Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Rifiuti Salerno
    Mercati rionali come discariche a Salerno, FP CGIL denuncia: pronti allo stato di agitazione
    18 Giugno 2026
    Ospedale Ruggi
    Sanità a Salerno, primo vertice tra Cisl Fp e il manager Cantone: sul tavolo assunzioni e contratti
    18 Giugno 2026
    Esame di maturità
    Maturità 2026, al via gli esami per oltre 520mila studenti: da Saragat a Pavese e le sfide del giornalismo, ecco le tracce della prima prova
    18 Giugno 2026
    Francesco Casciano
    Italia dei Diritti De Pierro: Francesco Casciano nuovo vice segretario per la provincia di Salerno
    18 Giugno 2026
    Area Pip
    Eboli, riqualificazione dell’Area P.I.P. Sud: finanziamento da 3,2 milioni di euro
    18 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, presunta aggressione nel tratto tra ASL e quartiere Sacro Cuore: la denuncia di una cittadina
    17 Giugno 2026
    Pozzo
    Torre Orsaia, si cala in un pozzo e non riesce a risalire: paura per un 65enne
    17 Giugno 2026
    Carabinieri, sequestro Sessa Cilento
    Abusi edilizi e sbancamenti nel Parco del Cilento: sequestrati 3 ettari di bosco a Serramezzana
    17 Giugno 2026
    Carabinieri forestali
    Sapri, incendio al torrente Brizzi, possibile natura colposa: scoperta occupazione abusiva
    17 Giugno 2026
    Guardia di Finanza
    Salerno, maxi truffa con i bonus edilizi: sequestro da 160 milioni di euro
    17 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Rosario Carione
    Riforma elettorale, dal Consiglio Provinciale di Salerno parte la spinta per il ritorno alle preferenze
    17 Giugno 2026
    Ospedale di Agropoli
    Novità per l’ospedale di Agropoli, la Provincia approva la mozione sul pronto soccorso
    17 Giugno 2026
    Svolta politica a Battipaglia: il centrodestra si unisce e firma il “Patto delle Competenze”
    16 Giugno 2026
    Ascea, revoca al vicesindaco, a InfoCilento parla Sansone: “avanti per il bene della comunità”
    16 Giugno 2026
    Luigi Guerra
    Lustra: nominata la Giunta, inizia il secondo mandato di Guerra
    16 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
    Ispani in festa, la comunità di San Cristoforo abbraccia nonna Ida per i suoi 100 anni
    5 Giugno 2026
    Castellabate in festa per Carolina Di Luccia: la cittadina di San Marco compie 101 anni
    4 Giugno 2026
    San Cono
    San Cono, il protettore del Vallo di Diano tra storia, fede e miracoli
    3 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Santa Maria, Margiotta rompe il silenzio: “Stagione amara, ma sono pronto a ripartire”
    16 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, quattro nuove cinture nere al Dojo Poseidon
    15 Giugno 2026
    Sala Consilina: i Pulcini dello Sporting conquistano Coverciano trionfando al Torneo Grassroots
    15 Giugno 2026
    Sporting Sala Consilina
    Futsal, il Napoli vola in semifinale, battuto lo Sporting Sala Consilina
    14 Giugno 2026
    Feldi Eboli: una stagione da record tra 250 iscritti e vent’anni di storia
    14 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maracuoccio
    Lentiscosa: tutto pronto per la Festa del Maracuoccio, due giorni tra gusto, tradizione e divertimento
    17 Giugno 2026
    La notte degli osti 2026 a Eboli: il fascino delle osterie tra eccellenze enogastronomiche, cinema e musica
    17 Giugno 2026
    Tortorella, panorama
    TortorellArt: nel Cilento il saper fare diventa protagonista tra botteghe, talk e innovazione
    16 Giugno 2026
    Roccadaspide, festival dell'aspide
    Roccadaspide, aspettando il “Festival dell’Aspide”: al via la rassegna “Tempo”, il 20 giugno la presentazione del libro “Victor Salvi – il signore delle arpe”
    16 Giugno 2026
    Strumenti musicali
    Festa della Musica 2026 a Camerota: Concerti, Tradizioni e Sapori con il Progetto “5 sensi + 1”
    16 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

