Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Altavilla Silentina, piange il 46enne Davide Cembalo, scomparso improvvisamente. Era stato Assessore Comunale
    5 Aprile 2026
    Fototrappole
    Montano Antilia: pugno duro contro il degrado, arrivano le fototrappole in tutto il territorio
    5 Aprile 2026
    Parco delle Sorgenti
    Comune di Controne: il rito civile si sposta al Parco Turistico delle Sorgenti
    5 Aprile 2026
    Agropoli: fornitura e manutenzione di “pensiline smart”, c’è l’avviso per individuare operatori economici interessati
    5 Aprile 2026
    Paura a Villa Matarazzo: crolla pino. “Era stato segnalato da mesi”. La rabbia dei cittadini di Santa Maria
    5 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Controlli Carabinieri
    Inseguimento e droga nella Piana del Sele: arrestato 44enne con un chilo e mezzo di cocaina
    5 Aprile 2026
    Eboli, rubati i fiori di Santa Lucia a Pasqua: sdegno nella chiesa di San Giuseppe
    5 Aprile 2026
    Polla, esplosione nella notte: svaligiato il bancomat con la tecnica della “marmotta”
    5 Aprile 2026
    Capaccio Paestum, paracadutista finisce in mare: dramma sfiorato, soccorritore in ipotermia
    4 Aprile 2026
    Polfer
    Tenta il furto sul treno Italo: arrestato 24enne alla stazione di Vallo Scalo
    4 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Palinuro
    Centola, il Piano Urbanistico al vaglio dell’opposizione: 26 proposte per il futuro del territorio
    4 Aprile 2026
    Comunali Salerno, Marenghi: “rilanciare la città”. Cirielli: “tempo di voltare pagina”
    4 Aprile 2026
    Raffaele Pesce
    Caos in Consiglio Comunale: Pesce esige chiarezza sulla nuova geografia politica
    4 Aprile 2026
    Tribunale di Lagonegro
    Sapri si schiera a difesa del Tribunale di Lagonegro: i consiglieri chiedono un’azione unitaria
    4 Aprile 2026
    Capaccio Paestum: a circa un anno dall’elezione, il sindaco Gaetano Paolino traccia il bilancio delle attività
    3 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Cero pasquale, Polla
    Il mistero della Risurrezione: perché la Pasqua è il cuore pulsante della storia e della fede
    5 Aprile 2026
    San Vincenzo Ferreri
    San Vincenzo Ferreri: fede, storia e devozione nel cuore di Camerota
    4 Aprile 2026
    Pasquetta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano: itinerari tra natura incontaminata e borghi sospesi nel tempo
    4 Aprile 2026
    Salvatore Venuta
    L’eredità di Salvatore Venuta: il luminare cilentano che trasformò la ricerca oncologica e l’università italiana
    3 Aprile 2026
    Primavera
    Arriva aprile, un mese tra riti e tradizioni
    1 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    danilo-iervolino-salernitana
    Salernitana: una Pasqua amara tra resoconti e possibili sorprese societarie
    5 Aprile 2026
    Agropoli, la Coppa Italia 420 entra nel vivo: Madonich e Parlatore guidano la flotta
    5 Aprile 2026
    Maratona di Parigi
    Maratona di Parigi: la sfida di Nicole, Elisabetta e Giulia oltre ogni barriera
    5 Aprile 2026
    Coppa Italia 420 ad Agropoli: Sicaro-Gramigna guidano la flotta dopo tre prove mozzafiato
    4 Aprile 2026
    Feldi Eboli, ritorno amaro al PalaDirceu: volpi sconfitte per 1-3 dalla Came Treviso
    3 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pop Corn al cinema
    Cosa vedere al cinema questo weekend: la guida completa tra Salerno e Provincia
    5 Aprile 2026
    Fede e leggenda a Prignano Cilento: l’emozione dell’Opera dei Turchi tra miracoli e storia
    4 Aprile 2026
    Torneo Internazionale
    Agropoli: calcio internazionale protagonista al Guariglia. Diretta su InfoCilento
    2 Aprile 2026
    Carrello della spesa
    Capaccio Paestum, “La spesa come primo passo per stare bene”: un appuntamento dedicato alla consapevolezza alimentare
    1 Aprile 2026
    Castellabate, un’estate di grande musica: Sal Da Vinci ed Ermal Meta in concerto in Villa Matarazzo
    27 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli, rebus giunta per Mutalipassi

Come sarà la giunta Mutalipassi? Diverse le ipotesi al vaglio del primo cittadino, ma il suo compito è alquanto arduo

Ernesto Rocco
16/06/2022 10:00 AM
Condividi

AGROPOLI. In attesa di sapere se la commissione elettorale deciderà o meno di procedere alla proclamazione del sindaco, Roberto Mutalipassi lavora alla formazione della giunta. Le preferenze date dagli elettori a liste e candidati non rendono facile la scelta che il primo cittadino dovrà poi condividere con il suo mentore Franco Alfieri.

