Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Amalfi
    Salerno domina il turismo 2026: Amalfi sul podio e Positano regina del lusso
    17 Aprile 2026
    Spiaggia Ascea
    Meteo Salerno: weekend di sole tra Cilento e Vallo di Diano, temperature in ascesa
    17 Aprile 2026
    Antonio Caporale
    Lutto ad Atena Lucana: domani l’ultimo saluto ad Antonio Caporale
    17 Aprile 2026
    Ospedale Ruggi
    Rissa tra operatori al Ruggi. Polichetti: “Si dimettano i vertici”
    17 Aprile 2026
    Cappella Santa Veneranda Caggiano
    Caggiano, al via la messa in sicurezza di Santa Veneranda: elicotteri in azione per i ruderi secolari
    17 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Auto a fuoco ad Eboli
    Notte di fuoco a Eboli: auto in fiamme al Rione Paterno, indagini sull’ipotesi dolo
    17 Aprile 2026
    Bartolomeo Ricciardi
    Tragedia sulla Statale 18: addio a Bartolomeo Ricciardi. Sabato i funerali
    17 Aprile 2026
    Incidente a Capaccio Paestum: scontro al Rettifilo, ferita una bambina di 7 anni
    16 Aprile 2026
    Tragedia sulla SS 685: Disposta l’autopsia sulle salme di Antonio Caporale e Ishaaq Ibrahim
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, sgomberato immobile confiscato: diventerà un centro per il sociale
    16 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sapri, Piazza Plebiscito
    Sapri, caos parcheggi in Piazza Plebiscito: la ricetta di Emanuele Vita per rilanciare il commercio
    17 Aprile 2026
    Pasquale Aliberti
    La sfida di Aliberti per la Presidenza della Provincia: «Basta giochi di numeri, serve un confronto pubblico»
    17 Aprile 2026
    Polla, verso le elezioni amministrative: prendono forma le liste
    16 Aprile 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: salta la Giunta, la maggioranza scarica l’assessore Marisei
    16 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, l’appello di Antonio Scariati: ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni
    16 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
    Michele Croccia
    Michele Croccia al Campionato Mondiale della Pizza: l’Eccellenza del Cilento e del Vallo di Diano a Parma
    14 Aprile 2026
    Scia luminosa tra Campania e Puglia: ecco cos’era il misterioso bagliore avvistato all’alba
    13 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket: L’Agropoli viene eliminata dai play-off da Pollino.
    16 Aprile 2026
    Basket Agropoli: Coach Di Concilio presenta Gara 2 contro il Pollino
    16 Aprile 2026
    Il verdetto del Felice Squitieri: l’US Faiano alza la Coppa Campania
    15 Aprile 2026
    Serie D: ecco le date dei play off, Gelbison interessata 
    15 Aprile 2026
    Torna Salerno Corre, pronti 1200 podisti: al via anche il sequel del docufilm “Vamos”
    15 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palazzo Baronale Torchiara
    Torchiara, Arnaldo Miglino presenta “La Grande Paura”: un viaggio tra le fragilità del nostro tempo
    17 Aprile 2026
    Pasquale Errico
    Scuola Medica Salernitana: a Salerno la XXXVII Giornata dedicata alla legalità e al contrasto della devianza giovanile
    17 Aprile 2026
    Post Cinema
    Cinema e territorio: il Mediterraneo Video Festival fa tappa a Napoli
    17 Aprile 2026
    Carnevale Camerota
    Carnevale InCamerota 2026: a Marina di Camerota sfilano sei carri allegorici tra musica e tradizione
    16 Aprile 2026
    Notre Dame de Paris
    Notre Dame de Paris torna al PalaSele di Eboli: l’opera dei record riaccende la Campania
    16 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, turismo crocieristico: siglata la convenzione con Salerno Cruises | VIDEO

L'accordo è stato siglato questa mattina, l'obiettivo della sottoscrizione è stabilire una collaborazione per far diventare Agropoli una destinazione turistica internazionale

Comunicato Stampa
26/02/2025 12:31 PM
Condividi
Agropoli, turismo crocieristico

La città di Agropoli ha siglato stamani, 26 febbraio, una convenzione con Salerno Cruises, prestigiosa società di gestione dei terminal crociere, per lo sviluppo del porto e della zona di rada da proporre quale itinerario crocieristico internazionale. La Salerno Cruises ha partecipato all’avviso pubblico del Comune di Agropoli, manifestando il proprio interesse a svolgere le attività di accoglienza e gestione delle operazioni logistiche.

Le finalità

L’obiettivo della sottoscrizione è stabilire una collaborazione strutturata, strategica e sinergica per fare di Agropoli una destinazione turistica di rilievo internazionale, con particolare riferimento al settore delle crociere e delle vie del mare. A tal fine, lo scorso ottobre, si è tenuto un intenso fam trip, tour dedicato agli operatori turistici per far conoscere le destinazioni possibili da inserire nella loro programmazione, che ha toccato vari comuni del Cilento. L’estensione della stagione crocieristica sta aprendo nuove frontiere e i porti possono creare un circolo virtuoso di crescita e sostenibilità. Il settore crocieristico mediterraneo non solo potenzierebbe la sua attrattiva globale, ma contribuirebbe anche a un modello di turismo più responsabile e distribuito, beneficiando sia le economie locali che l’ambiente.

Le dichiarazioni

Il sindaco, Roberto Mutalipassi, dichiara: «Una collaborazione lungimirante che produrrà certamente ottimi risultati e che, grazie alla capacità del nostro territorio di offrire esperienze sempre nuove e autentiche ai crocieristi, richiamerà un turismo di qualità e diversificato durante tutto l’anno».

Soddisfatto anche il Presidente di Salerno Cruises, Giuseppe Amoruso: «Questa convenzione segna l’inizio di una collaborazione volta a trasformare Agropoli in una destinazione di prestigio a livello internazionale. Il suo porto diventerà la porta d’accesso al turismo crocieristico nel Cilento, valorizzando questo straordinario territorio e rendendolo una meta d’eccellenza. Desidero ringraziare l’Amministrazione Comunale, in particolare il Sindaco, Roberto Mutalipassi, e l’Assessore, Giuseppe Di Filippo, per la fiducia accordata alla nostra società».

L’assessore al Porto, Demanio e Patrimonio, Giuseppe Di Filippo in merito alla convenzione: «Oggi è una giornata importante perché si gettano le basi per fare del porto di rada di Agropoli il collegamento internazionale per il Cilento del turismo crocieristico, ringrazio Salerno Cruises, nostro partner in questo ambizioso progetto, e tutti gli operatori coinvolti».

Hanno firmato il protocollo d’intesa, per la Città di Agropoli, il sindaco Roberto Mutalipassi, per la Salerno Cruises, il legale rappresentate Giuseppe Amoruso. Alla conferenza sono intervenuti inoltre l’assessore con deleghe al Mare, Porto, Demanio e Patrimonio, Giuseppe Di Filippo, l’assessore al Turismo Roberto Apicella, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli, Alessio Manca, il responsabile dell’Ufficio Turismo, Giuseppe Capozzolo e il responsabile dell’Ufficio Porto e Demanio, Gaetano Cerminara.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.