Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Roccadaspide, centinaia di motociclisti per il I Trofeo Interregionale Triumph Racing
    23 Febbraio 2026
    Treno del Ricordo a Salerno, Iannone: «ricordiamo le vittime della dittatura comunista di Tito»
    23 Febbraio 2026
    Carnevale 2026: Cilento, Vallo di Diano e Piana del Sele tra colori, musica e fiabe
    23 Febbraio 2026
    Daniele De Sanctis, comandante vigili Eboli
    Giffoni Valle Piana, Daniele De Sanctis è comandante della Polizia Municipale: firmato il decreto sindacale
    23 Febbraio 2026
    Piscina Casal Velino
    Casal Velino, piscina comunale negata ai disabili? Il caso approda al Difensore Civico
    23 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Capaccio Paestum, sconosciuti avrebbero tentato di costringere un 15enne a salire in auto: la denuncia di un cittadino
    23 Febbraio 2026
    Carabinieri Agropoli
    Perseguita l’ex moglie e la figlia: arrestato 54enne ad Agropoli
    23 Febbraio 2026
    Carmine Albero
    Tragedia sul lavoro a Nocera Inferiore: addio al giovane Carmine Albero
    23 Febbraio 2026
    Titolare di un negozio Salerno
    Salerno, ancora ladri in azione: nel mirino un esercizio commerciale
    23 Febbraio 2026
    Carabinieri auto
    Eboli, sorpreso alla guida di un’auto rubata: arrestato
    23 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Fumata bianca ad Eboli: nuova giunta, ecco i nomi e le deleghe
    23 Febbraio 2026
    Le Gatte
    Castellabate, cantiere infinito a “Le Gatte”: «Degrado e immobilismo»
    23 Febbraio 2026
    Piana del Sele, ancora tensioni politiche: Eboli e Battipaglia tra crisi, bilanci e giunte in bilico
    23 Febbraio 2026
    Coldiretti
    Tutela del Made in Italy: il PSI del Golfo di Policastro sostiene la mobilitazione di Coldiretti
    23 Febbraio 2026
    Antonio Iannone
    Comunali: a Campagna candidato centrodestra alla Lega, attesa su Salerno
    22 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Infocilento a Sanremo, omaggio nel ricordo del maestro Vessicchio: “Continuerai a dirigere l’orchestra”
    23 Febbraio 2026
    Olimpiadi di Milano – Cortina: un valdianese protagonista della cerimonia di chiusura
    22 Febbraio 2026
    Velella Velella
    Invasione di Velella velella sulle coste del Cilento: il fenomeno delle barchette di San Pietro
    22 Febbraio 2026
    Sanremo
    Countdown per il Festival di Sanremo: tanti i salernitani protagonisti della kermesse
    21 Febbraio 2026
    Agostino Magliani
    Agostino Magliani: il ministro cilentano della “finanza allegra”. 135 anni fa la morte
    20 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salernitana: esonerato Raffaele, si avvicina Serse Cosmi
    23 Febbraio 2026
    Campo calcio
    Calcio, gli highlights delle gare del weekend
    23 Febbraio 2026
    Gelbison: un nuovo capitolo per il giovane Vincenzo Vaccaro, ieri l’esordio in prima squadra
    23 Febbraio 2026
    Giuseppe Raffaele , allenatore salernitana
    Salernitana: Giuseppe Raffaele verso l’esonero
    23 Febbraio 2026
    Prima categoria: sesta giornata di ritorno, il punto sul girone H
    22 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Don Roberto Faccenda
    Sapri, cultura e memoria al Cine-teatro Ferrari: Don Roberto Faccenda presenta “A(r)marsi con cinque ciottoli”
    23 Febbraio 2026
    Liceo classico, Sala Consilina
    Vallo di Diano: verso il Comune Unico? Carmelo Bufano presenta la sua proposta di legge al Liceo Cicerone
    23 Febbraio 2026
    Don Massimo Tellan
    A Salerno la presentazione dei libri di Don Massimo Tellan: “Via Lucis” e “La Scelta”
    23 Febbraio 2026
    Cineteatro Ferrari
    Sapri: grande attesa per l’intervista al procuratore Nicola Gratteri
    21 Febbraio 2026
    Canestro Basket
    Marina di Camerota capitale del basket master nazionale: ecco gli appuntamenti
    20 Febbraio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

