Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Palestra
    Fondi per le palestre scolastiche nel Cilento: oltre 4 milioni a cinque Comuni
    11 Agosto 2026
    Temporali
    Allerta meteo gialla in Campania per l’11 agosto: temporali e vento forte
    11 Agosto 2026
    Universo beach Salerno
    Inchiesta ripascimento Salerno: nuovi scavi e analisi sulla sabbia di Universo Beach
    11 Agosto 2026
    Dialoghi Mediterranei
    Campania, fondi POC 2026 per il turismo: tutti i comuni salernitani finanziati
    11 Agosto 2026
    Mario Polichetti
    Liste d’attesa al Ruggi di Salerno, la stoccata di Polichetti: “Stop alle visite private”
    11 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Eboli, furto al centro commerciale: appello social per le valigie
    Eboli, furto al centro commerciale: appello social per le valigie
    11 Agosto 2026
    Tragedia a Portici, 44enne cilentano e la zia trovati morti in casa: ipotesi malore
    11 Agosto 2026
    Capaccio Paestum: arrestato latitante ricercato in tutta Europa
    11 Agosto 2026
    Carabinieri
    Marina di Camerota, manomette il braccialetto ed evade: 28enne va in carcere
    11 Agosto 2026
    Litorale di Eboli, rifiutano il parcheggiatore abusivo: auto distrutta e svaligiata
    Litorale di Eboli, rifiutano il parcheggiatore abusivo: auto distrutta e svaligiata
    10 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Sagra Rufoli
    Fondi al turismo in Campania: i sindaci della Lega chiedono trasparenza sui punteggi
    11 Agosto 2026
    Comunità Montana Alburni, dubbi sul bando AIB: verifiche sui punteggi
    Comunità Montana Alburni, dubbi sul bando AIB: verifiche sui punteggi
    10 Agosto 2026
    Lungomare Sapri
    Nuovo lungomare di Sapri: il PSI chiede partecipazione e visione d’insieme
    10 Agosto 2026
    Maurizio De Rosa
    Crisi politica a Capaccio Paestum: Forza Italia chiede le dimissioni del sindaco Paolino
    10 Agosto 2026
    Bozza automatica
    Capaccio Paestum, crisi politica: Adele Renna lascia la maggioranza
    9 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Pino Paladino, 13 anni fa il sacrificio dell’avvocato eroe a Palinuro
    Pino Paladino, 13 anni fa il sacrificio dell’avvocato eroe a Palinuro
    11 Agosto 2026
    San Lorenzo nel Cilento, la classifica dei 5 luoghi perfetti per guardare le stelle cadenti
    San Lorenzo nel Cilento, la classifica dei 5 luoghi perfetti per guardare le stelle cadenti
    10 Agosto 2026
    Sant'Aniello Pisciotta
    Pisciotta celebra Sant’Aniello: tra fede, miracoli e antiche tradizioni cilentane
    9 Agosto 2026
    Tragedia Gautier a San Giovanni a Piro: il ricordo a 7 anni dalla scomparsa
    Tragedia Gautier a San Giovanni a Piro: il ricordo a 7 anni dalla scomparsa
    9 Agosto 2026
    Alfredo De Marsico
    Moriva oggi Alfredo De Marsico: la storia del celebre giurista tra fascismo e Repubblica
    8 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Campo da calcio
    Serie D 2026/27: il cammino della Gelbison ed Ebolitana. Ecco i calendari
    10 Agosto 2026
    Agropoli, nasce il Milan Club dedicato alla leggenda Andrij Ševčenko
    Agropoli, nasce il Milan Club dedicato alla leggenda Andrij Ševčenko
    10 Agosto 2026
    Calpazio, nuova era tra storia e futuro: presentati società e staff
    Calpazio, nuova era tra storia e futuro: presentati società e staff
    10 Agosto 2026
    Salernitana, al lavoro per l’esordio in Coppa Italia. Mercato in fermento tra entrate e uscite
    9 Agosto 2026
    U.S. Agropoli
    US Agropoli in Promozione: il club accetta la decisione e rilancia il progetto
    9 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo ospita la “famiglia nel bosco”: confronto pubblico su libertà educativa e minori
    11 Agosto 2026
    Rotunnella Fest 2026: musica, olio locale e gastronomia ad Albanella
    Rotunnella Fest 2026: musica, olio locale e gastronomia ad Albanella
    11 Agosto 2026
    Concerto
    Giovivendo Festival 2026: a Montano Antilia la XV edizione con GNUT
    11 Agosto 2026
    Festival dell’Aspide 2026 da record: Roccadaspide conquista il Cilento
    Festival dell’Aspide 2026 da record: Roccadaspide conquista il Cilento
    10 Agosto 2026
    Matinella, successo per la Festa della Bontà di Bufala: via alla 26ª edizione
    Matinella, successo per la Festa della Bontà di Bufala: via alla 26ª edizione
    10 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli: Costituzione dell’azienda speciale. Ritardi, dimenticanze e incapacità amministrativa

