Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Foto biblioteca di Agropoli
    Agropoli, cultura e infanzia: un progetto da 15mila euro per la Biblioteca Comunale
    28 Giugno 2026
    Giovane finanziere di Roscigno pratica massaggio cardiaco e salva la vita ad un uomo nelle Marche
    28 Giugno 2026
    Sindaco Casella
    Sicurezza sismica e tutela del territorio: Felitto candida il Municipio ai finanziamenti per le Aree Interne
    28 Giugno 2026
    Guardie Ambientali
    Protezione civile e lotta agli incendi: a Omignano la “Casa Bianca” diventa la nuova sede operativa delle Guardie Ambientali
    28 Giugno 2026
    Cilento, intesa tra otto comuni per valorizzare il patrimonio legato alla presenza francescana nel territorio
    28 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Ospedale Ruggi
    Battipaglia, bambina di 9 anni colta da un malore per il caldo: ricoverata al Ruggi
    28 Giugno 2026
    Carabinieri, ambulanza
    Eboli, dramma a Campolongo: malore fatale in spiaggia, muore 52enne
    28 Giugno 2026
    Cagnolina maltrattata sulla spiaggia di Agropoli: scatta la denuncia e il sequestro dell’animale
    27 Giugno 2026
    Litorale di Capaccio e Agropoli: torna l’incubo dei furti nelle auto parcheggiate
    27 Giugno 2026
    Paura alla stazione dismessa di Caprioli: giovane invade i binari, salvato dai Carabinieri
    27 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Ospedale di Agropoli, la minoranza di Ogliastro Cilento ringrazia le istituzioni per l’impegno sul potenziamento
    27 Giugno 2026
    Riapertura dell’ospedale di Agropoli: dal Pd meriti anche a sindaci e giunta De Luca
    27 Giugno 2026
    Politica, l’onorevole Attilio Pierro aderisce a “Futuro Nazionale” di Vannacci: «Qui ritrovo i miei ideali»
    27 Giugno 2026
    Sergio Di Blasi
    Gal Pesca Magna Graecia, il vicesindaco di Pisciotta Sergio Di Blasi nominato vicepresidente
    27 Giugno 2026
    Cecilia Francese
    Crisi a Battipaglia, la maggioranza perde pezzi: l’ipotesi scioglimento si fa concreta
    27 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Un gigante del lusso nel Cilento: il Boardwalk dell’ambasciatore USA Tilman Fertitta incanta Acciaroli
    28 Giugno 2026
    Vincita lotto Corno d'Oro
    Lotto a Eboli, festa a Corno d’Oro: centrata vincita da quasi 10 mila euro
    27 Giugno 2026
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Atena Lucana: il pugile Donato De Angelis sul ring per difendere i colori della Campania
    28 Giugno 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Atletico Pisciotta: nuova partnership per il futuro dei giovani talenti cilentani
    28 Giugno 2026
    Ascea, al via il Torneo dell’Amicizia: l’entusiasmo dei più piccoli con Scarlato e Mora
    27 Giugno 2026
    Sport: l’ASD Campagna riparte dal suo condottiero: confermato Pietropinto
    26 Giugno 2026
    Terremoto nel calcio dilettantistico: Club Serre verso la cessione al Bellizzi, il Montecorice United vende il titolo
    26 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sport e condivisione, ad Angellara la seconda edizione del torneo di calcio “Eugenio Mautone”
    28 Giugno 2026
    Sagre e manifestazioni
    Cilento: ecco il calendario completo delle sagre in programma per l’estate 2026
    28 Giugno 2026
    Madonna Immacolata Buccino
    Festa dell’Immacolata a Buccino: tra fede, il concerto di Rosario Miraggio e il tradizionale Palio della Cuccagna
    26 Giugno 2026
    Roberto Apicella
    Agropoli, estate 2026: un ricco cartellone di eventi con con big della musica e dello spettacolo. A InfoCilento parla l’assessore al turismo, Apicella
    26 Giugno 2026
    Lorenzo Fragola a Monte San Giacomo per il Summertime Estate 2026
    25 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli, rebus giunta per Mutalipassi

Come sarà la giunta Mutalipassi? Diverse le ipotesi al vaglio del primo cittadino, ma il suo compito è alquanto arduo

Ernesto Rocco
16/06/2022 10:00 AM
Condividi

AGROPOLI. In attesa di sapere se la commissione elettorale deciderà o meno di procedere alla proclamazione del sindaco, Roberto Mutalipassi lavora alla formazione della giunta. Le preferenze date dagli elettori a liste e candidati non rendono facile la scelta che il primo cittadino dovrà poi condividere con il suo mentore Franco Alfieri.

