Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Azalea Airc
    L’Azalea della Ricerca AIRC torna in piazza per la Festa della Mamma: la mappa della solidarietà nel Cilento e Vallo di Diano
    6 Maggio 2026
    Trentinara, Alfonso Marino fa chiarezza: la verità sulla Festa del Pane e il nuovo evento estivo
    6 Maggio 2026
    Nasce l’associazione la “Rotta dei Focei”: siglato l’accordo internazionale tra Ascea, Focea e Saronikos
    6 Maggio 2026
    Agropoli, nasce il Tresino Trails Park: la nuova frontiera dello sport outdoor e della valorizzazione territoriale
    6 Maggio 2026
    Roccadaspide, panorama
    Roccadaspide torna area montana, Auricchio: vittoria amara contro la Legge Calderoli
    6 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Dramma a Eboli: sessantacinquenne trovato senza vita nel rione Paterno
    6 Maggio 2026
    Furto ad Agropoli ai danni di un cittadino con disabilità
    6 Maggio 2026
    Polizia Municipale
    Eboli, truffa dello specchietto sulla SS18: la Polizia Municipale intercetta la banda dopo l’inseguimento
    6 Maggio 2026
    Giovanni Fortunato
    Santa Marina, dopo decisione della Cassazione nuova misura cautelare per il sindaco Giovanni Fortunato
    6 Maggio 2026
    Tribunale di Salerno
    Rinvio tecnico per il processo sulle amministrative di Capaccio Paestum
    6 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Felicia Gaudiano
    Senato, Felicia Gaudiano eletta segretaria della commissione affari costituzionali
    6 Maggio 2026
    Dario Torriello
    Battipaglia, Toriello sulla vicenda ex IACP Belvedere: “Va chiusa, no all’appello”
    6 Maggio 2026
    Giovanni Fortunato
    Terremoto politico a Santa Marina: il sindaco Giovanni Fortunato rassegna le dimissioni
    6 Maggio 2026
    Municipio Lustra
    Lustra, attacco sui fondi comunali di Lustra Futura: contestata la violazione della par condicio
    6 Maggio 2026
    Elezioni a San Giovanni a Piro, sindaco Palazzo: «termineremo 15mln di opere pubbliche»
    5 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    L’addio a Clementina Caggiano: Pertosa piange la sua centenaria simbolo
    5 Maggio 2026
    Sant'Irene
    Il Cilento celebra la solennità di sant’Irene: tra fede e storia millenaria
    4 Maggio 2026
    Madonna Gelbison
    Cilento, Terra di Maria: un viaggio tra fede, storia e tradizioni millenarie
    3 Maggio 2026
    Fiori Aprile Primavera
    Il risveglio della natura: tutto quello che c’è da sapere sul mese di maggio
    1 Maggio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Fede e radici: il fascino senza tempo delle feste patronali nel Cilento e Vallo di Diano
    1 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ritmica Venere
    Asd Ritmica Venere trionfa al campionato nazionale Libertas: pioggia di medaglie a San Benedetto del Tronto
    6 Maggio 2026
    Fabrizio Bello
    Fabrizio Bello ai Campionati Italiani: il campione regionale della Poseidon Kickboxing vola a Jesolo
    6 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano calcio
    Città di Pontecagnano da sogno: è secondo posto e finale playoff
    5 Maggio 2026
    Addio Santa Maria-Tavassi, il Sindaco Rizzo: “Scritte pagine di storia. Ora massima serietà per il futuro”
    5 Maggio 2026
    Il Sicignano vola in Prima Categoria: Camara firma il gol promozione, esplode la festa alburnina
    5 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Umberto Mirarchi
    Memorial Umberto Mirarchi: a Matinella una giornata tra sport, solidarietà e sicurezza stradale
    6 Maggio 2026
    Benedetta De Luca
    A Salerno arriva l’evento che unisce bellezza e autostima: un pomeriggio sul mare per riscoprirsi, senza filtri
    6 Maggio 2026
    Cineteatro De Filippo
    Gaza e il diritto al sogno: Agropoli tra le 100 sale italiane ad ospitare la proiezione di The Sea
    6 Maggio 2026
    Lungomare Vivo
    Castellabate inaugura la stagione degli eventi con le domeniche di Lungomare Vivo
    6 Maggio 2026
    Andrea Bellandi
    Testimoni di speranza: a Salerno il dialogo tra culture e il nuovo rapporto immigrazione
    6 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

