Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ottati, Piazza Umberto I
    Ottati: accordo storico tra Comune e Parrocchia per il recupero del patrimonio ecclesiastico
    12 Aprile 2026
    Bomba Day a Eboli: disinnescato anche il secondo ordigno, la città torna alla normalità
    12 Aprile 2026
    Bike sharing
    San Mauro la Bruca in Bike: 80mila euro per ricarica e-bike e mobilità UNESCO
    12 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento, querce secolari abbattute: scontro aperto tra il Comune e “La Via Silente”
    12 Aprile 2026
    Operazioni di bonifica a Eboli: disinnescato il primo ordigno in località Serracapilli
    12 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Operazioni di bonifica a Eboli: disinnescato il primo ordigno, lavori in corso sul secondo
    12 Aprile 2026
    Incidente sul lavoro a Eboli: operaio travolto da un muletto
    12 Aprile 2026
    Blitz al Palasele per il concerto di Nino D’Angelo: tre Daspo e multe per 15 mila euro
    11 Aprile 2026
    Processo Giovanni Fortunato: accolto utilizzo di tutte le intercettazioni, ammessi tutti i testi
    11 Aprile 2026
    Carabinieri Nas
    Montesano sulla Marcellana: controlli dei Carabinieri nei bar, chiuse due attività per gravi carenze igieniche
    11 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Eboli, scricchiola la maggioranza Conte: l’allarme di Sinistra Italiana sulla crisi amministrativa
    11 Aprile 2026
    Svolta per il welfare nel Cilento: inaugurata a Vallo della Lucania la nuova sede del Piano di Zona S8
    11 Aprile 2026
    Saut Castellabate
    Saut chiuso a Santa Maria di Castellabate: minoranza presenta interrogazione
    11 Aprile 2026
    Eboli, Municipio blu
    Crisi a Palazzo: Di Benedetto, Masala e Norma attaccano la Giunta Conte. “Dalla tragedia alla farsa”
    11 Aprile 2026
    Municipio Eboli
    Terremoto politico a Eboli: quattro gruppi di maggioranza scaricano l’assessore Marisei
    11 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cappella di San Vito - Sant'Angelo a Fasanella
    Un’eredità di pietra e devozione: la storia della Cappella di San Vito
    12 Aprile 2026
    Roscigno in festa per i cento anni di Carmela Palmieri
    11 Aprile 2026
    Cicerale
    L’identità di Cicerale rivive tra i solchi: al via la semina collettiva del cece presidio Slow Food
    10 Aprile 2026
    Agostino Di Bartolomei
    Nasceva oggi Agostino Di Bartolomei: il mito del Capitano e l’ombra di quel tragico addio nel Cilento
    8 Aprile 2026
    Il Cilento festeggia i 103 anni di nonna Raffaela: un secolo di storia tra Giungano e Cicerale
    8 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Basket Agropoli cade a Castrovillari: Gara 1 va alla Pollino
    12 Aprile 2026
    La Battipagliese espugna il “Simeone” di Castelpoto: zebrette alla quinta vittoria consecutiva
    12 Aprile 2026
    Prima categoria: dodicesima giornata di ritorno, il punto sul girone H
    12 Aprile 2026
    Eccellenza, all’Ebolitana il derby con il Santa Maria: promozione più vicina
    12 Aprile 2026
    Serie D: la Gelbison batte di misura la Sancataldese
    12 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carmela Forlenza
    Eboli, “Non chiamatelo padre”: il dramma sociale di Carmela Forlenza diventa un evento multidisciplinare
    10 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema tra Salerno e il Cilento: Arriva Peppe Iodice e i Grandi Successi del Momento
    10 Aprile 2026
    Oasi Dunale Paestum
    Dai rifiuti alla musica: Legambiente lancia il progetto che trasforma le spiagge in ritmo
    10 Aprile 2026
    Omignano, Marta Russo presenta il suo libro alla scuola primaria: una lezione di inclusione e sogni
    9 Aprile 2026
    Escursione
    Il Vallo di Diano protagonista a “Open Outdoor Experiences 2026”: tra turismo sostenibile e la sfida di “Vallo Immersivo”
    9 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Canoa fluviale: a Policastro la Polisportiva Cilento è una realtà internazionale

