• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Eventi
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Uno dei migliori cuochi della Svizzera è di Albanella

Un riconoscimento da parte del Comune ad Ivan Capo, sul podio dei migliori cuochi della Svizzera e originario del Cilento

A cura di Emilio Malandrino
Pubblicato il 22 Dicembre 2022
Condividi
Ivan Capo

È di Albanella uno dei migliori cuochi della Svizzera. Si tratta del giovane Ivan Capo, a cui l’amministrazione comunale ha deciso di assegnare un pubblico riconoscimento al valore.

Chi è Ivan Capo

Ivan Capo, nato a Salerno nel 1995. Sin da piccolo Capo coltiva la passione per la cucina, aiutando nonna Sofia e mamma Maria Rosaria a fare pasta in casa e dolci. Frequenta, poi, la scuola alberghiera di Gromola a Capaccio Paestum, avviando le prime esperienze lavorative presso il ristorante Le Trabe di Capodifiume con lo chef Giuseppe Stanzione (1 stella Michelin) per tre anni.

Ha poi affinato le sue capacità al Savoy Beach di Capaccio Paestum. Per due anni con lo chef Matteo Sangiovanni, allenatore della Nazionale Italiana Cuochi e presidente del team Costa del Cilento di cui Capo ha fatto parte per tre anni, partecipando nel 2014 alle Olimpiadi della Cucina in Lussemburgo, conquistando la medaglia d’argento.

Nel 2016 Ivan Capo gareggia ai Mondiali di Cucina in Germania conquistando due medaglie d’oro. Nello stesso anno, lo chef albanellese si trasferisce in Svizzera con la moglie Federica, in cerca di nuove esperienze di vita e di lavoro, imparando la lingua tedesca. È stato assunto in seguito presso il più lussuoso e famoso albergo elvetico, l’Hotel Dolder Grand di Zurigo, lavorando al fianco dello chef Heiko Nieder (2 stelle Michelin), nel 2022 raggiunge uno splendido terzo posto ad una delle competizioni più importanti e famose della Svizzera: la SwissCulinaryCup 2020, a cui hanno partecipato sei selezionatissimi concorrenti.

Il riconoscimento

Un risultato prestigioso. Per questo l’amministrazione comunale di Albanella, guidata dal sindaco Renato Josca, ha scelto di attribuirgli un riconoscimento per le abilità e i successi conseguiti.

s
TAG:albanellaCilento
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Panorama Roccadaspide

Il Cilento sulle “vie dell’ulivo”: nuove iniziative per promuovere il territorio

Roccadaspide entra nell'itinerario culturale europeo "Routes of the Olive Tree". Un'opportunità di…

Elezioni regionali

Legge elettorale in Campania: cosa cambia per le regionali del 2025

Le elezioni regionali del 23 e 24 novembre si svolgeranno secondo la…

Calcio Serie A

Cilento: Comuni a caccia di fondi per interventi agli impianti sportivi

L'Avviso regionale, a cui i comuni hanno aderito, raccoglie manifestazioni d'interesse per…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.