5 sostanze naturali usate in cosmetica da provare

Redazione Infocilento
10/03/2025 12:51 AM
Condividi

La cosmetica naturale ha fatto passi da gigante negli ultimi anni, riscoprendo ingredienti che esistono da sempre in natura. Alcune sostanze di origine animale, per esempio, hanno proprietà straordinarie per la pelle e i capelli, tanto da essere diventate dei mai-più-senza.

Non parliamo di ingredienti misteriosi, ma di sostanze che vengono ottenute senza nuocere agli animali e che offrono benefici reali.

Vediamo allora le 5 sostanze naturali che potrebbero rivoluzionare la beauty routine di chiunque.

Bava delle lumache

La bava delle lumache, nello specifico delle chiocciole, è ricca di allantoina, collagene, elastina, acido glicolico e mucopolisaccaridi, un mix di principi attivi che stimola la rigenerazione cellulare e mantiene la pelle idratata.

Le lumache producono naturalmente questa sostanza per riparare i tessuti danneggiati e proteggersi dagli agenti esterni. Lo stesso effetto si ottiene sulla pelle umana. Ciò si traduce in miglior tono, elasticità e luminosità.

Le creme con bava di lumaca sono un’eccellente scelta per la skincare e sono utili per attenuare cicatrici, macchie cutanee, rughe e segni dell’acne.

Propoli

Meno nota della bava delle lumache, è la propoli. Si tratta di una resina prodotta dalle gemme di pioppi e conifere, che le api raccolgono per proteggere l’alveare da batteri e funghi. In cosmetica è usata per la sua potente azione antibatterica, cicatrizzante e lenitiva, perfetta per chi ha pelle sensibile o acneica.

Si trova in balsami labbra, creme viso per pelli impure, detergenti purificanti e lozioni lenitive. È ottima per calmare le irritazioni e le screpolature dovute al freddo.

Proteine della seta

Anche di queste sostanze si sente spesso parlare. Le proteine della seta si trovano infatti in moltissimi prodotti per capelli, come shampoo, balsami e maschere. Hanno un’azione rinforzante, nutriente e lucidante, e sono indicate per capelli secchi e sfibrati.

Grazie agli amminoacidi, creano una sorta di film protettivo che riduce l’effetto crespo e dona morbidezza. È perfetta per chi usa spesso piastra e phon, perché aiuta a mantenere la chioma idratata e protetta dal calore.

Lanolina

La lanolina è un grasso animale ottenuto dall’untume della lana di pecora. Ha una straordinaria capacità di trattenere l’umidità, creando una barriera protettiva sulla pelle e prevenendo la disidratazione.

Grazie alla sua azione lenitiva e idratante, è ideale per balsami labbra, creme mani e piedi, e trattamenti intensivi per pelli molto secche o screpolate. Anche le mamme la usano per proteggere la pelle delicata del seno durante l’allattamento.

Veleno d’api

Il veleno d’api è ricco di melittina, un peptide che stimola la produzione di collagene ed elastina. È noto per il suo effetto rimpolpante e levigante, simile a un trattamento antiage naturale.

Si trova in creme e sieri anti-età che riducono rughe e segni d’espressione. Agisce stimolando la microcircolazione e migliorando l’ossigenazione della pelle.

La prima alleata per la nostra bellezza? La natura!

La natura offre soluzioni straordinarie per la cura della pelle e dei capelli. Queste cinque sostanze dimostrano quanto le sostanze naturali possano essere efficaci e importanti.

Se si vuole rendere la propria beauty routine più naturale, è possibile provare uno di questi alleati. I risultati non si faranno attendere troppo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.