Conosciamo la Polisportiva Cilento, un realtà che si è affermata in ambito locale e nazionale nella canoa fluviale

Maria Emilia Cobucci
18/01/2023 4:28 PM
Condividi
Polisportiva Cilento

A Policastro Bussentino la Polisportiva Cilento A.S.D., specializzata nella disciplina della canoa fluviale, è una realtà che esiste da oltre 30 anni. Una passione che si tramanda da generazioni e che ha permesso ai molti affiliati di salire sui gradini più alti della classifiche nazionali e mondiali.

I successi della Polisportiva Cilento

Sono infatti ben 15 le medaglie conquiste, tra campionati europei e mondiali, che i diversi atleti di Policastro Bussentino hanno appeso al collo – sbarcando anche negli Stati Uniti d’America e in Australia/Nuova Zelanda .

“Le prime medaglia importanti arrivano a metà degli anni Novanta – dichiara Mariano Bifano, vicecampione del mondo e allenatore della Polisportiva Cilento – A conquistarla nel 1994 proprio negli States è Paolo Bifano che vince il Campionato mondiale mentre l’anno successivo nel 1995 ci pensa Francesco Arenare ai Campionati Europei juniores. A tutto questo vanno aggiunti i svariati titoli italiani conquistati soprattutto nel settore giovanile dove siamo rimasti sempre ai vertici, negli anni compresi tra il 1990 e il 2000″.

Passione e dedizione sono dunque i due elementi che hanno spinto negli anni gli atleti ad andare avanti in una disciplina sportiva “diversa” dal classico gioco del calcio.

“Ho fatto della canoa un vero e proprio stile di vita e un lavoro – ha poi aggiunto Mariano Bifano – Mi sono infatti arruolato anche nel gruppo sportivo della Marina Militare dove gli allenamenti erano intensi e sacrificanti, dai tre ai quattro allenamenti al giorno per diversi anni”.

Le attività

Presidente e fondatore della Polisportiva Cilento è Giuseppe Bifano che quotidianamente, accompagnato dagli allenatori Paolo Bifano e Francesco Arenare, segue tutti gli affiliati che in tenera età iniziano a pagaiare lungo il Bussento.

Sono attualmente 20 in totale i giovani iscritti alla Polisportiva che tre volte a settimana, durante il periodo invernale, si allenano in acqua mentre per due giorni si esercitano a terra “con l’intento di sviluppare il più possibile le capacità in acqua per arrivare poi pronti a Marzo per le prime gare del circuito giovanile”.

I successi

L’ultimo campione tra i giovani atleti della Polisportiva Cilento, solo in ordine di tempo, è proprio il 22enne Matteo De Franco che nel 2019 vince a Ivrea il campionato italiano Underground 23 nella disciplina olimpica Canadese Slalom.

De Franco, originario sempre di Policastro Bussentino, è riuscito a compiere l’intero percorso di 200 metri circa in 102 secondi, battendo così i numerosi concorrenti provenienti da tutta Italia. E adesso per la Polisportiva è tempo di rimettersi in gioco e riprendere a pagaiare.

“L’obiettivo principale di quest’anno per noi senior sono i campionati italiani di metà Luglio – ha infine chiosato Bifano – mentre per le categorie giovanili il calendario parte con le prime gare interregionali che si disputeranno in Umbria fino ad arrivare al mese di Settembre. Ma dopo tanti anni ritorna il prossimo 1 e 2 Aprile un appuntamento importante, organizzato dalla Polisportiva Cilento proprio qui a Policastro, che riguarda una disciplina praticata in mare, l’Ocean Racing. Una gara di 16 chilometri che partirà da Marina di Camerota e giungerà alla foce del fiume Bussento”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.