Azienda speciale ad Eboli, ancora polemiche. Di Benedetto lancia strali contro il sindaco Conte e i suoi scudieri

Di: Silvana Scocozza
Pubblicato il: 04/01/2023
Aggiornato il: 04/01/2023
Condividi
Cosimo Pio Di Benedetto

La costituzione dell’azienda speciale torna a far discutere. E su tanti che restano a guardare non si fa attendere la presa di posizione dell’avvocato Cosimo Pio Di Benedetto, già vice sindaco, assessore al Patrimonio e al Bilancio e attuale consigliere comunale di minoranza.

Azienda speciale: le accuse

Di Benedetto non le manda certo a dire e accusa: “Ancora una volta l’incapacità di questa amministrazione danneggia la comunità.. Per mesi hanno spiegato che l’azienda speciale per i servizi sociali avrebbe dato risposte efficaci ai cittadini, manifestando la loro priorità all’obiettivo di definizione nell’anno che avrebbe portato premialita e stabilizzazione del personale. Ebbene nella vana ricerca di trovare adeguati e condivisi dirigenti, il tempo è trascorso, tra beghe interne e mancanza di programmazione della maggioranza, e l’anno è finito senza gli atti di costituzione. Questo ennesimo fallimento incide su servizi e danni economici ma, viste le loro incapacità, non crediamo sia l’ultimo danno che faranno alla città”.

Quella del Piano di Zona è una vicenda complessa, assurta più volte agli onori delle cronache locali.

Nelle ultime settimane proprio a causa della spartizione di ruoli ed incarichi di sottogoverno i consiglieri di maggioranza non avevano assicurato al Sindaco Mario Conte il numero legale al Consiglio Comunale per ben due volte, creando imbarazzo politico.

In queste ore, inoltre, girerebbe nelle chat di messaggistica istantanea il vocale un amministratore di un Comune limitrofo che accuserebbe il Comune di Eboli di aver dimenticato di predisporre la manifestazione di interesse e la relativa documentazione per l’istituzione della figura del Revisore dei Conti per l’azienda speciale, scivolone che avrebbe ulteriormente creato disagi e ritardi “inaccettabili per una questione così delicata”.

Persa la premialità di 73 mila euro, bocciata l’attribuzione di nomine e poltrone, una crisi di maggioranza in atto che è sotto gli occhi di tutti e che tra smentite e affondi è sempre più al centro del dibattito, e ritardi che si accumulano a ritardi, per l’amministrazione del Sindaco Conte non è certo il tempo migliore.

La replica

Intanto dal Comune di Eboli, con nota stampa ufficiale arriva la precisazione. “Piano di zona. Nessuno stop ai servizi e tutto pronto per la formalizzazione dell’Azienda”.

La nota, integralmente: “Nessuna interruzione dei servizi sociali dell’ambito S3 ex S5. L’erogazione continuerà, infatti, attraverso il Piano di zona finché la costituzione dell’azienda speciale non sarà formalizzata. Siamo ormai in dirittura d’arrivo anche perché tutti gli atti formali erano pronti, compresa la bozza dell’atto costitutivo e la determina di dotazione del fondo d’ambito effettuata il 29 dicembre. Ciò che è venuta a mancare è stata l’indicazione definitiva di tutti i membri del Consiglio di Amministrazione, per la quale la discussione in seno ai Comuni afferenti l’ambito, nel tentativo di individuare le migliori professionalità e competenze che possano dirigere l’azienda in modo efficace ed efficiente, si è prolungata più del previsto. Un problema ormai superato che ci porterà alla costituzione nei prossimi giorni, non appena all’ente capofila perverranno le indicazioni definitive, infatti, si procederà alla stipula.
Per quanto riguarda la famosa premialità, non trattandosi di un termine perentorio, non appena firmato l’atto faremo comunque richiesta alla Regione Campania
”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.