InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Home
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato
    10 Gennaio 2026
    Ottati, Piazza Umberto I
    Appalti pubblici, il TAR Salerno annulla l’esclusione della Valdotaine: gara da rifare a Ottati
    10 Gennaio 2026
    Alberi abbattuti dal vento: disagi a Sant’Arsenio e Alfano. Esonda il Calore, problemi anche a Matinella
    10 Gennaio 2026
    Auletta, cinghiali a spasso nel centro del paese
    10 Gennaio 2026
    Emergenza maltempo: chiusa la SP 334 tra Albanella ed Eboli
    10 Gennaio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri
    Giallo a Battipaglia: uomo ferito alla gamba da un colpo d’arma da fuoco
    10 Gennaio 2026
    Allarme sicurezza a Salerno, arrestato 17enne. Frattini: “Aumentano reati tra minori stranieri”
    10 Gennaio 2026
    Reflui Eboli
    Eboli, illecito smaltimento di rifiuti zootecnici: denunciato imprenditore
    10 Gennaio 2026
    Lido Aurora Agropoli
    Maltempo, danni ad uno stabilimento balneare ad Agropoli. Disagi lungo la costa
    10 Gennaio 2026
    Carabinieri
    Carabinieri di Salerno, avviata campagna di sicurezza stradale: raffica di sanzioni
    10 Gennaio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Salerno, domani sindaci e consiglieri al voto per la Provincia: occhi puntati su Vincenzo Napoli
    10 Gennaio 2026
    Fiume Sele
    Fiume Sele, mozione urgente per la messa in sicurezza di Gromola e Ponte Barizzo
    10 Gennaio 2026
    Eboli
    Nasce “Eboli Impegno Comune”: un nuovo spazio di aggregazione civica per la città
    10 Gennaio 2026
    Agropoli Municipio
    Agropoli Oltre Agropoli: «Nessun contrasto con l’amministrazione ma nostre istanze inascoltate»
    10 Gennaio 2026
    Municipio Vibonati
    Vibonati adotta il PUC: sviluppo, tutela e riqualificazione al centro della nuova pianificazione
    9 Gennaio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Carnevale di Buonabitacolo
    Carnevale a Buonabitacolo: sfilate e magia Disney con La bella e la bestia
    10 Gennaio 2026
    Cinema
    Il weekend al cinema tra Salerno e provincia: i titoli da non perdere
    9 Gennaio 2026
    100Crammantinirussi
    I 100crammantinirussi tornano ad Agropoli con “Il Portiere Pelletrone”
    8 Gennaio 2026
    Don Roberto Faccenda
    Al Teatro Delle Arti di Salerno la presentazione del libro di don Roberto Faccenda: A(r)marsi con cinque ciottoli
    6 Gennaio 2026
    Befana
    A Sacco per l’Epifania arriva la Befana e si accende “L’Incanto degli Elfi”
    4 Gennaio 2026
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

A Vallo della Lucania nasce un “Dog bar”

Arriva a Vallo della Lucania il dog bar, una iniziativa dedicata ai quattro zampe e ai loro padroni. Ecco come funziona

Costabile Pio Russomando
15 Marzo 2022
Condividi

VALLO DELLA LUCANIA. E’ attivo da alcune settimane a Vallo della Lucania il primo dog bar. Si tratta di una iniziativa davvero singolare, nata dalla collaborazione tra l’Enpa e l’Infinity Caffetteria Bistrot Cocktail Bar di via Angelo Rubino.

Come funziona il dog bar

Il bar dog friendly darà la possibilità a chiunque di recarsi nell’attività con il proprio amico a quattro zampe, lasciandolo in uno spazio apposito dove potrà anche lui gustare un aperitivo, ovvero un piccolo pasto e dell’acqua fresca.

Il commento

L’Enpa si dice “veramente orgogliosa di questa iniziativa e ringrazia i proprietari (soci Enpa) per lo spazio messo a disposizione ai nostri figli pelosi e si augura possa essere da esempio alle altre attività commerciali”.

Leggi anche:

Influenza, boom di casi: preoccupa la variante K. Ecco cosa c’è da sapere, parla il Dottore Luigi D’Amato

La situazione in Italia

Nel Cilento non ci sono attività che offrono un dog bar e gli esempi in Italia sono rarissimi. In alcuni comuni, invece, sono stati attivati degli spazi dedicati ai cani dove questi possono trovare acqua o cibo lasciato dai volontari.

Più che di un servizio dedicato ai cani e ai loro padroni si tratta di un gesto di buon senso per sfamare i randagi o permettere di abbeverarsi ai cani padronali durante una passeggiata.

Una pratica prevista già nell’800 quando emersero i primi provvedimenti con i quali si ordinava ai titolari di negozi, botteghe e officine di “tenere costantemente per tutta la durata della stagione calda, esposto un recipiente d’acqua monda, affinché i cani vaganti potessero dissetarsi”. Per chi ometteva di farlo era prevista una sanzione pecuniaria.

Una usanza andata in disuso. Oggi la lotta al randagismo ha quasi del tutto eliminato i cani che vagano, ma non ha risolto il problema dell’abbeveraggio dei quattro zampe al guinzaglio quando passeggiano per la città col gran caldo.

Da oggi a Vallo della Lucania, però, arriva il dog bar che soddisfa le loro esigenze insieme a quelle dei padroni.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Articolo precedente Sala Operatoria Trapianti: accordo tra Regione e Procura
Articolo Successivo Piaggine Piaggine: fondi del PNRR per interventi sul territorio comunale
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.