ha ricoperto vari ruoli istituzionali di rilievo. Nato a Livorno, è ricordato per il suo impegno politico e istituzionale.
  • Daniel Gabriel Fahrenheit (1686-1736): Fisico e ingegnere polacco, noto per aver sviluppato la scala di temperatura Fahrenheit. Nato a Danzica, ha contribuito significativamente alla scienza della termometria.

Evento storico

Il 16 settembre 1810, il Messico dichiarò la sua indipendenza dalla Spagna. Questo evento segnò l’inizio della lotta per l’indipendenza messicana, che culminò con la fine del dominio coloniale spagnolo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.