Altri Sport

Agropoli, ad aprile la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia

Ad Agropoli saranno oltre 300 i timonieri in regata, di età compresa tra 9 e 15 anni

Comunicato Stampa

27 Gennaio 2024

Il campo di regata di Agropoli, dal 12 al 14 Aprile ospiterà la seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, regata valida anche come seconda tappa del Circuito Optisud. Un appuntamento della vela giovanile italiana che premia un campo di regata emergente e che rafforza la capacità organizzativa di un sistema velico campano pronto a nuove proposte organizzative condivise con il territorio.

300 giovani timonieri ad Agropoli

Ad Agropoli saranno oltre 300 i timonieri in regata, di età compresa tra 9 e 15 anni, con la Lega Navale di Agropoli impegnata in un’organizzazione complessa coordinata dal Comitato Regionale FIV e con il pieno coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli.

Tre giorni di grande spettacolo, con il porto di Agropoli che si trasformerà in un vero e proprio villaggio sportivo, con numerose iniziative che accompagneranno le regate, dando continuità alla collaborazione con il Giffoni Film Festival, ai progetti sociali Kinder ed alle iniziative messe in campo dalla Federazione Italiana Vela sulle tematiche ambientali e sull’accessibilità allo sport velico.

Una sfida sportiva ormai già in pieno svolgimento che coinvolge e valorizza il territorio con il Comune che da subito ha sostenuto la candidatura della locale Sezione della Lega Navale e la Capitaneria di Porto pronta a garantire supporto e sicurezza agli eventi ospitati nell’area portuale.

Nei giorni scorsi, la Lega Navale di Agropoli ha acquisito il primo via libera al progetto organizzativo, siglato nel corso della visita dei dirigenti della Federazione Italiana Vela e dell’Associazione Italiana Classe Optimist

Alcune info sulla regata

Il Circuito Kinder Joy of moving, per la prima volta in Campania, con la vela insegna ad amare il mare, coltiva il rispetto, il lavoro di squadra e il confronto : questi sono gli elementi del progetto Kinder Joy of moving che  sostiene e sponsorizza molte iniziative legate al mondo della vela e soprattutto alla Classe Optimist, la deriva più adatta per i giovani esordienti.

Il Trofeo Optimist Kinder Joy of moving, un circuito di cinque tappe che tocca luoghi affascinanti della penisola italiana, vede ogni anno la partecipazione di centinaia di giovani velisti.

Nel 2024 le 5 tappe saranno:

Passignano sul Trasimeno (PG) – 8 – 10 Marzo 2024 I Tappa

Agropoli (SA) – 12 – 14 Aprile 2024 II Tappa

Villasimius (CA) – 24 – 26 Maggio 2024 III Tappa

Rimini – 26 – 28 Luglio 2024 IV Tappa

Dongo (CO) – 20 – 22 Settembre 2024 V Tappa

Il circuito

Il Circuito OptiSud è un circuito promozionale di regate riservato alla classe Optimist, promosso dai presidenti pro-tempore delle Zone FIV IV-Lazio, V-Campania, VI-Calabria e Basilicata, VIII–Puglia e IX–Abruzzo e Molise che ne costituiscono il Comitato Promotore. Che già in altre occasioni ha toccato localitò campane come Napoli, Castellammare di Stabia e Vico Equense.

Il  Trofeo  OptiSud  ha  come  obiettivo  quello  di  favorire  la  diffusione  dell’attività  giovanile  nel Centro Sud d’Italia  della  classe  Optimist,  incentivando  il    confronto  sociale  e    tecnico  fra  gli  atleti  provenienti da tale area geografica.

Le tappe

Le Tappe del Circuito 2024 saranno

Crotone 9-13 febbraio 2024

Agropoli 12-14 aprile 2024

Formia (LT) 11-12 maggio 2024

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Ndiogou Ndiaye è il nuovo colpo dell’Ebolitana

L’ingaggio di Ndiaye conferma l’ambizione del club di competere ai massimi livelli nell’anno de centenario

La Givova Città di Agropoli BS domina la tappa di Castellammare di Stabia

Nei tre incontri disputati, i delfini hanno totalizzato nove punti su nove disponibili

Tutto pronto per l’avventura della Givova città di Agropoli Beach Soccer

Il club, guidato dal capitano Vincenzo Margiotta, punta a conquistare la promozione nella massima serie

Agropoli: tre giorni di danza con il primo Campionato italiano di ballo sportivo

La manifestazione ha riunito centinaia di atleti provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi nelle diverse discipline: standard, latino-americano, show, coreografie di gruppo

Polisportiva Santa Maria: Angelo Nicoletti torna in panchina, cambia anche la dirigenza

Angelo Nicoletti torna a sedersi sulla panchina dopo essere cresciuto e aver già fatto tanto in casa Santa Maria

Ebolitana: colpo in attacco. Arriva Cappiello

Il calciatore, sempre in doppia cifra, al servizio di mister Pirozzi

Battipagliese 1929: Blindato il bomber Ripa per la prossima stagione

Dopo i 31 gol e il titolo nel girone, Ripa rinnova il suo impegno con il club e la città di Battipaglia, puntando al salto di categoria

Ebolitana 1925: due nuovi innesti per un Centenario da Protagonisti

L'Ebolitana calcio 1925 si rafforza con due nuovi acquisti, Cosimo Chiumiento e Christian Giannattasio

TFN respinge il ricorso della Salernitana: confermati i playout

Nonostante la bocciatura, il club annuncia nuove azioni legali, mentre si prepara alla sfida decisiva contro la Sampdoria

Ernesto Rocco

19/06/2025

Polisportiva Santa Maria, è ufficiale: lascia mister De Felice

La Polisportiva Santa Maria Cilento saluta e ringrazia mister Severo De Felice per il lavoro svolto sempre con professionalità e dedizione a questi colori augurandogli le migliori fortune per il futuro

Sport: primo colpo in attacco per la Gelbison

In Serie D, l’attaccante si è particolarmente distinto con il Matera, segnando 16 reti in 28 presenze nel Girone H due stagioni fa

Torna alla home