Attualità

Vallo della Lucania: stretta sulla movida, scatta l’ordinanza: i dettagli

Un'ordinanza emanata dal Sindaco di Vallo, Sansone: limiti sul consumo degli alcolici e chiusura degli esercizi pubblici entro l'1,30.

Roberta Foccillo

9 Novembre 2021

Movida

VALLO DELLA LUCANIA. Pugno duro dell’amministrazione comunale, guidata dal primo cittadino Antonio Sansone, per moderare la movida selvaggia nel centro cittadino. Molto spesso, infatti, si registrano fenomeni di degrado urbano; nello specifico, schiamazzi notturni, assembramenti, atti di violenza privata e disturbo della quiete pubblica- queste le parole del Sindaco, che, con un’ordinanza sindacale, stabilisce gli orari di chiusura dei luoghi dove si registra il maggior numero di giovani.

InfoCilento - Canale 79

I provvedimenti

I pubblici esercizi che somministrano alimenti e bevande, possono esercitare l’attività sia all’interno che sulle aree esterne autorizzate dalle 5 fino all’1,30 del giorno successivo. Il Venerdì, Sabato e Domenica, invece, l’orario potrà essere protratto di un’ora, quindi fino alle 2,30.

Inoltre, persiste, l’ordinanza che vieta la somministrazione di bevande alcoliche, in vetro, dalle 18 alle 6; dalle 22,00, il consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche o aperte al pubblico, compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali.

Il commento

Il Sindaco Antonio Sansone spiega così il motivo di queste scelta: “gli esercizi pubblici fungono da attrattore e luogo di ritrovo per scambi sociali tra i giovani del territorio.

In particolare da Piazza dei Martiri a Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Santa Caterina e Via Angelo Rubino, si concentra un gran numero di avventori in orario tardo serale ed in orario notturno”- prosegue.

Si registrano, inoltre, degli episodi di violazione delle più semplici norme sull’igiene e la pulizia dell’abitato; con il susseguirsi di episodi spiacevoli; come quello registratosi, alcuni mesi fa, che coinvolsero alcune persone d’etnia rom, poi arrestate, e cittadini del posto, compresi alcuni commercianti.

Quest’ordinanza nasce anche dall’esigenza di attenersi ai protocolli anti Covid-19, in virtù del fatto che, in questi giorni, si sta registrando, sia a livello nazionale che locale, un innalzamento di casi. Sono, altresì, insufficienti gli operatori di polizia municipale che operano sul territorio per le operazioni di controllo, da qui l’esigenza di dare una stretta alla movida”– conclude.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Agropoli: “I semi continueranno a fiorire”: l’addio di Don Carlo Pisani commuove la comunità di Moio

Dopo 9 anni, don Carlo Pisani lascia la comunità di Moio, ad Agropoli. I fedeli lo salutano con una lettera toccante che ne celebra l'eredità

Ernesto Rocco

08/09/2025

Castellabate, Noa incanta Villa Matarazzo: magia mediterranea ai Weekend al Parco

Villa Matarazzo si conferma salotto culturale del Cilento con Arena in Villa e Weekend al Parco. Tra musica, paesaggio e incontri simbolici, l’estate 2025 ha incantato Santa Maria di Castellabate. […]

Salerno: riparte il ripascimento del litorale

L’obiettivo è quello di assicurare un monitoraggio costante e garantire la piena efficacia degli interventi

“Mediterraneo Video Festival 2025”: al via la 28esima edizione tra cinema, arte e paesaggi rurali

Quattro le location: Capaccio - Paestum, Caselle in Pittari, Morigerati, Ascea/Terradura

Agropoli riapre al pubblico la biblioteca comunale “Costabile Cilento”

L'inaugurazione è in programma per lunedì 15 settembre alle ore 17:00

Agropoli: il centro sportivo Elysium celebra i 10 anni con premiazioni e riconoscimenti

Un evento dedicato allo sport, al benessere e alla valorizzazione del lavoro di squadra nel territorio agropolese

“Comunità Connesse”: a Capaccio Paestum la presentazione del progetto legato al culto delle 7 Madonne

La presentazione è in programma sabato 13 settembre alle ore 11:00 presso la Sala Erica

Agropoli, FSI-USAE, incontro con il Segretario Nazionale Bonazzi: formazione e confronto con delegati e candidati

L’iniziativa ha permesso ai partecipanti di approfondire temi legati alla rappresentanza sindacale, al ruolo delle RSU e alle sfide future imposte dal mondo del lavoro, in un clima di grande partecipazione

Castellabate, le celebrazioni dell’82esimo anniversario dell’affondamento del sommergibile Velella

Una manifestazione per onorare i 52 marinai dell’equipaggio che persero la vita in quel tragico episodio

Emergenza cinghiali, Tommasetti: “Provincia di Salerno in ginocchio, situazione vergognosa anche in Cilento”

L’ultima goccia sono le immagini, diffuse a macchia d’olio sul web, degli ungulati che passeggiano tranquillamente sul lungomare di Santa Maria di Castellabate. Una situazione vergognosa per i residenti e i tanti turisti

Polizia di Stato: Lara Cianciulli nuova dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico

La sua designazione rappresenta un segnale di continuità e, al tempo stesso, di rinnovato impulso alle attività di prevenzione e tutela della sicurezza dei cittadini

Torna alla home