Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Trentova
    Agropoli Sostenibile: la nuova iniziativa civica per la tutela dell’ambiente
    19 Agosto 2026
    Fede Acciaroli
    Acciaroli, perde la fede in mare: ritrovata dopo un mese con il metal detector
    19 Agosto 2026
    Ospedale
    Formazione OSS nel Vallo di Diano: pubblicato l’avviso per 30 diplomati
    19 Agosto 2026
    Monumento ai caduti Agropoli
    Rinascita dell’A.N.C.R. ad Agropoli: un ponte tra memoria e futuro
    19 Agosto 2026
    Caggiano e gli Stati Uniti: un legame che attraversa l’oceano
    Caggiano e gli Stati Uniti: un legame che attraversa l’oceano
    19 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Carabinieri e Vigili del Fuoco
    Capaccio Paestum: ore di apprensione per una 84enne scomparsa nei campi, attivato piano di ricerche
    19 Agosto 2026
    Agropoli, rischia di soffocare per la mozzarella: salvato in pizzeria
    Agropoli, rischia di soffocare per la mozzarella: salvato in pizzeria
    19 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, blitz nella notte contro gli ombrelloni segnaposto
    Capaccio Paestum, blitz nella notte contro gli ombrelloni segnaposto
    19 Agosto 2026
    Agropoli, scavo abusivo sulla rupe: il Sindaco ordina la messa in sicurezza
    Agropoli, scavo abusivo sulla rupe: il Sindaco ordina la messa in sicurezza
    19 Agosto 2026
    Incendio all’Iper Bazar di Eboli: vigili del fuoco sul posto
    Incendio all’Iper Bazar di Eboli: vigili del fuoco sul posto
    19 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Partito Democratico
    Pd Salerno: le Feste dell’Unità nei comuni al voto nel 2027, fuori il capoluogo c’è il Cilento
    18 Agosto 2026
    Madonna del Granato
    Capaccio Paestum, polemica sui fondi per il costone della Madonna del Granato: l’attacco di Corradino
    18 Agosto 2026
    Rubinetto
    Emergenza idrica ad Agropoli: turnazione a Fuonti e bufera politica
    17 Agosto 2026
    Edmondo Cirielli
    Fratelli d’Italia porta la campagna estiva nel Cilento: prima tappa a Pioppi con Edmondo Cirielli
    17 Agosto 2026
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    Capaccio Paestum, Partito Democratico chiedo ritorno al voto: «serve cambio di passo»
    12 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Paolo Serra
    Agropoli ricorda Paolo Serra: il legacy del sindaco che ha trasformato la città
    18 Agosto 2026
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    Emma Marrone e Valeria Golino in vacanza ad Acciaroli: relax nel Cilento
    18 Agosto 2026
    Sant'Elena
    18 Agosto: festa per Sant’Elena di Laurino: storia, miracoli e devozione nel Cilento
    17 Agosto 2026
    Stazione di Caprioli
    Viaggio nel Cilento degli anni ’90: quando il treno fermava ad ogni stazione
    16 Agosto 2026
    Cascata Monte Cervati
    Fuga dal caos costiero: la classifica dei 5 borghi interni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni per un weekend estivo di relax
    16 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Battipagliese, doppio colpo di mercato: arrivano Patrizio Caso e Alessandro Amato
    Battipagliese, doppio colpo di mercato: arrivano Patrizio Caso e Alessandro Amato
    18 Agosto 2026
    Sporting Sala Consilina - Feldi Eboli
    Futsal: entrate e uscite per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina
    16 Agosto 2026
    Stadio Arechi, Salerno
    Salernitana: passo falso interno in Coppa Italia contro la Scafatese
    15 Agosto 2026
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    L’US Agropoli 1921 ingaggia Alan Arario: colpo d’esperienza per l’attacco
    13 Agosto 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    Al via la nuova Serie C: la Scafatese pronta a giocare ad Agropoli, esordio col Sorrento per la Salernitana
    12 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Concerto
    Eredita festeggia le tradizioni con “Zichi, Gruossi e Mezzani”
    19 Agosto 2026
    centro visite
    Agropoli, al via il Country Fest: mongolfiere, musica e natura a Trentova
    19 Agosto 2026
    Stio
    Oltre la Mappa: a Stio il progetto d’arte partecipativa di Mimmo Martorelli
    19 Agosto 2026
    Sanza
    Sanza si prepara al gran finale d’estate: in Piazza Giovanni Falcone arriva Sal Esposito con i Napolitudine
    18 Agosto 2026
    Francesco Renga
    Sapri, eventi 2026: musica e grandi concerti allo Stadio Comunale
    18 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli, Franco Di Biasi verso la minoranza

