Cilento

Agropoli, rebus giunta per Mutalipassi

Come sarà la giunta Mutalipassi? Diverse le ipotesi al vaglio del primo cittadino, ma il suo compito è alquanto arduo

Ernesto Rocco

16 Giugno 2022

AGROPOLI. In attesa di sapere se la commissione elettorale deciderà o meno di procedere alla proclamazione del sindaco, Roberto Mutalipassi lavora alla formazione della giunta. Le preferenze date dagli elettori a liste e candidati non rendono facile la scelta che il primo cittadino dovrà poi condividere con il suo mentore Franco Alfieri.

Giunta Mutalipassi: le richieste degli eletti

Scalpitano Pd, Lista Mutalipassi, CiSiamo. Non sembrano avanzare pretese, almeno in termini di posti nell’esecutivo, Insieme per Agropoli, e Uniti con Mutalipassi. I primi eletti di queste due civiche, Gennaro Russo e Mario Pesca, non avrebbero l’obiettivo di ottenere assessorati. L’ex consigliere 5 Stelle, però, gradirebbe il posto da presidente del consiglio che gli fu negato dall’ex sindaco Adamo Coppola.

La grana Pd e la questione quote rosa

Ma le grane maggiori per la formazione della giunta, Mutalipassi le avrà sul fronte Pd. Gli eletti in consiglio comunale sono Marciano, Di Filippo, Lampasona e D’Arienzo. Queste ultime sono le uniche due donne elette, pertanto è verosimile che ottengano entrambe l’assessorato per la necessità di rispettare le quote rosa (in caso contrario Mutalipassi dovrebbe individuare un assessore esterno).

Mariciano (primo eletto) e Di Filippo, scalpitano e non accetterebbero con serenità di restare fuori dalla giunta. Marciano chiederebbe legittimamente anche la carica di vicesindaco che tradizionalmente spetta al più votato. Alcuni rumors, però, dicono che gli possa essere offerto il ruolo di presidente del consiglio.

Resterebbe comunque fuori Di Filippo al quale sarebbe complesso assegnare incarichi al di fuori della squadra di governo senza urtare gli altri gruppi politici. In questo caso, infatti, il Pd risulterebbe eccessivamente avvantaggiato, esprimendo già il sindaco ed altre tre cariche istituzionali, oltre al presidente dell’Agropoli Cilento Servizi (Mimmo Gorga). Dovrà quindi accontentarsi del solo ruolo di consigliere comunale anche Giuseppe Cammarota, primo dei non eletti dem, che pure sognava di diventare assessore.

Le altre liste

Un’altra lista che è certa di avere assessorati, grazie ai due consiglieri eletti (Pizza e Santangelo) è Ci SiAmo per Agropoli. Il suo promotore, Emidio Cianciola, avrebbe già barattato il suo impegno con deleghe nella giunta Mutalipassi.

Il primo dei non eletti, Francesco Barone, potrebbe essere assegnatario di un altro incarico. Il diretto interessato ha fatto sapere di non essere interessato all’Agropoli Cilento Servizi dove resterà vacante un posto nel consiglio di amministrazione che Giancarlo Santangelo sarà costretto a lasciare.

Altro posto dei cinque disponibili in giunta spetterebbe alla civica Mutalipassi sindaco. Il primo eletto Comite, potrebbe abdicare in favore di Roberto Apicella. Ciò potrebbe far scattare l’ingresso in consiglio di un fedelissimo di Franco Alfieri, Maurizio Abagnala.

Poi c’è il Psi. Franco Di Biasi, nonostante un risultato tutt’altro che esaltante e le smentite di facciata, ha sempre ambito ad un assessorato. Ma i 984 voti ottenuti dal partito e i 388 personali potrebbero metterlo in secondo piano rispetto alle richieste provenienti da altri partiti.

Infine c’è la lista Uniti per Mutalipassi che potrebbe “accontentarsi” del ruolo di presidente del consiglio in favore di Mario Pesca, che eviterebbe l’ingresso in assise del primo dei non eletti, Gianluigi Verrone, in passato vicino a Coppola.