Giunta Mutalipassi: le richieste degli eletti

Scalpitano Pd, Lista Mutalipassi, CiSiamo. Non sembrano avanzare pretese, almeno in termini di posti nell’esecutivo, Insieme per Agropoli, e Uniti con Mutalipassi. I primi eletti di queste due civiche, Gennaro Russo e Mario Pesca, non avrebbero l’obiettivo di ottenere assessorati. L’ex consigliere 5 Stelle, però, gradirebbe il posto da presidente del consiglio che gli fu negato dall’ex sindaco Adamo Coppola.

La grana Pd e la questione quote rosa

Ma le grane maggiori per la formazione della giunta, Mutalipassi le avrà sul fronte Pd. Gli eletti in consiglio comunale sono Marciano, Di Filippo, Lampasona e D’Arienzo. Queste ultime sono le uniche due donne elette, pertanto è verosimile che ottengano entrambe l’assessorato per la necessità di rispettare le quote rosa (in caso contrario Mutalipassi dovrebbe individuare un assessore esterno).

Mariciano (primo eletto) e Di Filippo, scalpitano e non accetterebbero con serenità di restare fuori dalla giunta. Marciano chiederebbe legittimamente anche la carica di vicesindaco che tradizionalmente spetta al più votato. Alcuni rumors, però, dicono che gli possa essere offerto il ruolo di presidente del consiglio.

Resterebbe comunque fuori Di Filippo al quale sarebbe complesso assegnare incarichi al di fuori della squadra di governo senza urtare gli altri gruppi politici. In questo caso, infatti, il Pd risulterebbe eccessivamente avvantaggiato, esprimendo già il sindaco ed altre tre cariche istituzionali, oltre al presidente dell’Agropoli Cilento Servizi (Mimmo Gorga). Dovrà quindi accontentarsi del solo ruolo di consigliere comunale anche Giuseppe Cammarota, primo dei non eletti dem, che pure sognava di diventare assessore.

Le altre liste

Un’altra lista che è certa di avere assessorati, grazie ai due consiglieri eletti (Pizza e Santangelo) è Ci SiAmo per Agropoli. Il suo promotore, Emidio Cianciola, avrebbe già barattato il suo impegno con deleghe nella giunta Mutalipassi.

Il primo dei non eletti, Francesco Barone, potrebbe essere assegnatario di un altro incarico. Il diretto interessato ha fatto sapere di non essere interessato all’Agropoli Cilento Servizi dove resterà vacante un posto nel consiglio di amministrazione che Giancarlo Santangelo sarà costretto a lasciare.

Altro posto dei cinque disponibili in giunta spetterebbe alla civica Mutalipassi sindaco. Il primo eletto Comite, potrebbe abdicare in favore di Roberto Apicella. Ciò potrebbe far scattare l’ingresso in consiglio di un fedelissimo di Franco Alfieri, Maurizio Abagnala.

Poi c’è il Psi. Franco Di Biasi, nonostante un risultato tutt’altro che esaltante e le smentite di facciata, ha sempre ambito ad un assessorato. Ma i 984 voti ottenuti dal partito e i 388 personali potrebbero metterlo in secondo piano rispetto alle richieste provenienti da altri partiti.

Infine c’è la lista Uniti per Mutalipassi che potrebbe “accontentarsi” del ruolo di presidente del consiglio in favore di Mario Pesca, che eviterebbe l’ingresso in assise del primo dei non eletti, Gianluigi Verrone, in passato vicino a Coppola.

Per Mutalipassi, quindi, la situazione è ancora da chiarire ed è probabile che la giunta non arrivi in tempi rapidissimi.

Le possibili ipotesi di giunta Mutalipassi

Prima ipotesi di giunta Mutalipassi
Assessori: Marciano, D’Arienzo, Lampasona, Apicella/Comite, Cianciola
Presidente del Consiglio: Mario Pesca

Seconda ipotesi
Assessori: Marciano, D’Arienzo, Lampasona, Di Biasi, Cianciola
Presidente del Consiglio: Mario Pesca

Terza Ipotesi
Assessori: D’Arienzo, Lampasona, Apicella/Comite, Di Biasi, Cianciola
Presidente del Consiglio: Pierino Marciano

Quarta ipotesi:
Assessori: Di Filippo, D’Arienzo, Lampasona, Apicella/Comite, Cianciola
Presidente del Consiglio: Pierino Marciano

Quinta ipotesi:
Assessori: Marciano/Di Filippo, Lampasona, altra donna (esterna ma collegata ad una delle liste), Apicella/Comite, Cianciola
Presidente del Consiglio Mario Pesca/Pierino Marciano

Il consiglio comunale

A formare il consiglio comunale, in attesa delle decisioni della commissione elettorale e della scelta della giunta, saranno:

  • per la maggioranza: Marciano, Di Filippo, D’Arienzo, Lampasona (Pd), Comite, Apicella (Lista Mutalipassi), Santangelo, Pizza (CiSiamo), Pesca (Uniti con Mutalipassi), Russo (Uniti per Agropoli), Di Biasi (Psi).
  • per la minoranza: La Porta, Santosuosso, Bufano, Serra, Pesce.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.