Attualità

Morì a 21 anni in seguito ad un incidente domestico: a Sala Consilina la prima edizione della “Rassegna di Danza Federica Tropiano”

L’associazione “21Passi” dedicata a Federica Tropiano organizza per domenica 2 Aprile a partire dalle 18:00 prima edizione della Rassegna di Danza

Edoardo Marcianò

13 Marzo 2023

Federica Tropiano

L’associazione “21Passi” dedicata a Federica Tropiano, la 21enne di Teggiano tragicamente scomparsa in seguito alle ustioni provocatele da un incidente domestico, organizza per domenica 2 Aprile a partire dalle 18:00 prima edizione della Rassegna di Danza Federica Tropiano presso il Teatro Mario Scarpetta di Sala Consilina.

Un addio prematuro quello della giovane Federica, l’amore per la danza

Federica amava ballare e l’associazione a lei dedicata ha pensato a questo concorso dedicato agli allievi delle scuole di danza con lo scopo di promuovere i giovani talenti del territorio. Dopo la scomparsa di Federica, è subito partita una raccolta fondi con l’obiettivo di finanziare una borsa di studio per aiutare i giovani ballerini a praticare e coltivare il loro talento in questa disciplina che Federica tanto amava.
Il concorso, durante il quale si esibiranno oltre 40 ballerini e ballerine, è suddiviso in tre categorie di stile, Moderno, Contemporaneo e Hip Hop, e gli allievi si cimenteranno in coreografie di solisti, passi a due e gruppi.

I premi in palio

In palio, ben 4 borse di studio dal valore compreso tra i 150 e i 1.200 euro che saranno assegnate da una giuria composta da sei professionisti del mondo della danza, noti a livello nazionale e internazionale: Gabriele Manzo insegnante e coreografo, ha partecipato alla 9° edizione di Amici di Maria e 3 volte campione d’Italia di hip hop, Vittorio Ardovino dalla 17° edizione di Amici di Maria, collabora con importanti produzioni RAI e CANALE 5, Demis Autellitano giudice in svariate manifestazioni internazionali e coreografo per produzioni teatrali e televisive, Natasja Brugman coreografa per diverse edizioni di Miss Mondo e per produzioni teatrali internazionali, Antonio Barone danzatore e coreografo con importanti collaborazioni come “Compagnia nazionale” di Raffaele Paganini e “Romeo e Giulietta” di Giuliano Peparini ed infine la speciale partecipazione di Mauro Mosconi, coreografo ad Amici di Maria De Filippi e coreografo per fiction e programmi Rai e Mediaset.

Gli ospiti

Tanti saranno i momenti speciali tra cui un flashmob dedicato a Federica. Ospiti della serata anche le tiktokers “Zia e Nipoti”, tre ballerine diventate famose sui social grazie al loro talento, unite non solo da un legame familiare, ma anche e soprattutto dalla passione per la danza. L’evento sarà presentato da Federica Pistone, Zenda Cimino e Pasquale Sorrentino.

La Rassegna è organizzata grazie alla direzione artistica di Jennifer Saia, insegnante di Danza di Federica e sarà un momento per ricordare la sua più grande passione, ma anche l’occasione di supportare concretamente i sogni di giovani talenti che, come lei, amano la danza.

Il commento

“Spero che riusciremo a dimostrare l’importanza che abbiamo voluto dare alla Rassegna, e che abbiamo intenzione di dare anche nei prossimi anni” – commenta Ilaria Tropiano, presidente dell’Associazione – “Chiunque parteciperà all’evento sarà essenziale per portare avanti il sogno di Federica.” L’evento è patrocinato dal Comune di Sala Consilina

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

A Ceraso si presenta il il Gran Tour Bio©

Il viaggio a tappe che unisce i bio-distretti del mondo, passando per il Cilento

Carnevale InCamerota 2025: oggi il grande giorno! Appuntamento alle 15 in via Bolivar

Tempo di Carnevale a Marina di Camerota. Oggi la sfilata con carri provenienti da diverse località

Casal Velino: ok all’installazione della stazione pluviometrica

Sarà installata presso l'area esterna del cimitero di Acquavella

Antonio Pagano

27/04/2025

San Giovanni a Piro: a Bosco inaugurato il nuovo Museo dedicato a José Ortega | VIDEO

Il museo, nato nell'ex edificio scolastico recuperato e ristrutturato, contiene al suo interno una nuova collezione del pintor

Rocca Cilento, al via la seconda edizione di OlivitalyMed: questa mattina il taglio del nastro

Questa mattina il taglio del nastro nella splendida cornice del Castello

Chiara Esposito

26/04/2025

Agropoli, Liceo “A. Gatto”: memorial day in ricordo di Ignazio Volpe

La giornata si terrà il 30 aprile a partire dalle ore 9.00

Disastro di Chernobyl, 39 anni fa la tragedia: il racconto di Oksana | VIDEO

"Nessuno sapeva nulla; sui giornali scrissero che era avvenuta una tragedia, ma che tutto era risolvibile"

Angela Bonora

26/04/2025

Roscigno, morte del 19enne Ebrima Jatta: i suoi amici in preghiera sul luogo dell’incidente | VIDEO

Ad organizzare la preghiera, i ragazzi del SAI, con i coordinatori e la Cooperativa Tertium Millennium, insieme all’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pino Palmieri, e ad un gruppo di cittadini

Agropoli, 400 kg di rifiuti restituiti dal mare: grande successo per la raccolta di Plastic Free | VIDEO

Plastica, copertoni d'auto, vetro, polistirolo, mozziconi di sigarette, tappi di bottiglie, reti da pesca, lattine, persino un vecchio cellulare Nokia degli anni '90 e un tappeto: è il "bottino" restituito dal mare

Agropoli celebra l’80° anniversario della Liberazione: memoria, musica e riflessione | VIDEO

La commemorazione si è svolta ieri, 25 aprile, presso la Fornace, con l'obiettivo di onorare il sacrificio dei combattenti per la libertà e riaffermare i valori fondanti della Costituzione italiana

Ernesto Rocco

26/04/2025

Torna alla home