Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Luca Cascone
    Aree interne Campania: in arrivo una proposta di legge contro lo spopolamento e un fondo da 10 milioni
    25 Febbraio 2026
    Ospedale Vallo
    Prevenzione e salute uditiva: visite gratuite al “San Luca” di Vallo della Lucania il 3 marzo
    25 Febbraio 2026
    Lavoro operai
    La FENEAL UIL Salerno consegna a Papa Leone XIV un memoriale per le vittime del lavoro
    25 Febbraio 2026
    Agropoli Municipio
    Insidia stradale e caduta in monopattino: il Comune di Agropoli non è responsabile
    25 Febbraio 2026
    Alta Velocità
    Alta Velocità a Buccino: il piano per la Stazione delle Aree Interne a Ponte San Cono
    25 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Battipaglia, tentato furti in un’azienda agricola: 4 arresti
    25 Febbraio 2026
    Furto - Agropoli
    Raid notturno al Tennis Village di Agropoli: svuotate le casse e i distributori
    25 Febbraio 2026
    Nas Salerno
    Controlli del Nas a Salerno e provincia: sequestri e sospensioni in diverse attività
    25 Febbraio 2026
    Sarno, locale chiuso
    Aggressione tra giovani a Sarno: chiuso temporaneamente un locale per motivi di sicurezza
    25 Febbraio 2026
    Violenza
    Salerno, abusi sulla figlia della convivente: la Cassazione conferma i domiciliari
    25 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Bilancio Battipaglia, Galdi (Forza Italia): “Procedura illegittima e diritti calpestati. Pronti al ricorso al TAR”
    25 Febbraio 2026
    Antonio Capezzuto
    Case di Comunità, FP CGIL Salerno all’ASL: “Così non va, servono organici dedicati e stabilizzazioni”
    25 Febbraio 2026
    Capaccio Paestum, Corradino presenta interrogazione sul PUC: «manca la visione futura della Città»
    24 Febbraio 2026
    Municipio Ogliastro Cilento
    Ogliastro Cilento, Antonio Abate: “Prestiti su prestiti e tanti debiti: dove sono le opere?”
    24 Febbraio 2026
    Eboli, aula consiliare
    Crisi politica a Eboli, il PD attacca: «la politica si autoassolve, il conto resta alla città»
    24 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Aniello De Vita
    Aniello De Vita: 14 anni fa l’addio al medico cantautore del Cilento
    24 Febbraio 2026
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo Vaudano Capaccio Paestum
    Promozione: l’Agropoli torna al “Vaudano”
    25 Febbraio 2026
    Serie C: la Salernitana verso Catania, prove di 3-5-2 per Cosmi
    25 Febbraio 2026
    Dominio Feldi Eboli: Pomezia travolto 5-0 e quarti di finale conquistati
    24 Febbraio 2026
    Sport, terza categoria: alla scoperta del Buonabitacolo soccer
    24 Febbraio 2026
    Salernitana, inizia l’era Cosmi: “contento è poco, sono entusiasta”
    24 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Campionato di Vespa
    Cilento sulle due ruote: ad Ascea Marina la tappa del Campionato Invernale Vespa 2026
    25 Febbraio 2026
    Antonella Morea
    Casal Velino, “Geografia del disordine”: al via la rassegna artistico-letteraria per la Giornata della Donna
    24 Febbraio 2026
    Meeting del Mare
    Tutti Fenomeni approda al Meeting del Mare: il primo giugno a Marina di Camerota
    24 Febbraio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
    Liceo classico, Sala Consilina
    Vallo di Diano: verso il Comune Unico? Carmelo Bufano presenta la sua proposta di legge al Liceo Cicerone
    23 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

5 sostanze naturali usate in cosmetica da provare

Redazione Infocilento
10/03/2025 12:51 AM
Condividi

La cosmetica naturale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, riscoprendo ingredienti che esistono da sempre in natura. Alcune sostanze di origine animale, per esempio, hanno proprietà straordinarie per la pelle e i capelli, tanto da essere diventate dei mai-più-senza.

Non parliamo di ingredienti misteriosi, ma di sostanze che vengono ottenute senza nuocere agli animali e che offrono benefici reali.

Vediamo allora le 5 sostanze naturali che potrebbero rivoluzionare la beauty routine di chiunque.

Leggi anche:

Chi paga il matrimonio? Tradizione e galateo

Bava delle lumache

La bava delle lumache, nello specifico delle chiocciole, è ricca di allantoina, collagene, elastina, acido glicolico e mucopolisaccaridi, un mix di principi attivi che stimola la rigenerazione cellulare e mantiene la pelle idratata.

Le lumache producono naturalmente questa sostanza per riparare i tessuti danneggiati e proteggersi dagli agenti esterni. Lo stesso effetto si ottiene sulla pelle umana. Ciò si traduce in miglior tono, elasticità e luminosità.

Le creme con bava di lumaca sono un’eccellente scelta per la skincare e sono utili per attenuare cicatrici, macchie cutanee, rughe e segni dell’acne.

Propoli

Meno nota della bava delle lumache, è la propoli. Si tratta di una resina prodotta dalle gemme di pioppi e conifere, che le api raccolgono per proteggere l’alveare da batteri e funghi. In cosmetica è usata per la sua potente azione antibatterica, cicatrizzante e lenitiva, perfetta per chi ha pelle sensibile o acneica.

Si trova in balsami labbra, creme viso per pelli impure, detergenti purificanti e lozioni lenitive. È ottima per calmare le irritazioni e le screpolature dovute al freddo.

Proteine della seta

Anche di queste sostanze si sente spesso parlare. Le proteine della seta si trovano infatti in moltissimi prodotti per capelli, come shampoo, balsami e maschere. Hanno un’azione rinforzante, nutriente e lucidante, e sono indicate per capelli secchi e sfibrati.

Grazie agli amminoacidi, creano una sorta di film protettivo che riduce l’effetto crespo e dona morbidezza. È perfetta per chi usa spesso piastra e phon, perché aiuta a mantenere la chioma idratata e protetta dal calore.

Lanolina

La lanolina è un grasso animale ottenuto dall’untume della lana di pecora. Ha una straordinaria capacità di trattenere l’umidità, creando una barriera protettiva sulla pelle e prevenendo la disidratazione.

Grazie alla sua azione lenitiva e idratante, è ideale per balsami labbra, creme mani e piedi, e trattamenti intensivi per pelli molto secche o screpolate. Anche le mamme la usano per proteggere la pelle delicata del seno durante l’allattamento.

Veleno d’api

Il veleno d’api è ricco di melittina, un peptide che stimola la produzione di collagene ed elastina. È noto per il suo effetto rimpolpante e levigante, simile a un trattamento antiage naturale.

Si trova in creme e sieri anti-età che riducono rughe e segni d’espressione. Agisce stimolando la microcircolazione e migliorando l’ossigenazione della pelle.

La prima alleata per la nostra bellezza? La natura!

La natura offre soluzioni straordinarie per la cura della pelle e dei capelli. Queste cinque sostanze dimostrano quanto le sostanze naturali possano essere efficaci e importanti.

Se si vuole rendere la propria beauty routine più naturale, è possibile provare uno di questi alleati. I risultati non si faranno attendere troppo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.