Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    E-power Italia: dal cuore del Cilento a Milano, l’azienda che sta riscrivendo il futuro della mobilità elettrica
    21 Maggio 2026
    Pescatori
    Fermo pesca, al via le domande per i ristori 2025: una boccata d’ossigeno per il comparto
    21 Maggio 2026
    Gioi, si insedia il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: Marco Rizzo è il nuovo sindaco junior
    21 Maggio 2026
    I Quadri Generali del Turismo Sostenibile sbarcano a Sapri: focus sul turismo sostenibile
    21 Maggio 2026
    Castellabate, nuovo porto a Punta dell’Inferno: si insedia la commissione in Regione
    21 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scontro tra auto e furgone sulla provinciale Campagna-Serre: cinque feriti, traffico in tilt
    21 Maggio 2026
    Incidente Capaccio
    Giovane accoltellato a Montesano sulla Marcellana: è in gravi condizioni, indagano i carabinieri
    21 Maggio 2026
    Albero cade in centro a Sala Consilina: danneggiate due auto in sosta
    21 Maggio 2026
    Eboli, folle inseguimento a Santa Cecilia: bloccato dopo la fuga, maxisanzione e auto sequestrata
    21 Maggio 2026
    Posto di blocco sulla Cilentana: la polizia municipale sequestra hashish e cocaina ad Agropoli Nord
    21 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, si insedia il presidente Giuseppe Parente: «La Provincia sarà la casa di tutti i sindaci»
    21 Maggio 2026
    Salerno al voto, Turchi chiude la sua campagna: «la città ha bisogno di normalità»
    20 Maggio 2026
    Ispani municipio
    Ispani, caso quote rosa in Giunta: l’opposizione attacca, interviene il Difensore Civico
    20 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Gestione pubblica a Sapri, il PSI solleva il caso delle criticità urbane e chiede trasparenza
    20 Maggio 2026
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: tutti vogliono il “Guariglia”: lo stadio al centro del mercato
    21 Maggio 2026
    Sport, Villa e Inglese annichiliscono il Ravenna: la Salernitana è in semifinale
    20 Maggio 2026
    L’Agropoli guarda avanti: Striano annuncia la domanda di ripescaggio in Eccellenza e punta sui giovani
    20 Maggio 2026
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vino
    “La Via del Gusto”: a Futani un viaggio tra sapori, cultura e tradizioni del Cilento
    21 Maggio 2026
    Dai canti cilentani al Sud America: ritornano le Giornate del Patrimonio Culturale tra sacro e profano
    21 Maggio 2026
    Padeius campus
    RegenerAction 2026: a Pollica il retreat internazionale sulla leadership rigenerativa e il cambiamento sistemico
    21 Maggio 2026
    Agropoli Castello
    Agropoli ospita Leonardo in Castello, unica tappa in Campania per il tour nazionale
    21 Maggio 2026
    Francesco Repice
    Francesco Repice inaugura la rassegna Coltocircuito a Castellabate: parte l’estate culturale nel Cilento
    20 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

A Pollica i giovani firmano il manifesto per la difesa del Mediterraneo

Giovani a supporto del manifesto per il “Futuro del Mediterraneo”, promosso da Future Food Institute e Comune di Pollica

Comunicato Stampa
21/07/2022 11:15 AM
Condividi

I giovani partecipanti alla Paideia Digital Academy, in corso al Paideia Campus di Pollica dal 18 al 24 luglio, a supporto del manifesto per il “Futuro del Mediterraneo”, promosso da Future Food Institute e Comune di Pollica e firmato nei giorni scorsi da 14 sindaci del Cilento in occasione della tappa di Goletta Verde ad Acciaroli.

Ieri sera, sul molo del porto di Acciaroli, in occasione dell’apertura di Vivere Mediterraneo e della presentazione del progetto Trame Mediterranee Mare, un vero e proprio viaggio che vede giovani dai 6 ai 19 anni impegnati a costruire un futuro sostenibile e inclusivo partendo dalle origini della Cultura Mediterranea, i giovani partecipanti hanno raccolto l’appello lanciato dal sindaco di Pollica, Stefano Pisani, promuovendo una “Call To Action” a difesa del Mediterraneo.

“Raccontiamo le storie e i valori di questo territorio attraverso strumenti innovativi. Stiamo tessendo delle vere e proprie trame, dove i giovani del Cilento e coloro che arrivano da tutta Italia sviluppano le competenze digitali per accompagnarci nella costruzione di un futuro più verde, più digitale, più inclusivo – spiega Sara Roversi, Presidente Future Food Institute e Paideia Campus – Per tre settimane, hanno vissuto un’esperienza unica, conoscendo i luoghi e chi li abita, come per esempio i pescatori, capendo l’importanza di proteggere il Mediterraneo e raccogliendo di fatto l’invito del sindaco Pisani a portare avanti il Manifesto per il Futuro del Mediterraneo, di cui dobbiamo prenderci cura”.

