Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Processionaria
    Piaggine, disinfestazione completata sul Monte Vivo: area ancora chiusa per sicurezza
    14 Luglio 2026
    Centola in festa per la Madonna del Carmine: presente la mamma di San Carlo Acutis
    14 Luglio 2026
    Il futuro di Salerno decolla: inaugurato il nuovo Terminal dell’aeroporto
    14 Luglio 2026
    Municipio Sala Consilina
    Rottamazione tributi a Sala Consilina: al via la definizione agevolata per cittadini e imprese
    14 Luglio 2026
    Ospedale Vallo
    Odissea sanitaria nel Cilento: quindicenne con braccio fratturato rimbalzato tra cinque ospedali
    14 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri lidi
    Operazione antidroga a Sapri: arrestato sessantatreenne per spaccio di cocaina liquida
    14 Luglio 2026
    Incidente Castellabate
    Incidente stradale a Castellabate: scontro tra auto e furgone in località Annunziata
    14 Luglio 2026
    Malore a Capitello
    Tragedia a Capitello di Ispani: 70enne del Vallo di Diano perde la vita dopo un malore in mare
    14 Luglio 2026
    Palinuro
    Palinuro, sequestrate otto case mobili in un camping: manca il titolo abilitativo
    14 Luglio 2026
    Sparatoria Festival del Sordo
    Sparatoria al Festival del Sordo: confermata la condanna a 20 anni per Gaetano Ciccarelli
    14 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Eboli sull’orlo del baratro: Consiglio Comunale deserto, crisi istituzionale irreversibile
    14 Luglio 2026
    Giuseppe Provenza
    Elezioni Battipaglia 2027: Forza Italia punta sull’avvocato Giuseppe Provenza
    14 Luglio 2026
    Mario Conte, sindaco di Eboli
    Crisi al Comune di Eboli: maggioranza assente, sindaco Conte isolato e spettro commissariamento
    13 Luglio 2026
    Crisi politica a Eboli: Sara Costantino non va in consiglio
    13 Luglio 2026
    Eboli, crisi politica senza fine: Marianna Villecco abbandona l’aula
    13 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Il rifugio cilentano di Gianluigi Donnarumma: relax e sapori tra le bellezze di Paestum
    13 Luglio 2026
    Mimmo Beneventano
    Petina, nasceva oggi Mimmo Beneventano, il chirurgo che sfidò la camorra
    11 Luglio 2026
    Claudio Abate Chiechile
    Claudio Abate Chechile sbarca al cinema: l’attore di Sala Consilina nel cast di Bentornati al Sud
    10 Luglio 2026
    Moti del cilento
    I moti del 1828 e la distruzione di Bosco: la storia dimenticata del Risorgimento cilentano
    7 Luglio 2026
    Postiglione in festa per i 105 anni di zia Maria Macellaro, patrimonio e memoria della comunità
    5 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Dirty Dancing
    Dirty Dancing School di Agropoli: trent’anni di successi ai Campionati Italiani
    14 Luglio 2026
    Serie D: due colpi di prospettiva per la Gelbison, ecco i baby talenti Di Claudio e Ciaramella
    14 Luglio 2026
    Ad Agropoli fa tappa il torneo regionale di Beach Soccer: show e gol alla Beach Arena
    13 Luglio 2026
    Ascea, D’Angelo Soccer School: quattro giovani talenti firmano con il Picerno
    12 Luglio 2026
    Andrea Buffo
    Agropoli, altra grande prova agli Europei di kart per Andrea Buffo: sfiorato il podio
    11 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Marco D'Amore
    Marco D’Amore protagonista a Castellabate: una serata speciale con ColtoCircuito
    14 Luglio 2026
    Sanza
    Sanza si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto: al via il Festival dell’Accoglienza
    14 Luglio 2026
    Piano Vetrale: rivive la magia del teatro nel ricordo di Aniello Sica
    13 Luglio 2026
    Aquara
    Estate ad Aquara: tra sapori di strada e percorsi per le due ruote
    13 Luglio 2026
    Ballaria
    Ballarija 2026: a Controne il grande festival della musica e delle danze popolari
    12 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

A piedi da Paestum alla Cina: la nuova sfida di Vienna Cammarota

Inizia oggi il viaggio di Vienna Cammarota. Da Paestum a Venezia e dalla laguna alla Cina sulla via della seta

Redazione Infocilento
23/04/2022 12:00 PM
Condividi

Prende il via oggi, 23 aprile, la 59° Esposizione Internazionale d’Arte a Venezia. L’evento farà da sfondo a un incredibile viaggio che vedrà protagonista assoluta Vienna Cammarota, la camminatrice più famosa del mondo, che con il suo trekking racconta in modo instancabile l’immenso Patrimonio morale, culturale e sociale della nostra Italia. 

