Attualità

Ceraso, al via musicoterapia e arteterapia per bimbi autistici

Musicoterapia e arteterapia a Ceraso. L'obiettivo è promuovere inclusione e partecipazione del mondo autistico nella società civile.

Redazione Infocilento

12 Luglio 2022

CERASO. Al via i percorsi di Musicoterapia e Arteterapia promossi dall’associazioni La Città Adattabile, Apodekomai e A.B.A. Aiutiamo i Bambini Autistici, con finanziamento della Regione Campania a Ceraso.

InfoCilento - Canale 79

Si parte il 14 luglio e si proseguirà il 28 luglio e l’11 agosto con la Musicoterapia; il 25 agosto e l’8 e il 22 settembre previsti invece i laboratori di Arteterapia. L’obiettivo è promuovere inclusione e partecipazione del mondo autistico nella società civile.

La maestra Isabella Caliendo guiderà i partecipanti cercando i benefici della Musicoterapia e dell’Arteterapia nei laboratori esperienziali che porteranno ad un miglioramento del tono dell’umore dei partecipanti oltre ad una maggiore consapevolezza e fiducia in sé stessi.

La Musicoterapia, inoltre, riduce notevolmente le possibilità di vivere una depressione familiare dovuta alle problematiche legate alla tematica della diversabilità. È un lavoro importante rivolto alla cura ed alla ricerca di sé, uno strumento potente per cominciare un nuovo percorso comunicativo con tutti i ragazzi, di qualsiasi età.

I laboratori si svolgeranno presso la sede dell’associazione A.B.A. Aiutiamo i Bambini Autistici a Massascusa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Da Salerno al Cilento, ritorno a Forum: Beatrice Dalia tra i nuovi giudici

Un legame con il Cilento e con Pollica dove la famiglia ha una casa, per la giudice è il "buen retiro"

Padula, i ragazzi del progetto SAI abbelliscono la scuola con l’arte: il grazie della sindaca Cimino

L’iniziativa arriva proprio in vista della riapertura della scuola e si inserisce in un percorso più ampio di inclusione sociale e partecipazione attiva al territorio

Serre, frana improvvisa: rinviato il concerto di Prezioso. L’annuncio dall’Ente

"Abbiamo tentato l’impossibile per permettere lo svolgimento dell’evento, ma una frana causata da un’infiltrazione da rete fognaria ha impedito lo svolgimento"

Agropoli, si torna in consiglio comunale: diretta su InfoCilento

Dopo l’animata assise dedicata principalmente al futuro dell’ospedale civile di Agropoli, convocato nuovamente il consiglio comunale. Si torna in aula il 28 agosto con 13 punti all’ordine del giorno. Si […]

Ernesto Rocco

27/08/2025

Incendio in un caseificio a Battipaglia: ecco i dati Arpac

Dai dati rilevati dalle stazioni fisse di monitoraggio della qualità dell’aria più vicine all’area interessata dall’incendio non emergono superamenti dei limiti di legge

Agropoli: nuovo ingresso in consiglio comunale

Alessia Astone è la prima dei non eletti nella lista del PD nelle scorse elezioni amministrative

Serena Vitolo

27/08/2025

Agropoli, Del Mastro: “al consiglio per l’ospedale presenti due medici in giunta che non hanno proferito parola. Vergogna!”

Un'analisi del consiglio comunale di Agropoli sulla sanità tra polemiche, assenze di risposte concrete e promesse che fissano una nuova data di scadenza.

Ernesto Rocco

27/08/2025

Presenza di scoiattoli variabili a Futani, il Sindaco Trivelli scrive al Parco

Chiesti interventi finalizzati a contenere e ad arginare la diffusione del roditore.

Antonio Pagano

27/08/2025

Eboli, protesta contro l’abbattimento di 32 alberi: Europa Verde al fianco del Comitato cittadino

"Si tratta di un feroce attacco al patrimonio arboreo, un patrimonio che non appartiene a una singola amministrazione ma all’intera comunità"

Pisciotta onora la memoria di un giovane ingegnere

Un commosso tributo a Nello Fariello, il giovane ingegnere di Pisciotta scomparso in un tragico incidente. La sua città gli dedica un luogo in suo onore

Ernesto Rocco

27/08/2025

Aree marine protette: Campi boe a Ogliastro Marina per tutelare la Posidonia

Completata a Ogliastro Marina l’installazione di nuovi campi boe per tutelare la Posidonia oceanica. Un progetto del Parco del Cilento per la sostenibilità

Ernesto Rocco

27/08/2025

Torna alla home