5 sostanze naturali usate in cosmetica da provare

Redazione Infocilento
10/03/2025 12:51 AM
Condividi

La cosmetica naturale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, riscoprendo ingredienti che esistono da sempre in natura. Alcune sostanze di origine animale, per esempio, hanno proprietà straordinarie per la pelle e i capelli, tanto da essere diventate dei mai-più-senza.

Non parliamo di ingredienti misteriosi, ma di sostanze che vengono ottenute senza nuocere agli animali e che offrono benefici reali.

Vediamo allora le 5 sostanze naturali che potrebbero rivoluzionare la beauty routine di chiunque.

Bava delle lumache

La bava delle lumache, nello specifico delle chiocciole, è ricca di allantoina, collagene, elastina, acido glicolico e mucopolisaccaridi, un mix di principi attivi che stimola la rigenerazione cellulare e mantiene la pelle idratata.

Le lumache producono naturalmente questa sostanza per riparare i tessuti danneggiati e proteggersi dagli agenti esterni. Lo stesso effetto si ottiene sulla pelle umana. Ciò si traduce in miglior tono, elasticità e luminosità.

Le creme con bava di lumaca sono un’eccellente scelta per la skincare e sono utili per attenuare cicatrici, macchie cutanee, rughe e segni dell’acne.

Propoli

Meno nota della bava delle lumache, è la propoli. Si tratta di una resina prodotta dalle gemme di pioppi e conifere, che le api raccolgono per proteggere l’alveare da batteri e funghi. In cosmetica è usata per la sua potente azione antibatterica, cicatrizzante e lenitiva, perfetta per chi ha pelle sensibile o acneica.

Si trova in balsami labbra, creme viso per pelli impure, detergenti purificanti e lozioni lenitive. È ottima per calmare le irritazioni e le screpolature dovute al freddo.

Proteine della seta

Anche di queste sostanze si sente spesso parlare. Le proteine della seta si trovano infatti in moltissimi prodotti per capelli, come shampoo, balsami e maschere. Hanno un’azione rinforzante, nutriente e lucidante, e sono indicate per capelli secchi e sfibrati.

Grazie agli amminoacidi, creano una sorta di film protettivo che riduce l’effetto crespo e dona morbidezza. È perfetta per chi usa spesso piastra e phon, perché aiuta a mantenere la chioma idratata e protetta dal calore.

Lanolina

La lanolina è un grasso animale ottenuto dall’untume della lana di pecora. Ha una straordinaria capacità di trattenere l’umidità, creando una barriera protettiva sulla pelle e prevenendo la disidratazione.

Grazie alla sua azione lenitiva e idratante, è ideale per balsami labbra, creme mani e piedi, e trattamenti intensivi per pelli molto secche o screpolate. Anche le mamme la usano per proteggere la pelle delicata del seno durante l’allattamento.

Veleno d’api

Il veleno d’api è ricco di melittina, un peptide che stimola la produzione di collagene ed elastina. È noto per il suo effetto rimpolpante e levigante, simile a un trattamento antiage naturale.

Si trova in creme e sieri anti-età che riducono rughe e segni d’espressione. Agisce stimolando la microcircolazione e migliorando l’ossigenazione della pelle.

La prima alleata per la nostra bellezza? La natura!

La natura offre soluzioni straordinarie per la cura della pelle e dei capelli. Queste cinque sostanze dimostrano quanto le sostanze naturali possano essere efficaci e importanti.

Se si vuole rendere la propria beauty routine più naturale, è possibile provare uno di questi alleati. I risultati non si faranno attendere troppo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.