Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Giovani imprenditori della gelateria: primo premio per la cilentana Silvia Chirico

Premiata l'idea della sua “agrigelateria” che fa vivere ai visitatori un’esperienza unica

Di: Ernesto Rocco
Pubblicato il: 24/01/2024
Aggiornato il: 24/01/2024
Condividi
Silvia Chirico

Silvia Chirico è la vincitrice di Self M-aid Award, il Premio istituito dalla Fondazione Carlo Mendozzi per valorizzare le idee e i progetti innovativi dei giovani imprenditori nel settore della gelateria e della pasticceria. La premiazione della prima edizione del contest si è svolta presso la fiera SIGEP di Rimini, dove sono stati svelati i vincitori che hanno ritirato i simbolici assegni grazie ai quali, potranno continuare ad investire sulla propria professionalità o sulla propria azienda in strumentazioni o corsi di formazione.

Primo premio per Silvia Chirico

Ad aggiudicarsi il primo premio è stata Silvia Chirico, giovane imprenditrice che ha sempre lavorato nell’azienda di famiglia ad Ascea, in Cilento, consolidandone il posizionamento, per poi iniziare una nuova avventura spinta dalla passione e dalla voglia di mettersi in gioco.

Con la sua “agrigelateria” vuole far vivere ai visitatori un’esperienza unica attraverso la scoperta di gusti originali e la ricerca di materie prime territoriali. A lei il primo premio per aver proposto un progetto lungimirante fatto di intraprendenza e soprattutto di gelati mai visti o assaporati prima.

L’iniziativa

Un palco importante quello del SIGEP dal quale è stato annunciato che il Premio Self M-aid award diventerà un appuntamento annuale della Fondazione Carlo Mendozzi.

La mission della Fondazione Carlo Mendozzi, voluta da Francesca e Paola, infatti, è proprio quella di ricordare il papà Carlo, noto imprenditore salernitano, operando nel sociale, non solo verso i più bisognosi ma anche tendendo la mano ai giovani imprenditori. Con il premio, infatti, si vuole valorizzare e promuovere la volontà e l’ingegno dei giovani che attraverso il proprio lavoro, possono distinguersi nel settore prescelto apportandone un valore aggiunto.

Le reazioni

“Non mi aspettavo questo risultato, sono emozionata e felice perché questo premio per me è uno stimolo a perseverare nel mio lavoro e a credere sempre di più in quello che faccio – dice Silvia Chirico vincitrice di Self M-aid Award – credo che la formula vincente sia stata unire quanto di più straordinario la natura ci offra insieme al valore e al duro lavoro della mia famiglia. Amo il mio territorio il Cilento, per questo voglio sempre di più valorizzarlo. Natura e famiglia sono sicuramente i miei due punti fermi che da sempre hanno accompagnato il mio progetto. Non si smette però mai di imparare e di migliorarsi ed è per questo che con il premio vorrei investire ancora di più su me stessa, attraverso corsi di aggiornamento nel settore della gelateria. Un mondo che riesce a fare esprimere al meglio la mia visione di territorialità”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.