Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Neonato
    Real Cilento, il primo “acquisto” della stagione è un neonato: l’iniziativa per le famiglie di Moio della Civitella
    26 Luglio 2026
    Ordigno Piaggine
    Piaggine: ordigno bellico sul Monte Vivo, domani le operazioni di disinnesco e brillamento
    26 Luglio 2026
    Sentiero
    Felitto, al via l’iniziativa “Adotta un sentiero”: associazioni e cittadini custodi del territorio
    26 Luglio 2026
    La Madonna della Neve torna della sua casa sul Monte Cervati: un momento tra fede e tradizione
    26 Luglio 2026
    Municipio Aquara
    Aquara, tirocini universitari in Comune: siglata la convenzione con la “Suor Orsola Benincasa”
    26 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia sulla Cilentana: scontro mortale tra auto e moto in galleria, traffico in tilt
    26 Luglio 2026
    Lustra, fiamme lambiscono il Castello di Rocca: squadre a lavoro
    26 Luglio 2026
    Luca Esposito
    Omicidio Esposito, il movente dell’assassino: oppresso da richieste di natura sessuale
    26 Luglio 2026
    Salerno, fuochi d’artificio davanti al carcere: maxi multa per i responsabili
    26 Luglio 2026
    Incidente sull’A2 nei pressi dello svincolo di Eboli: 4 feriti
    26 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
    Roscigno, incarico nella Lega per Palmieri che annuncia: «mi ricandido a sindaco»
    21 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
    caretta caretta
    Castellabate, prima schiusa della stagione: nasce la prima tartaruga Caretta caretta in Campania
    21 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Neonato
    Real Cilento, il primo “acquisto” della stagione è un neonato: l’iniziativa per le famiglie di Moio della Civitella
    26 Luglio 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Agropoli capitale dell’atletica italiana: la città ospiterà i Campionati Italiani di Società e i Campionati Cadetti
    26 Luglio 2026
    Unione Sportiva Agropoli 1921, colpo a centrocampo: ufficiale l’ingaggio di Kelvin Matute
    26 Luglio 2026
    Salernitana, calciomercato vivo: arrivano Cardoni e Bevilacqua, Faggiano fa il punto
    26 Luglio 2026
    Sala Consilina: l’ultramaratoneta Giuseppe De Rosa conquista il secondo posto all’ultra Norway Race
    26 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Falaut Campus Salerno
    Salerno diventa capitale della musica: al Convitto Nazionale la XV edizione del Falaut Campus
    25 Luglio 2026
    Pollica
    Trame Mediterranee a Pollica: al Castello Capano il cibo diventa teatro, cultura e comunità
    25 Luglio 2026
    San Giacomo
    Buongiorno da InfoCilento: servizi, contatti programmi tv sul Canale 79. 25 luglio: si festeggia San Giacomo
    25 Luglio 2026
    Monte Panoromo
    Land Art negli Alburni: a Ottati torna “Silvae Fragmenta” tra cultura, territorio e sostenibilità
    23 Luglio 2026
    Concerto
    Tortorella, il cartellone di agosto tra grandi concerti e tradizione: sul palco Bandabardò e Nomadi
    23 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

A Sanza ritorna il premio “Mentes”: appuntamento all’antico monastero di Salemme

A Sanza ritorna il premio “Mentes”: appuntamento all’antico monastero di Salemme

Federica Pistone
27/12/2023 5:02 PM
Condividi

E’ la serata più attesa dalla comunità che si ritrova per omaggiare i suoi talenti, il sacrificio, l’esempio virtuoso da seguire. E’ la serata che consegna alla comunità il valore ed il significato della gratitudine. Il Premio Mentes 2023 sarà consegnato domani sera presso la sala conferenze del CEA, presso l’antico monastero di Salemme, in una cerimonia che vuole raccontare alle giovani generazioni l’importanza dell’impegno e l’abnegazione al lavoro. A coloro che con il loro impegno quotidiano hanno costruito ed immaginato il futuro delle loro famiglie, della comunità intera. A quei giovani che con l’impegno durante il ciclo di studi hanno ottenuto risultati straordinari, auspicio di grandi traguardi ancora da raggiungere. L’amministrazione comunale di Sanza per questa edizione riconosce il Premio Mentes alla Carriera ad un imprenditore visionario che ha segnato con la sua maestria ed il suo ingegno la storia dell’imprenditoria artigianale in tutto il Mezzogiorno.

Un imprenditore visionario dell’imprenditoria del Mezzogiorno

Il signor Francesco Laveglia, “Pisciotto” che, da giovanissimo, emigrato in Toscana, imparò l’arte della lavorazione delle calzature e a metà degli anni ’70 ritornato a Sanza, portò con se la maestria di un lavoro trasferito poi a decine di altri lavoratori, nati nella sua impresa, lo storico “Calzaturificio Foemina”. Nasce da quella intuizione, da quella grande sfida, l’arte della lavorazione calzaturiera che ancora attualmente caratterizza decine di piccole imprese artigiane che continuano a lavorare in diversi comuni del Cilento e Vallo di Diano.

Un esempio di abnegazione al lavoro

Un imprenditore straordinario, esempio di abnegazione al lavoro, di intraprendenza, di coraggio; di amore viscerale per la sua comunità. Premio Mentes per il lavoro alla signora Antonia Catania, “Za’ Ndunetta”, una vita dedita al lavoro ed alla famiglia. Un punto di riferimento per la comunità. La dolcezza ed il sorriso; il garbo e l’educazione per accogliere nei lustri trascorsi, tutti color che a Sanza si sono fermati nello storico Bar Pineta. Premio Mentes al giovane e talentuoso ingegnere Vito Citera; laureatosi con il massimo dei voti in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Torino, attualmente tra i massimi esperti nell’integrazione e validazione di sistemi applicati all’industria automobilistica; tra i quadri dirigenti della Exida Company, azienda leader mondiale con sedi in Germany; in Italia, in Israel; in Gran Bretagna; negli Stati Uniti; a Shanghai ed in Korea.

I giovani premiati

Premio Mentes per gli eccellenti risultati scolatici ottenuti, diploma con il massimo dei voti nell’anno scolastico 2022-2023, ai giovani: Alessandra Murlo; Maria Neve Citera; Deborah Antonucci; Giusi Laveglia; Sonia Laveglia; Miriam Citera; Antero Lomonte.

La cerimonia di consegna del Premio Mentes 2023 sarà preceduta da un momento di confronto con gli interventi di: Francesco De Masi; Consigliere comunale con delega al Commercio; il Consigliere delegato alla Cultura, Marisa Vitolo; l’imprenditrice Antonella Confuorto; Il Consigliere regionale Corrado Matera; il sindaco di Sanza, Vittorio Esposito.

L’evento si terrà a partire dalle ore 18.00 di giovedì 28 dicembre presso la sala conferenze del CEA, in località Salemme a Sanza.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.