All’età di quasi 72 anni, il 26 Aprile 2022, Vienna, dopo aver raggiunto il Veneto da Paestum, partirà dal Lazzaretto Nuovo di Venezia per osservare e descrivere la Via della Seta in un contesto contemporaneo, attraverso un percorso che toccherà ben 15 Nazioni e si concluderà a Pechino nel Dicembre 2025.

Guida Ambientale Escursionistica e Ambasciatrice Archeoclub D’Italia, particolarmente sostenuta e ammirata dall’archeologo italiano Sebastiano Tusa e dalla mecenate Chiara Modìca Donà dalle Rose, Presidente Fondazione Donà dalle Rose, Vienna Cammarota è la camminatrice della pace per la cultura e la prima donna al mondo che compirà un’impresa così ardua da Venezia a Pechino.

Numerosi anche i suoi interventi nelle scuole di tutta Italia per sensibilizzare i giovani verso la conoscenza e l’apprezzamento del patrimonio culturale, storico e sociale non solo del Bel Paese, per una condivisione autentica e sincera fra le persone di quanto il mondo ci offre e di ciò che l’uomo crea per migliorarlo.

IL LEGAME TRA VIENNA CAMMAROTA E VENEZIA 

Il tema della Biennale d’Arte di Venezia quest’anno è “Il latte dei sogni/The Milk of dreams”, nome tratto da un libro dell’artista surrealista Leonora Carrington che immagina e propone nei suoi racconti un mondo assolutamente libero, ricco di infinite possibilità, lontano da qualsiasi tipo di costrizione e di identità precostituita, in un rapporto autentico fra uomo e ambiente, fra corpo e Terra.
Proprio come sta a cuore a Vienna Cammarota che da sempre con i suoi incessanti viaggi e lunghi cammini attraverso il mondo vuole non solo sottolineare l’importanza del patrimonio artistico, culturale e sociale di ciascun luogo ma anche ricordare la necessità di essere responsabili verso se stessi e il Pianeta che si abita, in un atto di rispetto e condivisione che si dovrebbe rinnovare ogni giorno.

Oltre alla Biennale, quindi, altro sfondo perfetto per l’impresa di Vienna è non a caso il Lazzaretto Nuovo, gestito da Archeoclub D’Italia, luogo e simbolo di Rinascita, dove nacque la prima quarantena del Mondo Occidentale oltre 600 anni fa. Territorio abbandonato nei decenni scorsi, dopo un imponente lavoro di restauro è stato trasformato in uno splendido Eco-Museo.

E sempre a Venezia esiste una realtà d’eccezione, la Fondazione Donà dalle Rose con sede nell’omonimo Palazzo in località Cannaregio, impegnata nella promozione della cultura in Italia e all’estero oltre che nella salvaguardia dell’arte e dei principi autentici del mecenatismo. La Fondazione si impegna, inoltre, attraverso attività di vario tipo, progetti e iniziative anche internazionali, nella divulgazione di modelli di tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, filosofico, storico, archivistico e musicale del nostro Paese in primis. Quest’anno il secentesco Palazzo Donà dalle Rose è anche sede del Padiglione della Repubblica di San Marino ispirato al tema del “Postumano Metamorfico” con una riflessione sul tema Uomo/Natura.

Considerati tali realtà e fattori, “Venezia è risultata essere la città ideale da cui Vienna potesse muovere i suoi passi per intraprendere un nuovo cammino rinnovando i valori sino ad ora sostenuti e nei quali ci identifichiamo non solo come Fondazione ma anche come persone che credono pienamente nella condivisione di idee, nello scambio di conoscenza, nel potere della bellezza, nella forza della Natura e nella libertà che ognuno di noi dovrebbe avere per poter esprimere se stesso nel modo più autentico possibile, senza barriere né pregiudizi” sottolinea Chiara Modìca Donà dalle Rose, Presidente Fondazione Donà dalle Rose.

