Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agricoltura
    Emergenza calore in Campania, i sindacati chiedono tutele immediate
    6 Giugno 2026
    Torneo delle Parrocchie: ad Agropoli una festa di sport, giovani e valori sani
    6 Giugno 2026
    Agropoli, abusi a Trentova: al via l’iter per l’abbattimento
    6 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, già diversi i salvataggi in mare: il punto e i consigli dei bagnini
    6 Giugno 2026
    Medico
    Prevenzione e salute sul territorio: a Torre Orsaia una giornata di visite mediche gratuite
    6 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Corte di Cassazione
    Agropoli, Cassazione: rigettato il ricorso di Concordio Malandrino, confermata misura cautelare per truffa ed evasione fiscale
    6 Giugno 2026
    Processo Giovanni Fortunato, l’avvocato Maldonato: «Quadro inquietante e tangenti, un enorme danno per il Comune»
    6 Giugno 2026
    Carabinieri
    Aggressione a Sala Consilina: arrestato 52enne per tentato omicidio aggravato da odio razziale
    6 Giugno 2026
    Sequestro Capaccio
    Blitz a Capaccio Paestum, sequestrata baraccopoli abusiva a Gromola: cinque denunce
    6 Giugno 2026
    Ospedale Eboli
    Capaccio Paestum, diciannovenne pestato dal branco con un tirapugni
    6 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Campagna, al via il ballottaggio: sfida decisiva tra i giovani avvocati Amoroso e Moscato
    6 Giugno 2026
    Pino Palmieri
    Attilio Pierro aderisce al partito di Vannacci: esplode la polemica tra i sostenitori del territorio
    6 Giugno 2026
    Andrea Vricella
    Italia dei Diritti ridisegna i vertici: Andrea Vricella entra nel direttivo nazionale
    5 Giugno 2026
    Massimo Loviso
    Polla, il sindaco Massimo Loviso vara la nuova Giunta: ecco la squadra di governo
    4 Giugno 2026
    Ispani, allargamento della strada e acquisizione dell’immobile: esposto della minoranza sulle procedure. A InfoCilento parla Gianfranco Ionnito
    4 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
    Altare della Patria
    Il 2 giugno 1946 nel Cilento e Vallo di Diano: quando il territorio scelse la Monarchia
    2 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    L’US Agropoli Beach Soccer si presenta: unione strategica e l’obiettivo della promozione in Serie A
    6 Giugno 2026
    Luca Ferrazzi
    Roccadaspide: il record di Luca Ferruzzi: l’atleta paralimpico che ha sconfitto la burocrazia
    6 Giugno 2026
    Slalom Montesano sulla Marcellana
    Slalom Coppa Città di Montesano sulla Marcellana: record di iscritti per il debutto nel Campionato Italiano
    6 Giugno 2026
    La Poseidon divorzia da mister Voza: si punta al nuovo allenatore e a novità societarie
    5 Giugno 2026
    Il talento cilentano Andrea Buffo vola nel karting internazionale
    4 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Trentinara si accende con gli eventi estivi: cultura, musica al tramonto e grandi concerti di piazza
    6 Giugno 2026
    Festa della Fragolina di Bosco
    Weekend (6 – 7 Giugno) di eventi nel Cilento: tra gastronomia, folklore e antiche tradizioni
    6 Giugno 2026
    L’eredità di Nanni Balestrini a Caggiano: proiezione e dibattito con Mario Martone e Nina di Majo
    5 Giugno 2026
    Castellabate Eventi 2026
    Castellabate, presentato il calendario degli eventi: da Salemme a Sal Da Vinci e il Premio Mogol
    5 Giugno 2026
    Ragazzi Bambini
    Progetto Pollicino zerosei: al via gli spettacoli gratuiti per bambini e genitori a Sala Consilina
    5 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Almanacco

Accadde oggi, notizie, curiosità, avvenimenti e Santi del 16 marzo | Ecco l’Almanacco

Almanacco 16 marzo 2023, ecco gli avvenimenti, le curiosità e i Santi del giorno

Fiorenza Di Palma
16/03/2023 7:01 AM
Condividi
Sant'Ilario

Ogni giorno ci sono eventi che hanno segnato la storia del mondo e della cultura, ma anche le ricorrenze religiose e le curiosità che caratterizzano ogni data. In questo articolo vi parleremo dell’Almanacco del 16 Marzo e di tutti gli avvenimenti che lo caratterizzano.

Santi del giorno

Il 16 Marzo si celebrano i santi Giuseppe di Arimatea e Abraham Kidunaja. Giuseppe di Arimatea è stato uno dei discepoli di Gesù, il quale gli affidò la sepoltura del proprio corpo. Successivamente si convertì al cristianesimo e divenne un importante predicatore della fede. Abraham Kidunaja, invece, è stato un santo eremita e martire della chiesa persiana.

Avvenimenti storici

In questa data sono accaduti diversi avvenimenti che hanno segnato la storia dell’umanità. Uno dei più importanti è sicuramente la proclamazione dell’Impero di Carlo V nel 1519. Carlo V è stato uno dei più grandi sovrani della storia europea, regnando su un vasto impero che comprendeva la Spagna, il Sacro Romano Impero, i Paesi Bassi e diverse colonie in America e nelle Filippine.

Un altro avvenimento importante è la nascita dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, nel 1776. L’Accademia è stata fondata su iniziativa dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria e ha avuto un ruolo fondamentale nella formazione di numerosi artisti italiani e stranieri.

Curiosità

La data del 16 Marzo è stata protagonista anche di diverse curiosità. Ad esempio, nel 1966, John Lennon ha dichiarato in un’intervista di essere “più popolare di Gesù”. Queste parole provocarono una forte polemica negli Stati Uniti, dove alcune stazioni radio vietarono la trasmissione delle canzoni dei Beatles.

Inoltre, il 16 Marzo è la data in cui nel 1926 venne brevettato il primo semaforo elettrico al mondo. Questo dispositivo, che è diventato uno dei simboli della modernità, è stato inventato dall’ingegnere americano Garrett Morgan ed è stato utilizzato per la prima volta a Cleveland, nell’Ohio.

L’Almanacco del 16 Marzo è una data caratterizzata da importanti avvenimenti storici, curiosità e ricorrenze religiose. Ogni giorno ci sono eventi che hanno segnato la storia del mondo e della cultura, ma anche le ricorrenze religiose e le curiosità che caratterizzano ogni data. Conoscere questi avvenimenti ci permette di comprendere meglio il mondo che ci circonda e di apprezzare la ricchezza della nostra storia e della nostra cultura.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.