Giunta Mutalipassi: le richieste degli eletti

Scalpitano Pd, Lista Mutalipassi, CiSiamo. Non sembrano avanzare pretese, almeno in termini di posti nell’esecutivo, Insieme per Agropoli, e Uniti con Mutalipassi. I primi eletti di queste due civiche, Gennaro Russo e Mario Pesca, non avrebbero l’obiettivo di ottenere assessorati. L’ex consigliere 5 Stelle, però, gradirebbe il posto da presidente del consiglio che gli fu negato dall’ex sindaco Adamo Coppola.

La grana Pd e la questione quote rosa

Ma le grane maggiori per la formazione della giunta, Mutalipassi le avrà sul fronte Pd. Gli eletti in consiglio comunale sono Marciano, Di Filippo, Lampasona e D’Arienzo. Queste ultime sono le uniche due donne elette, pertanto è verosimile che ottengano entrambe l’assessorato per la necessità di rispettare le quote rosa (in caso contrario Mutalipassi dovrebbe individuare un assessore esterno).

Mariciano (primo eletto) e Di Filippo, scalpitano e non accetterebbero con serenità di restare fuori dalla giunta. Marciano chiederebbe legittimamente anche la carica di vicesindaco che tradizionalmente spetta al più votato. Alcuni rumors, però, dicono che gli possa essere offerto il ruolo di presidente del consiglio.

Resterebbe comunque fuori Di Filippo al quale sarebbe complesso assegnare incarichi al di fuori della squadra di governo senza urtare gli altri gruppi politici. In questo caso, infatti, il Pd risulterebbe eccessivamente avvantaggiato, esprimendo già il sindaco ed altre tre cariche istituzionali, oltre al presidente dell’Agropoli Cilento Servizi (Mimmo Gorga). Dovrà quindi accontentarsi del solo ruolo di consigliere comunale anche Giuseppe Cammarota, primo dei non eletti dem, che pure sognava di diventare assessore.

Le altre liste

Un’altra lista che è certa di avere assessorati, grazie ai due consiglieri eletti (Pizza e Santangelo) è Ci SiAmo per Agropoli. Il suo promotore, Emidio Cianciola, avrebbe già barattato il suo impegno con deleghe nella giunta Mutalipassi.

Il primo dei non eletti, Francesco Barone, potrebbe essere assegnatario di un altro incarico. Il diretto interessato ha fatto sapere di non essere interessato all’Agropoli Cilento Servizi dove resterà vacante un posto nel consiglio di amministrazione che Giancarlo Santangelo sarà costretto a lasciare.

Altro posto dei cinque disponibili in giunta spetterebbe alla civica Mutalipassi sindaco. Il primo eletto Comite, potrebbe abdicare in favore di Roberto Apicella. Ciò potrebbe far scattare l’ingresso in consiglio di un fedelissimo di Franco Alfieri, Maurizio Abagnala.

Poi c’è il Psi. Franco Di Biasi, nonostante un risultato tutt’altro che esaltante e le smentite di facciata, ha sempre ambito ad un assessorato. Ma i 984 voti ottenuti dal partito e i 388 personali potrebbero metterlo in secondo piano rispetto alle richieste provenienti da altri partiti.

Infine c’è la lista Uniti per Mutalipassi che potrebbe “accontentarsi” del ruolo di presidente del consiglio in favore di Mario Pesca, che eviterebbe l’ingresso in assise del primo dei non eletti, Gianluigi Verrone, in passato vicino a Coppola.

Per Mutalipassi, quindi, la situazione è ancora da chiarire ed è probabile che la giunta non arrivi in tempi rapidissimi.

Le possibili ipotesi di giunta Mutalipassi

Prima ipotesi di giunta Mutalipassi
Assessori: Marciano, D’Arienzo, Lampasona, Apicella/Comite, Cianciola
Presidente del Consiglio: Mario Pesca

Seconda ipotesi
Assessori: Marciano, D’Arienzo, Lampasona, Di Biasi, Cianciola
Presidente del Consiglio: Mario Pesca

Terza Ipotesi
Assessori: D’Arienzo, Lampasona, Apicella/Comite, Di Biasi, Cianciola
Presidente del Consiglio: Pierino Marciano

Quarta ipotesi:
Assessori: Di Filippo, D’Arienzo, Lampasona, Apicella/Comite, Cianciola
Presidente del Consiglio: Pierino Marciano

Quinta ipotesi:
Assessori: Marciano/Di Filippo, Lampasona, altra donna (esterna ma collegata ad una delle liste), Apicella/Comite, Cianciola
Presidente del Consiglio Mario Pesca/Pierino Marciano

Il consiglio comunale

A formare il consiglio comunale, in attesa delle decisioni della commissione elettorale e della scelta della giunta, saranno:

  • per la maggioranza: Marciano, Di Filippo, D’Arienzo, Lampasona (Pd), Comite, Apicella (Lista Mutalipassi), Santangelo, Pizza (CiSiamo), Pesca (Uniti con Mutalipassi), Russo (Uniti per Agropoli), Di Biasi (Psi).
  • per la minoranza: La Porta, Santosuosso, Bufano, Serra, Pesce.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.