“Il Lazzaretto Nuovo, dal quale Martedì 26 Aprile mattina, partirà Vienna Cammarota, era un territorio abbandonato ma grazie al grande lavoro di Archeoclub D’Italia – ha dichiarato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia – sede di Venezia, l’isola è stato recuperato ed è splendido museo culturale, storico, archeologico e ambientale Il cammino di Vienna rappresenta davvero la grande ripartenza dell’Italia e non ha precedenti per età ma anche in quanto basato sulla descrizione, sulla narrazione del patrimonio culturale. Dunque una narrazione della Via della Seta in epoca contemporanea. Vienna il cammino lo farà con il libro di Marco Polo, il Milione, con la Bandiera dell’Italia, con la Bandiera dell’Ucraina, e sarà anche un percorso di pace. Il legame che dunque si rafforza tra Biennale e territorio è di notevole importanza. La stampa che deciderà di essere presente alla partenza di Vienna Cammarota, potrà vedere il Lazzaretto Nuovo e dunque le testimonianze storiche, compresi gli importanti rinvenimenti archeologici degli ultimi tempi”.

Vienna Cammarota, anni 72, Ambasciatrice di Archeoclub D’Italia, storica camminatrice, sarà la prima donna nella storia a percorrere a piedi la Via della Seta, partendo dal Lazzaretto Nuovo di Venezia e arrivando a Pechino dopo avere attraversato : Slovenia, Croazia, Serbia, Bulgaria, Turchia, Georgia, Iran. Turkimenistan, Azerbaigian, Uzbekistan, Kirghizistan, Kazakistan, Mongolia ed entrerà in Cina. Arrivo previsto a fine 2025!

UNA DONNA SEMPRE IN CAMMINO

Nel 2016 Vienna, partendo dal Parco Nazionale del Cilento, esattamente dai Templi di Paestum, sino al Parco Nazionale del Gargano, è stata protagonista – per un totale di 10 giorni – del “Cammino della Misericordia” proprio nell’anno del Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, e con il preciso obiettivo di dedicarsi al dialogo, all’incontro, alla testimonianza.

Il 2017 è stato invece l’anno della ‘grande impresa’: Vienna, infatti, all’età di 68 anni, è partita da Karlovy Vary, cittadina termale della Repubblica Ceca, ripercorrendo il cammino intrapreso dallo scrittore tedesco Wolfgang Goethe nel 1786, così come egli stesso lo riporta nel libro “Viaggio in Italia” e da cui ebbe poi inizio il Gran Tour di fine Settecento con il lancio turistico del nostro Paese in tutto il Mondo.

Nel 2018, a completamento del cammino sulle tracce di Goethe, ha invece attraversato a piedi la Valle del Belice entrando nel Gretto di Burri dove il silenzio si unisce al contesto storico di quel dolore causato dal terremoto del 1968 ma allo stesso tempo anche al bello del paesaggio naturalistico siciliano.

Nel 2019 è stata poi protagonista del cammino sulla Via della Lana, attraversando in particolare borghi e città dell’Emilia-Romagna.

Il 26 Marzo 2021, accompagnata da circa 70 studenti, dal sindaco, dalle autorità militari, ma anche dalla preghiera alla Madonna di Fatima per la Pace nel Mondo, recitata dal parroco di Serre, la Cammarota ha iniziato un’altra grande impresa di 182 km a piedi all’età di 72 anni! In questo modo ha raccontato e documentato La Via Regia delle Calabrie, realizzata da Ferdinando IV a fine ‘700.

Nella sua vita, in compagnia del suo solo sorriso e del suo solito telefonino alimentato dall’energia solare, Vienna Cammarota ha attraversato a piedi: Tibet, Amazzonia, Madagascar, Patagonia, Italia, Europa, Israele, Palestina. 

Il sostegno della Bcc di Aquara

Vienna Cammarota porterà con sé anche con il gagliardetto della BCC di Aquara che il direttore generale Antonio Marino le ha consegnato presso la sede amministrativa. Prima della partenza, infatti, Vienna – da sempre socia e cliente della BCC di Aquara – non poteva non passare a salutare la sua banca.

“Vienna ha lavorato come responsabile del servizio finanziario al Comune di Felitto e nel 1980 la BCC di Aquara, da poco costituita, sottoscrisse – con la collaborazione proprio di Vienna – il suo primo contratto di Tesoreria Comunale con il Comune di Felitto. Nasce da lì il suo legame con la nostra Banca ed oggi non possiamo che essere orgogliosi di sostenerla in questa avventura da guinness dei primati” dichiara il direttore Marino.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.