Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    IC Castellabate: delegazione di alunni spagnoli in visita nel Cilento con l’Erasmus
    26 Aprile 2026
    Ricarca auto elettriche
    Magliano Vetere investe sulla mobilità sostenibile: ok ad una rete di ricarica per veicoli elettrici
    26 Aprile 2026
    Diving Yoghi
    Torna “Subacquea per tutti”: ad Agropoli corsi gratuiti per i diversamente abili
    26 Aprile 2026
    Municipio di Vallo della Lucania
    Vallo della Lucania: punta a fondi per la messa in sicurezza dell’edificio scolastico “Martiri De Mattia”
    26 Aprile 2026
    Laureana Cilento
    Laureana Cilento, programma di rivitalizzazione comunale: avviato il censimento delle case in vendita
    26 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polisportiva Santa Maria, Coppa Italia
    Polisportiva Santa Maria, addio all’Eccellenza: il ritorno in Promozione dopo dieci anni di successi
    26 Aprile 2026
    Blitz ambientale a Capaccio Paestum: sequestrata azienda zootecnica per scarichi illeciti di reflui
    26 Aprile 2026
    Sant’Arsenio: morto uno dei feriti nell’incidente sulla SP Teggiano-Polla
    26 Aprile 2026
    Carabinieri auto
    Tragedia ad Atena Lucana: uomo trovato senza vita nella sua abitazione
    26 Aprile 2026
    Inseguimento a Capaccio Paestum: auto finisce fuori strada, due feriti gravi
    26 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali 2026: ecco tutte le liste e i candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Campagna
    Elezioni a Campagna 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Polla
    Elezioni a Polla 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Celle di Bulgheria
    Elezioni a Celle di Bulgheria 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
    Elezioni Laurino
    Elezioni a Laurino 2026: ecco liste e candidati
    25 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Maria Marotta
    Maria Marotta: doppio impegno internazionale per la cilentana
    26 Aprile 2026
    L’Ebolitana ritorna tra i granDi, l’abbraccio della città alla squadra 
    25 Aprile 2026
    Promozione: il Città di Campagna vince il campionato
    25 Aprile 2026
    La Battipagliese ribalta il Solofra e chiude la stagione con la settima vittoria consecutiva
    25 Aprile 2026
    Promozione: l’Agropoli travolge la Rocchese
    25 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Chiesa Palinuro
    Palinuro capitale della cultura: al via la VI edizione di “Letto in Piazza” con l’ex Ministro Enzo Bianco
    24 Aprile 2026
    Pop Corn al cinema
    Weekend al Cinema: Grande Scelta a Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    24 Aprile 2026
    Francesco Renga
    Francesco Renga in concerto a Sapri il 20 agosto 2026: info e biglietti
    24 Aprile 2026
    Roscigno Vecchia
    Cilento Selvaggio 2026: A Roscigno Vecchia nasce il festival che trasforma la natura in risorsa
    24 Aprile 2026
    Scuola media Agropoli
    Eccellenza musicale ad Agropoli: il flautista Jürgen Franz in concerto
    23 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli, turismo crocieristico: siglata la convenzione con Salerno Cruises | VIDEO

L'accordo è stato siglato questa mattina, l'obiettivo della sottoscrizione è stabilire una collaborazione per far diventare Agropoli una destinazione turistica internazionale

Comunicato Stampa
26/02/2025 12:31 PM
Condividi
Agropoli, turismo crocieristico

La città di Agropoli ha siglato stamani, 26 febbraio, una convenzione con Salerno Cruises, prestigiosa società di gestione dei terminal crociere, per lo sviluppo del porto e della zona di rada da proporre quale itinerario crocieristico internazionale. La Salerno Cruises ha partecipato all’avviso pubblico del Comune di Agropoli, manifestando il proprio interesse a svolgere le attività di accoglienza e gestione delle operazioni logistiche.

Le finalità

L’obiettivo della sottoscrizione è stabilire una collaborazione strutturata, strategica e sinergica per fare di Agropoli una destinazione turistica di rilievo internazionale, con particolare riferimento al settore delle crociere e delle vie del mare. A tal fine, lo scorso ottobre, si è tenuto un intenso fam trip, tour dedicato agli operatori turistici per far conoscere le destinazioni possibili da inserire nella loro programmazione, che ha toccato vari comuni del Cilento. L’estensione della stagione crocieristica sta aprendo nuove frontiere e i porti possono creare un circolo virtuoso di crescita e sostenibilità. Il settore crocieristico mediterraneo non solo potenzierebbe la sua attrattiva globale, ma contribuirebbe anche a un modello di turismo più responsabile e distribuito, beneficiando sia le economie locali che l’ambiente.

Le dichiarazioni

Il sindaco, Roberto Mutalipassi, dichiara: «Una collaborazione lungimirante che produrrà certamente ottimi risultati e che, grazie alla capacità del nostro territorio di offrire esperienze sempre nuove e autentiche ai crocieristi, richiamerà un turismo di qualità e diversificato durante tutto l’anno».

Soddisfatto anche il Presidente di Salerno Cruises, Giuseppe Amoruso: «Questa convenzione segna l’inizio di una collaborazione volta a trasformare Agropoli in una destinazione di prestigio a livello internazionale. Il suo porto diventerà la porta d’accesso al turismo crocieristico nel Cilento, valorizzando questo straordinario territorio e rendendolo una meta d’eccellenza. Desidero ringraziare l’Amministrazione Comunale, in particolare il Sindaco, Roberto Mutalipassi, e l’Assessore, Giuseppe Di Filippo, per la fiducia accordata alla nostra società».

L’assessore al Porto, Demanio e Patrimonio, Giuseppe Di Filippo in merito alla convenzione: «Oggi è una giornata importante perché si gettano le basi per fare del porto di rada di Agropoli il collegamento internazionale per il Cilento del turismo crocieristico, ringrazio Salerno Cruises, nostro partner in questo ambizioso progetto, e tutti gli operatori coinvolti».

Hanno firmato il protocollo d’intesa, per la Città di Agropoli, il sindaco Roberto Mutalipassi, per la Salerno Cruises, il legale rappresentate Giuseppe Amoruso. Alla conferenza sono intervenuti inoltre l’assessore con deleghe al Mare, Porto, Demanio e Patrimonio, Giuseppe Di Filippo, l’assessore al Turismo Roberto Apicella, il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli, Alessio Manca, il responsabile dell’Ufficio Turismo, Giuseppe Capozzolo e il responsabile dell’Ufficio Porto e Demanio, Gaetano Cerminara.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.