Per Mutalipassi, quindi, la situazione è ancora da chiarire ed è probabile che la giunta non arrivi in tempi rapidissimi.

Le possibili ipotesi di giunta Mutalipassi

Prima ipotesi di giunta Mutalipassi
Assessori: Marciano, D’Arienzo, Lampasona, Apicella/Comite, Cianciola
Presidente del Consiglio: Mario Pesca

Seconda ipotesi
Assessori: Marciano, D’Arienzo, Lampasona, Di Biasi, Cianciola
Presidente del Consiglio: Mario Pesca

Terza Ipotesi
Assessori: D’Arienzo, Lampasona, Apicella/Comite, Di Biasi, Cianciola
Presidente del Consiglio: Pierino Marciano

Quarta ipotesi:
Assessori: Di Filippo, D’Arienzo, Lampasona, Apicella/Comite, Cianciola
Presidente del Consiglio: Pierino Marciano

Quinta ipotesi:
Assessori: Marciano/Di Filippo, Lampasona, altra donna (esterna ma collegata ad una delle liste), Apicella/Comite, Cianciola
Presidente del Consiglio Mario Pesca/Pierino Marciano

Il consiglio comunale

A formare il consiglio comunale, in attesa delle decisioni della commissione elettorale e della scelta della giunta, saranno:

  • per la maggioranza: Marciano, Di Filippo, D’Arienzo, Lampasona (Pd), Comite, Apicella (Lista Mutalipassi), Santangelo, Pizza (CiSiamo), Pesca (Uniti con Mutalipassi), Russo (Uniti per Agropoli), Di Biasi (Psi).
  • per la minoranza: La Porta, Santosuosso, Bufano, Serra, Pesce.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Rutino si prepara all’estate: al via il cartellone degli eventi

Al via "Rutino in festa" un ricco cartellone di appuntamenti nel centro cilentano

Lustra: l’arte contemporanea conquista il cuore del Cilento

Una serata speciale in uno dei borghi più affascinanti del Cilento, dove arte contemporanea e patrimonio si incontrano per creare un’esperienza unica

Ernesto Rocco

30/06/2025

Agropoli, servizio di salvamento sulle spiagge comunali: parla Pasquale Abbruzzese, presidente Cooperativa Poseidon

La Cooperativa Poseidon Agropoli, guidata dai fratelli Antonio, Pasquale, Domenico e Alessandro Abbruzzese, è diventata un punto di riferimento per la sicurezza balneare nell’area parco di Agropoli e Capaccio

Agropoli celebra i Santi Patroni Pietro e Paolo

Ieri la festa. A partecipare anche una rappresentanza della comunità ucraina

Castellabate: Luca Ward si racconta nella rassegna di ColtoCircuito

Il personaggio si è raccontato senza filtri davanti ad una bella cornice di pubblico che ha apprezzato la sua figura e la sua sincerità

Sapri celebra l’assegnazione della Bandiera Blu: riconoscimento importante per la cittadina del Golfo

Un riconoscimento che attesta la località turistica di Sapri tra le migliori d'Italia

Ispani, assegnate le deleghe ai consiglieri comunali

Annunciate le deleghe assegnate ai consiglieri comunali di Ispani

Da Salerno al Cilento: emergenza incendi nel weekend

Ettari di vegetazione distrutti, case minacciate dalle fiamme e vigili del fuoco costretti agli straordinari: si è registrata una vera e propria emergenza incendi

Ernesto Rocco

30/06/2025

Bodybuilding: esordio stagionale vittorioso per Giusy Sansone

La cilentana ha conquistato il gradino più alto del podio nella categoria Figure trained, specialità che richiede una bassissima percentuale di massa grassa

Carmine Infante

30/06/2025

Sparatoria di Foria, salgono a tre gli indagati: attesa per l’autopsia di domani

Oltre a Valiante e al ladro 28enne, ricoverato tuttora al Cardarelli di Napoli, ci sarebbe anche il fratello dell'imprenditore che avrebbe aiutato Valiante nelle operazioni di occultamento del cadavere

Torna alla home