Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Domenico Volpe
    Incidente sul lavoro a Bellizzi, Mimmo Volpe: “Non ci sono parole”
    30 Marzo 2026
    Sapri: aperta la X mostra dal titolo “Volo” alla casa del Buon Pastore
    30 Marzo 2026
    Commissioni Riserva Area Marina Protetta: è Nicodemo Giudice il nuovo Presidente
    30 Marzo 2026
    Ottati: presentato il sistema bibliotecario degli Alburni
    30 Marzo 2026
    Zio Tanino Padula
    Padula in festa per i 105 anni di “Zio Tanino”: Gaetano Giordano simbolo di memoria e vitalità
    30 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Sanza: domani l’ultimo saluto ad Antonio Pesce, il 67enne trovato carbonizzato nella sua abitazione
    30 Marzo 2026
    Tragedia sul lavoro a Bellizzi: operaio 49enne muore in un ovattificio
    30 Marzo 2026
    Furto
    Ondata di furti a Licinella: colpo in pieno giorno durante la Domenica delle Palme
    30 Marzo 2026
    Ospedale di Sapri
    Sanza, trovato morto in casa: liberata la salma di Antonio Pesce
    30 Marzo 2026
    Padula: in auto con la cocaina, arrestato 24enne
    29 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Adele Amoruso
    Adele Amoruso si candida a Sindaco: “Per Campagna una strada nuova fatta di concretezza e ascolto”
    30 Marzo 2026
    Rossella Corrado
    Eboli, sociale: al via cure termali e trasporto gratuito per studenti con disabilità
    30 Marzo 2026
    Elezioni a Salerno, Lanocita in campo: cultura, urbanistica e partecipazione
    30 Marzo 2026
    Livio Moscato
    Livio Moscato scende in campo: una coalizione civica per il futuro di Campagna
    30 Marzo 2026
    Modesto del Mastro
    Agropoli, Del Mastro (FdI): “Fratture in maggioranza, ora dimettetevi”
    28 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Confraternita
    Il sacro rito della Settimana Santa: nel Cilento si rinnova il legame tra fede e identità
    30 Marzo 2026
    Addio a David Riondino: il legame con Sala Consilina e la storia del trombettiere John Martin
    29 Marzo 2026
    Domenica delle palme
    Domenica delle Palme: storia, simboli e 10 curiosità sul rito che apre la Settimana Santa
    28 Marzo 2026
    Taylor Swift
    Castelnuovo Cilento: ritrovato l’atto di nascita del trisavolo di Taylor Swift
    28 Marzo 2026
    Gioacchino Murat
    Gioacchino Murat e il Cilento: il Re che si innamorò della salubrità di Agropoli e Castellabate
    26 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo da calcio
    Serie D e Promozione in campo: sorridono Gelbison e Agropoli: i gol
    30 Marzo 2026
    TT Sala Consilina
    Tennis tavolo: l’Asd TT Sala Consilina vola in D1
    30 Marzo 2026
    Agropoli: una domenica all’insegna della solidarietà al “Guariglia”
    30 Marzo 2026
    Agropoli, danza, sport ed inclusione: successo per “Salerno Art Open” al Palagreen
    30 Marzo 2026
    Feldi Eboli
    La Feldi Eboli perde in finale di Coppa Italia
    29 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, “Volo!”: alla Casa del Buon Pastore la decima mostra d’arte
    27 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Ecco tutti i film e gli orari
    27 Marzo 2026
    Fondazione Alario
    Ascea: alla Fondazione Alario la giornata della legalità sul tema del contrasto alla violenza sulle donne
    27 Marzo 2026
    Biblioteca Erica
    Capaccio Paestum, “Vieni, ti presento un libro”: ecco l’iniziativa del Forum dei Giovani
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Canoa fluviale: a Policastro la Polisportiva Cilento è una realtà internazionale

Conosciamo la Polisportiva Cilento, un realtà che si è affermata in ambito locale e nazionale nella canoa fluviale

Maria Emilia Cobucci
18/01/2023 4:28 PM
Condividi
Polisportiva Cilento

A Policastro Bussentino la Polisportiva Cilento A.S.D., specializzata nella disciplina della canoa fluviale, è una realtà che esiste da oltre 30 anni. Una passione che si tramanda da generazioni e che ha permesso ai molti affiliati di salire sui gradini più alti della classifiche nazionali e mondiali.

I successi della Polisportiva Cilento

Sono infatti ben 15 le medaglie conquiste, tra campionati europei e mondiali, che i diversi atleti di Policastro Bussentino hanno appeso al collo – sbarcando anche negli Stati Uniti d’America e in Australia/Nuova Zelanda .

“Le prime medaglia importanti arrivano a metà degli anni Novanta – dichiara Mariano Bifano, vicecampione del mondo e allenatore della Polisportiva Cilento – A conquistarla nel 1994 proprio negli States è Paolo Bifano che vince il Campionato mondiale mentre l’anno successivo nel 1995 ci pensa Francesco Arenare ai Campionati Europei juniores. A tutto questo vanno aggiunti i svariati titoli italiani conquistati soprattutto nel settore giovanile dove siamo rimasti sempre ai vertici, negli anni compresi tra il 1990 e il 2000″.

Passione e dedizione sono dunque i due elementi che hanno spinto negli anni gli atleti ad andare avanti in una disciplina sportiva “diversa” dal classico gioco del calcio.

“Ho fatto della canoa un vero e proprio stile di vita e un lavoro – ha poi aggiunto Mariano Bifano – Mi sono infatti arruolato anche nel gruppo sportivo della Marina Militare dove gli allenamenti erano intensi e sacrificanti, dai tre ai quattro allenamenti al giorno per diversi anni”.

Le attività

Presidente e fondatore della Polisportiva Cilento è Giuseppe Bifano che quotidianamente, accompagnato dagli allenatori Paolo Bifano e Francesco Arenare, segue tutti gli affiliati che in tenera età iniziano a pagaiare lungo il Bussento.

Sono attualmente 20 in totale i giovani iscritti alla Polisportiva che tre volte a settimana, durante il periodo invernale, si allenano in acqua mentre per due giorni si esercitano a terra “con l’intento di sviluppare il più possibile le capacità in acqua per arrivare poi pronti a Marzo per le prime gare del circuito giovanile”.

I successi

L’ultimo campione tra i giovani atleti della Polisportiva Cilento, solo in ordine di tempo, è proprio il 22enne Matteo De Franco che nel 2019 vince a Ivrea il campionato italiano Underground 23 nella disciplina olimpica Canadese Slalom.

De Franco, originario sempre di Policastro Bussentino, è riuscito a compiere l’intero percorso di 200 metri circa in 102 secondi, battendo così i numerosi concorrenti provenienti da tutta Italia. E adesso per la Polisportiva è tempo di rimettersi in gioco e riprendere a pagaiare.

“L’obiettivo principale di quest’anno per noi senior sono i campionati italiani di metà Luglio – ha infine chiosato Bifano – mentre per le categorie giovanili il calendario parte con le prime gare interregionali che si disputeranno in Umbria fino ad arrivare al mese di Settembre. Ma dopo tanti anni ritorna il prossimo 1 e 2 Aprile un appuntamento importante, organizzato dalla Polisportiva Cilento proprio qui a Policastro, che riguarda una disciplina praticata in mare, l’Ocean Racing. Una gara di 16 chilometri che partirà da Marina di Camerota e giungerà alla foce del fiume Bussento”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.