Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Viabilità in tilt sulla Cilentana: la situazione tra Massicelle e Futani
    Viabilità in tilt sulla Cilentana: la situazione tra Massicelle e Futani
    8 Agosto 2026
    Vincenzo De Luca
    Salerno, scontro su Grand Hotel: esposto in Procura e rischio chiusura
    8 Agosto 2026
    Ordigno Eboli
    Ordigno bellico in un campo a Battipaglia: area isolata e protocolli attivi
    8 Agosto 2026
    Agropoli-corteo-comitato-obiettivo-ospedale-650
    Ospedale di Agropoli, grande partecipazione al corteo del Comitato Obiettivo ospedale: «vogliamo certezze»
    8 Agosto 2026
    Trigone viola nel Cilento: sospette punture e consigli degli esperti
    Trigone viola nel Cilento: sospette punture e consigli degli esperti
    8 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Guardia di Finanza Sala Consilina
    Firme digitali false per evadere il fisco: nove indagati nel Vallo di Diano
    8 Agosto 2026
    Ospedale Vallo
    Tragedia a Montano Antilia: muore 94enne investito a giugno, disposta l’autopsia
    8 Agosto 2026
    Polizia
    Salerno, spari in strada a Pastena: ferito un ventenne, paura tra i residenti
    8 Agosto 2026
    Controlli estivi nel Golfo di Policastro: denunce e sequestri dei Carabinieri
    8 Agosto 2026
    Bozza automatica
    Castellabate, cade dalla moto sulla Via del Mare: 27enne in ospedale
    8 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum senza maggioranza: il consiglio comunale si blocca
    8 Agosto 2026
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Castello Castellabate
    Giorgio Pasotti a Castellabate per la rassegna Coltocircuito: incontro al Castello
    8 Agosto 2026
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Piana del Sele

Eboli: Costituzione dell’azienda speciale. Ritardi, dimenticanze e incapacità amministrativa

Azienda speciale ad Eboli, ancora polemiche. Di Benedetto lancia strali contro il sindaco Conte e i suoi scudieri

Di: Silvana Scocozza
Pubblicato il: 04/01/2023
Aggiornato il: 04/01/2023
Condividi
Cosimo Pio Di Benedetto

La costituzione dell’azienda speciale torna a far discutere. E su tanti che restano a guardare non si fa attendere la presa di posizione dell’avvocato Cosimo Pio Di Benedetto, già vice sindaco, assessore al Patrimonio e al Bilancio e attuale consigliere comunale di minoranza.

Azienda speciale: le accuse

Di Benedetto non le manda certo a dire e accusa: “Ancora una volta l’incapacità di questa amministrazione danneggia la comunità.. Per mesi hanno spiegato che l’azienda speciale per i servizi sociali avrebbe dato risposte efficaci ai cittadini, manifestando la loro priorità all’obiettivo di definizione nell’anno che avrebbe portato premialita e stabilizzazione del personale. Ebbene nella vana ricerca di trovare adeguati e condivisi dirigenti, il tempo è trascorso, tra beghe interne e mancanza di programmazione della maggioranza, e l’anno è finito senza gli atti di costituzione. Questo ennesimo fallimento incide su servizi e danni economici ma, viste le loro incapacità, non crediamo sia l’ultimo danno che faranno alla città”.

Quella del Piano di Zona è una vicenda complessa, assurta più volte agli onori delle cronache locali.

Nelle ultime settimane proprio a causa della spartizione di ruoli ed incarichi di sottogoverno i consiglieri di maggioranza non avevano assicurato al Sindaco Mario Conte il numero legale al Consiglio Comunale per ben due volte, creando imbarazzo politico.

In queste ore, inoltre, girerebbe nelle chat di messaggistica istantanea il vocale un amministratore di un Comune limitrofo che accuserebbe il Comune di Eboli di aver dimenticato di predisporre la manifestazione di interesse e la relativa documentazione per l’istituzione della figura del Revisore dei Conti per l’azienda speciale, scivolone che avrebbe ulteriormente creato disagi e ritardi “inaccettabili per una questione così delicata”.

Persa la premialità di 73 mila euro, bocciata l’attribuzione di nomine e poltrone, una crisi di maggioranza in atto che è sotto gli occhi di tutti e che tra smentite e affondi è sempre più al centro del dibattito, e ritardi che si accumulano a ritardi, per l’amministrazione del Sindaco Conte non è certo il tempo migliore.

La replica

Intanto dal Comune di Eboli, con nota stampa ufficiale arriva la precisazione. “Piano di zona. Nessuno stop ai servizi e tutto pronto per la formalizzazione dell’Azienda”.

La nota, integralmente: “Nessuna interruzione dei servizi sociali dell’ambito S3 ex S5. L’erogazione continuerà, infatti, attraverso il Piano di zona finché la costituzione dell’azienda speciale non sarà formalizzata. Siamo ormai in dirittura d’arrivo anche perché tutti gli atti formali erano pronti, compresa la bozza dell’atto costitutivo e la determina di dotazione del fondo d’ambito effettuata il 29 dicembre. Ciò che è venuta a mancare è stata l’indicazione definitiva di tutti i membri del Consiglio di Amministrazione, per la quale la discussione in seno ai Comuni afferenti l’ambito, nel tentativo di individuare le migliori professionalità e competenze che possano dirigere l’azienda in modo efficace ed efficiente, si è prolungata più del previsto. Un problema ormai superato che ci porterà alla costituzione nei prossimi giorni, non appena all’ente capofila perverranno le indicazioni definitive, infatti, si procederà alla stipula.
Per quanto riguarda la famosa premialità, non trattandosi di un termine perentorio, non appena firmato l’atto faremo comunque richiesta alla Regione Campania
”.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.