Il consigliere comunale Franco Di Biasi pronto all'addio. Ma nell'amministrazione comunale gli equilibri non cambiano

Di: Sergio Pinto
Pubblicato il: 05/11/2021
Aggiornato il: 05/11/2021
Condividi

AGROPOLI. E’ pronto a passare in minoranza Franco Di Biasi e lo farà nel corso del prossimo consiglio comunale. Il consigliere già nei giorni scorsi si è dichiarato indipendente ed ha confermato la sua appartenenza al Psi, partito in nome del quale da oggi in poi prenderà ogni decisione nell’assise (leggi qui).

Franco Di Biasi: i contrasti con il sindaco Coppola

La prossima assemblea sarà quella in cui ufficializzerà il suo passaggio all’opposizione. Dietro la scelta di Di Biasi, apparentemente, ci sono contrasti con il sindaco Adamo Coppola. Quest’ultimo è accusato di non averlo reso abbastanza partecipe delle scelte amministrative.

Non tutti, però, credono a questa tesi e c’è chi ipotizza che la scelta sia dovuta esclusivamente a ragioni di opportunità. Non manca chi dice che dietro l’operazione Di Biasi ci sia Franco Alfieri, di cui il consigliere comunale è un fedelissimo. Ma questa teoria sarebbe stata smentita dallo stesso sindaco di Capaccio Paestum. Alfieri sarebbe intenzionato ad andare avanti nel segno della continuità, anche se non è del tutto soddisfatto dell’amministrazione Coppola.

I contrasti con la giunta

Di certo l’addio del consigliere comunale socialista, non cambierà gli equilibri in comune, in particolare nella giunta. Alcuni apertamente gli sono contrari, altri lo fanno capire. Ma qual è il motivo di questo astio? Se da un lato Di Biasi sostiene di non aver avuto il giusto spazio, dall’altro i membri dell’esecutivo lamentano la troppa libertà che gli è stata concessa in questi anni. Più volte avrebbero addirittura chiesto il ritiro della delega ai lavori pubblici e di escluderlo dalle liste della maggioranza uscente in occasione delle prossime amministrative.

L’accordo con Elvira Serra

Paradossalmente è stato fin ora proprio il sindaco Coppola a tentare di mantenere gli equilibri, ma non è servito.
Di Biasi gli ha voltato le spalle in nome di un accordo che lui stesso non nasconde di aver già messo nero su bianco con l’ex vicesindaco Elvira Serra.

Quest’ultima dovrebbe candidarsi a sindaco e dopo aver osteggiato l’ex sindaco Alfieri starebbe premendo proprio su di lui per cercare un’alleanza. Ma se è vero che fu l’attuale primo cittadino capaccese a sollecitare Coppola a revocare le deleghe ad Elvira Serra è ora molto improbabile che la sostenga nella corsa alla fascia tricolore.

In ogni caso, nell’ipotesi in cui ciò dovesse avvenire, sarebbe già definito lo scacchiere della sua giunta in cui l’esponente del Psi, Franco Di Biasi, occuperebbe la poltrona di vicesindaco.
Tutto fatto, ma gli elettori saranno d’accordo? Questo resta uno dei dubbi da sciogliere, ma non l’unico.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.