Attualità

“Prima edizione della Rassegna di Danza dedicata a Federica Tropiano”, assegnate 30 borse di studio

Si chiude con successo la prima edizione della Rassegna di Danza “Federica Tropiano”. Sono stati 100 i ballerini che si sono esibiti domenica scorsa sul palco del Teatro Scarpetta di Sala Consilina. Assegnate 30 borse di studio.

Redazione Infocilento

4 Aprile 2023

Rassegna danza Federica Tropiano

Grande successo per la prima edizione della Rassegna di Danza “Federica Tropiano”, organizzata dall’Associazione 21 Passi presso il Teatro Mario Scarpetta di Sala Consilina.

Circa 500 spettatori hanno assistito all’esibizione di circa 100 ballerini e ballerine, che si sono esibiti con coreografie di gruppo, singole e passi a due.

La rassegna

La serata, presentata dai giornalisti Federica Pistone, Zenda Cimino e Pasquale Sorrentino, ha visto anche l’esibizione delle tiktokers valdianesi “Ziaenipoti”, che contano circa 360 mila followers sul social network, ha iniziato con un flashmob d’apertura preparato dai maestri di danza Jennifer Saia e Gabriele Manzo, seguito dalla proiezione di un video emozionante in ricordo di Federica Tropiano.

Federica, scomparsa nel novembre 2020 a causa di un incidente domestico, aveva la passione per la danza e questa rassegna è stata organizzata per celebrare la sua memoria.

La giuria d’eccezione, composta dai giudici Gabriele Manzo, Mauro Mosconi, Antonio Barone, Vittorio Ardovino, Natasja Brugman e Demis Autellitano, ha valutato le performance dei ballerini e ha assegnato quattro borse di studio: la migliore per il gruppo è andata al Gruppo Hip Hop della scuola “New Want to Dance” di Padula; il Miglior Passo a Due è stato assegnato al Duo Hip-Hop “Dance Ensemble” di Cava de’ Tirreni; il Miglior Assolo Contemporaneo è stato vinto da Pierpaolo Monzillo di Atena Lucana della “Dance Studio”. Il premio “21 Passi” è stato assegnato direttamente dai soci dell’associazione e la quarta borsa di studio è stata vinta da Isabella Carrano della Palestra Salus di Teggiano.

Assegnate oltre 30 borse di studio

Oltre ai premi messi in palio dagli organizzatori, sono state assegnate altre 26 borse di studio offerte personalmente dai giudici. Queste borse di studio consentiranno agli allievi di partecipare a prestigiosissime Rassegne e Scuole di Danza con nomi di spicco del panorama nazionale, dove potranno avere l’opportunità di farsi notare da personaggi importanti del mondo della danza.

Una serata emozionante nel ricordo della giovane Federica

Il Sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, ha patrocinato l’evento, mentre il Sindaco Michele di Candia di Teggiano era presente tra le autorità presenti. La presidente dell’Associazione, Ilaria Tropiano, sorella di Federica, ha sottolineato che questa rassegna ha restituito il senso della passione di Federica per la vita e per il talento. Infine, ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato, danzato e donato qualcosa per far continuare il sogno di Federica attraverso la passione di questi splendidi danzatori che si sono esibiti sul palco dello Scarpetta. L’Associazione sta già lavorando alla seconda edizione della rassegna.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Paura ad Olevano sul Tusciano: abitazione a fuoco

La rapidità dell'intervento ha evitato conseguenze più gravi, e non si sono registrati feriti

Ernesto Rocco

18/08/2025

Castellabate, l’appello degli amici di Stefano per l’ultimo saluto: “Portate qualcosa di granata”

La Salernitana era il grande amore del 39enne, così come la sua passione per il mondo della musica con la sua console da dj che ha fatto ballare e divertire per anni

Agropoli: rischio avvelenamento per una colonia felina, c’è la denuncia

Presentata querela dopo il ritrovamento di una sostanza di colore verdastro nel luogo dove abitualmente i gatti mangiano

Ernesto Rocco

18/08/2025

Furti sulle auto in sosta lungo il litorale: nuovo episodio a Linora

Nonostante le denunce presentate, i furti continuano a ripetersi con frequenza

Ernesto Rocco

18/08/2025

Piaggine, incidente stradale nella notte. Due giovani coinvolti. Necessario l’intervento dell’elisoccorso

Per uno dei feriti si è reso necessario al trasferimento in ospedale a Napoli

Paura al porto di Sapri: yacht in fiamme, intervento dei vigili del fuoco evita il peggio

L’imbarcazione in fiamme è stata trainata fuori dall’area del porto, così da mettere in sicurezza le altre unità ormeggiate

Eboli, violento incidente stradale in località Campolongo: due auto coinvolte

Nel violento impatto un'auto si è completamente cappottata

Mestieri antichi e sapori ritrovati: il Cilento che non si arrende

Dal "pezzaro" al maniscalco, un viaggio nel tempo tra sapori, tradizioni e mestieri che hanno plasmato la cultura locale

Erika Di Lucia

17/08/2025

Castellabate piange Stefano Federico: “Lascia un vuoto incolmabile”

Tantissimi i messaggi social arrivati da familiari, amici e dalle molteplici persone che lo conoscevano

Casal Velino: Comune cerca sponsor per il progetto “Velino Meeting 2025”

Le attività si svolgeranno nella seconda settimana di settembre. C'è tempo fino al 31 agosto per partecipare

Antonio Pagano

17/08/2025

Capaccio Paestum, mare cristallino: funzionano controllo e bioattivatori

Dopo le polemiche delle scorse settimane, l'acqua del mare di Capaccio Paestum torna cristallina

Torna alla home