Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sassano si mobilita per il Venezuela: il sindaco Pellegrino lancia un ponte umanitario con il Vallo di Diano
    27 Giugno 2026
    Torraca ricorda Falcone e Borsellino: un convegno per raccontare la legalità alle nuove generazioni
    27 Giugno 2026
    Montecorice che novità: il Metrò del Mare farà tappa al Porto di San Nicola
    27 Giugno 2026
    Terremoto in Venezuela
    Terremoto in Venezuela: Sala Consilina esprime vicinanza e solidarietà ai concittadini all’estero
    27 Giugno 2026
    Ad Agropoli il convegno sul turismo etico: “un ponte tra i popoli”
    27 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Litorale di Capaccio e Agropoli: torna l’incubo dei furti nelle auto parcheggiate
    27 Giugno 2026
    Paura alla stazione dismessa di Caprioli: giovane invade i binari, salvato dai Carabinieri
    27 Giugno 2026
    Polizia Municipale Capaccio
    Patente falsa e auto senza assicurazione sulla SS 18: blitz della Polizia Locale a Capaccio Paestum
    27 Giugno 2026
    Vandali Sala Consilina
    Sala Consilina, fiamme nella notte: fuoco ai cartoni davanti a un locale, sfiorato il disastro
    27 Giugno 2026
    Incidente Salerno
    Incidenti nella notte nel salernitano: paura in A2 e auto ribaltata a Pastorano
    27 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, la minoranza di Ogliastro Cilento ringrazia le istituzioni per l’impegno sul potenziamento
    27 Giugno 2026
    Riapertura dell’ospedale di Agropoli: dal Pd meriti anche a sindaci e giunta De Luca
    27 Giugno 2026
    Politica, l’onorevole Attilio Pierro aderisce a “Futuro Nazionale” di Vannacci: «Qui ritrovo i miei ideali»
    27 Giugno 2026
    Sergio Di Blasi
    Gal Pesca Magna Graecia, il vicesindaco di Pisciotta Sergio Di Blasi nominato vicepresidente
    27 Giugno 2026
    Cecilia Francese
    Crisi a Battipaglia, la maggioranza perde pezzi: l’ipotesi scioglimento si fa concreta
    27 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincita lotto Corno d'Oro
    Lotto a Eboli, festa a Corno d’Oro: centrata vincita da quasi 10 mila euro
    27 Giugno 2026
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
    Terremoto nel calcio dilettantistico: Club Serre verso la cessione al Bellizzi, il Montecorice United vende il titolo
    26 Giugno 2026
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
    Paestum bufale
    Paestum e la civiltà della bufala: storia, territorio e gusto in mostra domenica 28 giugno
    25 Giugno 2026
    Transumanti
    Radici in Movimento: a Novi Velia torna “Transumanti”, il Festival che Celebra la Terra e la Tradizione
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Libri, archeologia, teatro e musica per la nona edizione della Settimana Letteraria Roccagloriosa

«Sarà un settimana intensa e ricca di appuntamenti, un programma pensato per adulti e bambini»

Comunicato Stampa
23/06/2022 11:26 AM
Condividi

Dopo i successi degli anni precedenti, la Settimana Letteraria, giunta alla nona edizione, prosegue con un programma che prevede grandi appuntamenti, tra cui eventi dedicati ai libri, alla lettura per bambini, all’arte, al teatro, all’archeologia e alla musica. Con alcune importanti novità: un convegno scientifico per approfondire le ricchezze del sito archeologico di Roccagloriosa, una giornata dedicata all’acquerello e all’arte orafa e una serata in cui protagonista saranno i monologhi teatrali. L’associazione Effetto Donna, presieduta da Carmela Puglia, promette grandi emozioni.

«Sarà un settimana intensa e ricca di appuntamenti, un programma pensato per adulti e bambini, con presentazioni di libri, premi, laboratori e incontri a tema dedicati al nostro immenso patrimonio archeologico. La nostra manifestazione da nove anni non si è mai fermata, neanche durante la pandemia, perché la cultura, resa gratuita e disponibile per tutte e per tutti, ci aiuta a vivere meglio», dichiara la presidente di Effetto Donna.

Si parte sabato 2 luglio, alle ore 18.30, in piazzetta Santo Spirito con l’Incontro con l’autrice Marika Campeti, intervistata dalla giornalista Marianna Vallone. Ad accompagnarli saranno gli intermezzi musicali dell’artista Dutty Beagle. Al termine sarà apposta la maiolica con la frase vincitrice del Concorso “Mangia, bevi e scrivi” dell’edizione 2021.

Si prosegue domenica 3 luglio nel giardino de “La Zizzania e il Mandarino” con la Masterclass di acquerello aperta a tutti con gli artisti Maria Mele e Paolo Gaspare Nardo. (Per iscriversi rivolgersi al 3451129418 o tramite mail: associazioneeffettodonna@gmail.com)

Martedì 5 luglio alle ore 18.30, piazza Europa, ospiterà uno degli eventi più attesi, la seconda edizione del Premio “Marilena Caruso” per monologhi teatrali, con l’intervento della Compagnia degli Artisti Cilentani diretta dal Maestro Mauro Navarra.

La Settimana Letteraria prosegue mercoledì 6 luglio alle ore 18.00 al Parco Giochi in Piazza San Cataldo con l’intitolazione del Parco Giochi alla memoria di Raimond Ionnit, un momento che si inserisce nella Giornata Nati per Leggere – Letture ad alta voce per bambini e famiglie.

Giovedì 7 luglio alle ore 19.00, in piazzetta Santo Spirito, si presenta il libro Alphabeta – Storie e segni – di Jepis Rivello e Vincenzo Moretti. Ne discuterà con gli autori, Maura Ciociano. Gli intermezzi musicali sono a cura di Dutty Beagle. ??

Doppio appuntamento venerdì 8 luglio. Alle ore 10.30 nel Museo archeologico “A. Fiammenghi” la maestra orafa Sara Cammarosano terrà un laboratorio orafo e guida agli Ori di Roccagloriosa per bambini dai 6 ai 10 anni. (Per adesioni contatta il 3405237602 o tramite mail: associazioneeffettodonna@gmail.com)
Alle ore 18.00 presso gli Scavi Archeologici di Roccagloriosa si terrà invece il convegno “La mia vita, la mia morte: autoritratto di una donna lucana”. A conclusione previsto uno spettacolo di teatro e danza con la Compagnia degli Artisti Cilentani diretta dal Maestro Mauro Navarra.

Gran finale sabato 9 luglio 2022 ore 18.00, in Piazza San Nicola in Roccagloriosa, con la cerimonia di premiazione dei finalisti e vincitori della IX edizione Concorso Letterario “Roccagloriosa”. Durante la serata sarà annunciato il vincitore del Premio Speciale “Antonio Caruso”, del Premio “Armilla di Roccagloriosa” e del concorso 2022 di “Mangia, bevi e scrivi a Roccagloriosa”. Ospite della serata il maestro Espedito de Marino.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.