L’Almanacco del 13 aprile 2022

Almanacco del 13 aprile 2022: gli avvenimenti del giorno

Redazione Infocilento
13/04/2022 7:00 AM
Condividi

Almanacco del 13 aprile 2022:

Santi del giorno: San Martino I (Papa e Martire)
San Caradoco (Eremita nel Galles)
San Marice
San Marzio (Abate in Alvernia)
San Sabas Reyes Salazar (Martire Messicano)
Sant’Orso di Ravenna (Vescovo)
Sant’Albertino da Montone (Abate)
Sant’Ermenegildo (Martire)
Santi Carpo, Papilo, Agatonica e compagni (Martiri)

Etimologia: Ida, deriva dall’antico termine tedesco “id”, “attività, opera”, questo personale attestato sin dal X secolo e discretamente diffuso anche in Italia: è tuttavia più comune in Inghilterra, Germania e Francia, dove per la prima volta è documentato.

Leggi anche:

Almanacco del 23 febbraio: tra rivoluzioni e innovazioni

Proverbio del giorno:
Chi pon cavolo d’aprile, tutto l’anno se ne ride.

Aforisma del giorno:
Non ti affaticare intorno a cose che generano sollecitudine, perturbazioni ed affanni. Una sola cosa è necessaria: sollevare lo spirito ed amare Dio. (S. Pio da Pietrelcina)

Accadde Oggi:

1970 – Incidente nello spazio per Apollo 13: «Houston, abbiamo un problema». Una frase memorabile nella storia della conquista del cosmo. Più delle macchine e della tecnologia, furono la lucidità aritmetica e il coraggio dell’uomo a trasformare un clamoroso fallimento in una compiuta “mission impossible”. Sulla scia dell’entusiasmo creatosi attorno al successo dell’Apollo 11 (20 luglio 1969) e della celebre camminata sulla Luna di Neil Armstrong, con cui in un solo colpo erano stati offuscati i primati sovietici dello Sputnik e di Gagarin, il governo degli Stati Uniti d’America diede forte impulso al “programma Apollo”. Dopo la missione n° 12 (con le prime videoriprese a colori del satellite terrestre), la NASA avviò l’organizzazione di altre due spedizioni.

Sei nato oggi? Sei caratterizzato da un temperamento deciso ed energico che ti permetterà di raggiungere, nella professione, quel che desideri. Devi però cercare di smussare un poco gli spigoli del tuo carattere e mostrarti più disponibile e tollerante verso chi ti circonda. In amore puoi contare su di un partner affezionato ma, se non vuoi perderlo, modera l’aggressività e non pretendere di essere l’arbitro della sua vita.

Celebrità nate in questo giorno:

1808 – Antonio Meucci: La sua fama di inventore è legata a uno degli “scippi” più clamorosi della storia, di cui, seppur con un ritardo di oltre un secolo, gli è stata resa giustizia.

1906 – Samuel Beckett: Scrittore, drammaturgo e poeta, tra i più originali della prima metà del Novecento, è il maggior esponente del cosiddetto Teatro dell’assurdo. Nato a Dublino, in Irlanda.

Scomparsi oggi:

2000 – Giorgio Bassani: Autore profondamente calato nel proprio tempo, fu testimone diretto della ferocia nazi-fascista e interprete raffinato di temi universali, quali la solitudine umana e il conflitto fra realtà ed illusione, portati alla massima espressione poetica nel romanzo capolavoro Il giardino dei Finzi-Contini.

1695 – La Fontaine: Scrittore e poeta del Seicento, le sue favole sono annoverate tra i grandi classici della letteratura francese. Nato a Château-Thierry, nel nord della Francia, e morto a Parigi nell’aprile del 1695.

2002 – Alex Baroni: Una voce potente e romantica entrata nel cuore di tanti, nonostante la breve esistenza stroncata da uno spaventoso incidente in moto. Nato a Milano e morto a Roma nel 2002.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.