“Probabilmente abbiamo imparato a capire che i giovani sono il nostro presente e insieme a loro lanciamo questa sfida importante: trovare un modo diverso di preservare il mare e allo stesso tempo salvaguardare chi vive del mare – aggiunge Stefano Pisani, Sindaco del Comune di Pollica – Vivere Mediterraneo è uno stile di vita, un modello di sviluppo, il futuro del nostro pianeta. Cominciamo a far viaggiare questo modello per l’Italia grazie ai tanti giovani che stanno partecipando al campus e che hanno fatto loro questa idea che non riguarda solo il Cilento, ma tutto il Mediterraneo. Proprio da Pollica riparte, quindi, quel viaggio che abbiamo messo insieme ai sindaci della costa del Cilento per l’istituzione di un’area marina protetta sperimentale, dove i pescatori e le persone sono protagonisti, e fanno la differenza”.

Durante la serata, è stato presentato il libro “Vi Teniamo d’occhio” con gli autori Potito Ruggiero e Federico Taddia, ospiti della rassegna “Pollica 2050”, che hanno dialogato con Sara Roversi (presidente del Future Food Institute), Stefano Pisani (sindaco di Pollica) e Benedetto Zacchiroli (presidente ICCAR/UNESCO),  seguito poi dalla performance dei ragazzi del Boot Camp Vivere Mediterraneo, precedute dalle introduzioni di Gabriele Laffranchi (APIS), Matilde Papi (Future Food Institute) e Sonia Massari (Direttrice Future Food Academy).

Il Paideia Campus prosegue, oggi, al Castello dei Principi Capano, con un workshop dedicato ai giovani esploratori a cura di Alessandro Meschinelli, esperto della FAO. I ragazzi, insieme a un team di Climate Shapers del Future Food Institute e da guide escursionistiche AIGAE di Cilentamente, si avventureranno nei panorami naturali e rurali del circuito comunale di Pollica alla scoperta delle storie e leggende del territorio, delle tradizioni contadine, nonché del patrimonio floristico e faunistico locale, in percorsi di educazione all’ecologia integrale a partire dalla valorizzazione, e dal rispetto, per l’ecosistema che ci ospita.

Nella stessa giornata, spazio a un corso di 3D Modeling & Eco-Design, rivolto ai giovani dagli 11 ai 15 anni. Accompagnati da giovani makers, i partecipanti animeranno il laboratorio creativo apprendendo competenze di progettazione e modellazione 3d senza dimenticare la sostenibilità. Potranno infatti sperimentare come trasformare scarti di plastica in nuove risorse, e riflettere sul concetto di economia circolare, risorse dormienti, stili di vita sostenibili e valorizzazione del territorio e della comunità di appartenenza.

L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al preziosissimo supporto di partner Infratel Italia, Trendevice, Campustore, Dot Academy, Farzati Tech Srl, Fondazione Italia Digitale, PA Social, IgersItalia, che supportano sostenendo borse di studio, tecnologie e competenze.
Tutti insieme per offrire opportunità e accelerare processi di innovazione anche nelle aree marginali.

Domani pomeriggio, 22 luglio, a partire dalle 15.30, i giovani partecipanti si sposteranno al Parco Archeologico di Velia, ad Ascea. Grazie all’accordo sottoscritto tra il Comune di Pollica, Future Food Institute e il Parco archeologico di Velia, verrà valorizzato il patrimonio storico del territorio, i ragazzi avranno l’opportunità di scoprire di persona i luoghi di Parmenide ed i tesori della Magna Grecia in modo creativo con il più grande esperto europeo di Minecraft Marco Vigelini, CEO di Maker Camp srl. I ragazzi continueranno l’esperienza in classe, dove potranno ricostruire digitalmente Velia su Minecraft, acquisendo strumenti e tecniche per allenare la creatività e la capacità logica: due processi fondanti l’innovazione tecnologica.

La giornata terminerà con l’evento di presentazione (17.45-19.00)  della Paideia Digital Academy alla comunità con gli interventi di:

Stefano Pisani, Sindaco del Comune di Pollica 
Tiziana D’Angelo, Direttrice del Parco Archeologico di Velia
Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute
Antonio Capaldo, CEO TrenDevice S.p.A.
Pierluigi Lanzarini, CEO CampuStore Academy
Francesco Lamacchia, Founder Dot Academy

23- 24  Luglio

Castello dei Principi Capano
Archeominecraft

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.