Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Castellabate, panorama
    Castellabate di notte, torna il servizio di navette serali per l’estate
    18 Luglio 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Capaccio Paestum, attivo il piano “Estate Sicura 2026”: più controlli della Polizia Municipale sul territorio
    18 Luglio 2026
    Joseph’s Dancing School: trionfo ai Campionati Italiani FIDESM 2026. Pioggia di titoli e medaglie per i talenti cilentani
    17 Luglio 2026
    Piano di Zona S9: attivi i punti spiaggi per disabili nei sette comuni costieri
    17 Luglio 2026
    “Il Faro delle Storie”: alla Biblioteca Comunale di Agropoli nasce lo spazio per l’infanzia ispirato al mare
    17 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Assicurazioni
    Finti incidenti in Campania per truffare le assicurazioni: sedici persone a giudizio a Milano
    18 Luglio 2026
    Tragedia a Collegno, ucciso a coltellate dopo una lite in strada: Antonio Greco era originario di Ottati
    17 Luglio 2026
    Maxi tamponamento sulla A2 tra Battipaglia ed Eboli: quattro feriti e traffico in tilt
    17 Luglio 2026
    Incidente mortale a Montecorice, effettuato sopralluogo sulle Ripe Rosse
    17 Luglio 2026
    Carabinieri
    Violenza di genere nel Vallo di Diano, due arresti tra Sant’Arsenio e Padula
    17 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli: consiglio comunale deserto, per Mario Conte è l’ultima chiamata
    17 Luglio 2026
    Forza Italia Giovani, nuove nomine a Salerno: svolta per il Cilento con Gorrasi e Pazzanese
    17 Luglio 2026
    Ascea, Lungomare
    Caso concessioni ad Ascea, il gruppo “Ascea in testa” chiede l’annullamento della ricollocazione al Parco Venere
    16 Luglio 2026
    Salerno, primo Consiglio Comunale con il ritorno di De Luca sindaco: nomine e tensioni
    16 Luglio 2026
    Municipio Roccadaspide
    Roccadaspide, scontro sui fondi per l’asfalto prima del voto: la denuncia dell’opposizione
    16 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro salernitano della “finanza allegra” tra grandi riforme e scontri doganali
    17 Luglio 2026
    Simone Cristicchi
    Simone Cristicchi sceglie il Cilento: tappa a Omignano per il cantautore in tour
    17 Luglio 2026
    Dragonfly Yatch
    Il mega yacht Dragonfly incanta Scario: l’eccellenza della nautica fa tappa nel Cilento
    16 Luglio 2026
    Madonna del Carmine, Camerota
    Cilento in festa per la Madonna del Carmine: viaggio tra fede, storia e antiche tradizioni
    15 Luglio 2026
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Danza Piaggine
    Il Cilento sul tetto d’Italia con la Comunale Dance Academy: tre podi storici e tre promozioni a Rimini
    17 Luglio 2026
    Agropoli: grande successo per la InfoCilento Cup, trionfa la CGym
    17 Luglio 2026
    Agropoli, presentato il Torneo Internazionale “Legend”
    17 Luglio 2026
    Spagna Mondiali Eden
    La Spagna conquista la Virgin League: a Salerno il calcio unisce gli studenti universitari
    17 Luglio 2026
    Logo Calpazio
    Calpazio, la storia diventa futuro: presentato il nuovo logo nel segno della Madonna del Granato
    16 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Maraj Cilento Run: domenica 19 luglio una passeggiata collettiva tra sport, natura e divertimento
    17 Luglio 2026
    Cicerale, panorama
    Estate a Cicerale 2026: cultura, musica e tradizione nel nuovo calendario di eventi
    17 Luglio 2026
    Paolo Borsellino
    Salerno ricorda Paolo Borsellino e la scorta: commemorazione pubblica in piazza Falcone e Borsellino
    17 Luglio 2026
    Lungomare Sapri
    Terre del Bussento Experience: cultura, enogastronomia e spettacoli a Sapri
    16 Luglio 2026
    Pisciotta
    Pisciotta SMS: nel borgo cilentano ritorna l’evento tra sapori, musica e l’arte di Ortega
    15 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Vallo, alla Casa di Cura Cobellis una giornata per la prevenzione dell’obesità

Vallo, alla clinica Cobellis una giornata per la prevenzione dell'obesità per prevenire i rischi. Ecco il programma

Redazione Infocilento
17/10/2022 1:01 PM
Condividi
Luigi Cobellis

È in programma per giovedì 27 ottobre, una giornata dedicata alla conoscenza e alla diffusione della Chirurgia Bariatrica.

Appuntamento il 27 ottobre alla casa di cura Cobellis, ecco cos’è la chirurgia bariatrica

«Bariatric Surgery Day», questo il titolo della giornata in programma presso la Casa di Cura Cobellis a Vallo della Lucania. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Fondazione SiCob che si svolgerà nei centri accreditati dell’intero territorio nazionale.

Tra queste una delle strutture di riferimento nel Cilento, Diano e Alburni, è la casa di cura Cobellis che vanta una notevole attività ed è centro accreditato Sicob.

Il commento

«Aderendo all’invito lanciata dalla Fondazione SICO, anche noi promuoviamo la conoscenza della chirurgia bariatrica che si occupa del trattamento dei pazienti affetti da obesità»– queste le dichiarazioni del Dottor Luigi Cobellis, responsabile del Centro con lo slogan «Obesità, una giornata per combatterla».

Le porte della Clinica, si apriranno per richiamare l’attenzione su un problema che oggi, purtroppo, si riscontra sempre più spesso che è l’obesità. Questo problema interessa il 12% della popolazione italiana e la grande obesità oltre l’1,5%.

I rischi legati all’obesità e al sovrappeso

Nel corso della giornata, si porrà l’accento sui rischi che comporta l’eccessivo sovrappeso che non è un problema estetico, ma una malattia grave associata talune volte anche a mortalità precoce che porta al diabete, gravi malattie cardiologico, patologie respiratorie, artropatie, ma anche depressione.

La pandemia ha bloccato la chirurgia bariatrica per circa due anni, anche se la grande obesità è stata recentemente inserita tra le patologie a rischio nell’ambito dell’emergenza Covid19, per le gravi complicanze che può comportare per un paziente obeso.

L’obesità, in generale, rappresenta una condizione pericolosa per la salute che va affrontata con soluzioni efficaci e durature; quando non bastano diete, esercizio fisico e farmaci, la chirurgia bariatrica è l’unica soluzione per ridurre il grave eccesso di peso, ma occorre affidarsi a strutture qualificate, come sono i centri accreditati Sicob, tra cui c’è la Cobellis.

«Oltre all’intervento chirurgico, garantiamo un percorso multidisciplinare, seguendo le linee guida della Fondazione SICOB che rappresentano per il paziente garanzia di professionalità e minor rischio di complicanze post operatorie»– conclude il dottor Cobellis.

Il programma della giornata

Abbiamo articolato la Giornata del 27 ottobre in due momenti: la mattina per visite gratuite “in equipe” con chirurgo, gastroenterologo, nutrizionista e psicologo; nel pomeriggio eseguiremo una seduta operatoria “straordinaria” per interventi “fuori lista”, ovvero non programmati”.

Per dettagli ed informazioni sulla Giornata dedicata all’obesità della Casa di Cura Cobellis, contattare il numero 327 321 65 15.

 

 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.