Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ceraso avrà una nuova palestra scolastica , approvato il progetto esecutivo
    15 Marzo 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli: rinnovato il gemellaggio umanitario con la Città africana di Meris
    15 Marzo 2026
    Altavilla Silentina, il centro storico trasformato nel Paese delle Meraviglie: l’impegno delle “uncinettine”
    15 Marzo 2026
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: svolta per la vendita del club, Iervolino pronto a lasciare
    15 Marzo 2026
    Casal Velino Porto
    Casal Velino, la Giunta approva il progetto da 319mila euro per la pulizia del porto dalla sabbia e dalle alghe
    15 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Michele Pirozzi - Maria Magliocco
    Tragedia alle Ripe Rosse: attesa per l’autopsia mentre il Cilento si ferma nel lutto per Michele e Maria
    15 Marzo 2026
    Incidente mortale a Montecorice: test per il conducente del furgone
    14 Marzo 2026
    Franco Alfieri
    Cassazione, ancora domiciliari per Franco Alfieri. Ecco le motivazioni
    14 Marzo 2026
    Candela
    Serre piange la piccola Amira Radi: scomparsa a solo 8 mesi a causa di una malattia
    14 Marzo 2026
    Antonio Mondelli
    Dramma di Montecorice, riflettori puntati sulle condizioni della strada: «disarmante vederla ridotta così»
    14 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: svolta per la vendita del club, Iervolino pronto a lasciare
    15 Marzo 2026
    Sconfitta amara per la Polisportiva Basket Agropoli a Casapulla
    14 Marzo 2026
    Crotone-Salernitana: le radici cilentane nella squadra calabrese
    14 Marzo 2026
    Eccellenza, alla Battipagliese il match del “Carrano” contro il Santa Maria: Camara match winner
    14 Marzo 2026
    Calcio, è il giorno di Santa Maria-Battipagliese: Gelbison all in con il Savoia
    14 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
    Cilento Fest
    Perito, al via la quinta edizione di Cilento Fest 2026: ecco le anticipazioni del programma
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Uno dei migliori cuochi della Svizzera è di Albanella

Un riconoscimento da parte del Comune ad Ivan Capo, sul podio dei migliori cuochi della Svizzera e originario del Cilento

Emilio Malandrino
22/12/2022 4:02 PM
Condividi
Ivan Capo

È di Albanella uno dei migliori cuochi della Svizzera. Si tratta del giovane Ivan Capo, a cui l’amministrazione comunale ha deciso di assegnare un pubblico riconoscimento al valore.

Chi è Ivan Capo

Ivan Capo, nato a Salerno nel 1995. Sin da piccolo Capo coltiva la passione per la cucina, aiutando nonna Sofia e mamma Maria Rosaria a fare pasta in casa e dolci. Frequenta, poi, la scuola alberghiera di Gromola a Capaccio Paestum, avviando le prime esperienze lavorative presso il ristorante Le Trabe di Capodifiume con lo chef Giuseppe Stanzione (1 stella Michelin) per tre anni.

Ha poi affinato le sue capacità al Savoy Beach di Capaccio Paestum. Per due anni con lo chef Matteo Sangiovanni, allenatore della Nazionale Italiana Cuochi e presidente del team Costa del Cilento di cui Capo ha fatto parte per tre anni, partecipando nel 2014 alle Olimpiadi della Cucina in Lussemburgo, conquistando la medaglia d’argento.

Nel 2016 Ivan Capo gareggia ai Mondiali di Cucina in Germania conquistando due medaglie d’oro. Nello stesso anno, lo chef albanellese si trasferisce in Svizzera con la moglie Federica, in cerca di nuove esperienze di vita e di lavoro, imparando la lingua tedesca. È stato assunto in seguito presso il più lussuoso e famoso albergo elvetico, l’Hotel Dolder Grand di Zurigo, lavorando al fianco dello chef Heiko Nieder (2 stelle Michelin), nel 2022 raggiunge uno splendido terzo posto ad una delle competizioni più importanti e famose della Svizzera: la SwissCulinaryCup 2020, a cui hanno partecipato sei selezionatissimi concorrenti.

Il riconoscimento

Un risultato prestigioso. Per questo l’amministrazione comunale di Albanella, guidata dal sindaco Renato Josca, ha scelto di attribuirgli un riconoscimento per le abilità e i successi conseguiti.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.