Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Telemedicina
    Battiti d’arte a Salerno: mostra e asta di beneficenza per sostenere la LILT
    25 Giugno 2026
    Guida alle Birre d’Italia 2027: Beer Hunters di Agropoli è tra i locali eccellenti
    24 Giugno 2026
    Capaccio Paestum, nuove regole per gli impianti a biomasse: il punto con Ernesto Franco (Cittadinanza Attiva)
    24 Giugno 2026
    Giovanni Marmo
    San Rufo: a Giovanni Marmo il Premio Zarrelli, la giovane eccellenza brilla alla Federico II
    24 Giugno 2026
    Campo Rutino
    Rutino, i giovani riqualificano il campo da calcio: il sindaco ringrazia i ragazzi e attacca la Comunità Montana
    24 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Omignano: motociclista perde il controllo del mezzo e cade su un tombino semi aperto
    24 Giugno 2026
    Incidente Via del Mare
    Laureana Cilento, scontro auto-trattore lungo la Via del Mare: due feriti
    24 Giugno 2026
    Incidente Eboli
    Incidente a Santa Cecilia di Eboli, scontro camion-auto: traffico in tilt
    24 Giugno 2026
    Policastro, camion
    Policastro Bussentino, residenti bloccano il montaggio di una cella mobile: scoppia la protesta
    24 Giugno 2026
    Dramma a Perdifumo: operaio perde la vita in una struttura ricettiva
    24 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Battipaglia
    Assunzioni a Battipaglia, Forza Italia chiede una commissione di controllo sul piano del personale
    24 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Caos politico a Eboli: per il sindaco Mario Conte è l’ultimo appello prima dello scioglimento
    23 Giugno 2026
    Sicurezza a Salerno, De Luca presenta il NOS: “pugno duro contro i delinquenti”
    23 Giugno 2026
    Vibonati, Luigi Brusco: ecco perché ho aderito a Futuro Nazionale
    22 Giugno 2026
    Adele Amoruso
    Nuova giunta a Campagna: il sindaco Adele Amoruso firma i decreti e assegna le deleghe
    22 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Giovanni Battista: la storia, il ministero e il culto del precursore di Gesù nel Cilento
    23 Giugno 2026
    Loretta Laureana Del Mercato
    Onorificenza di Stato a Loretta Laureana del Mercato: la scienziata di Agropoli nominata Ufficiale della Repubblica
    23 Giugno 2026
    Claudio Bisio
    Claudio Bisio riscopre il fascino di Castellabate: relax in barca a Licosa e passeggiata tra i vicoli del borgo
    22 Giugno 2026
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Agropoli: grande partecipazione per la quarta edizione della “Partita dell’Amicizia” nel ricordo di Carmine e Vincenzo
    23 Giugno 2026
    Stadio Guariglia Agropoli
    La Serie C sbarca ad Agropoli: ufficiale il “Guariglia” alla Scafatese. Al via i primi lavori
    23 Giugno 2026
    Antonio Mondelli
    Il futuro del calcio giovanile: la U.S. Poseidon 1958 si lega al Bologna FC e lancia la stagione 2026/2027
    23 Giugno 2026
    L’Interclub “Semy” di Cannalonga festeggia il 21° Scudetto dell’Inter: ospite il giornalista Fabrizio Biasin
    22 Giugno 2026
    Grande successo ad Agropoli per la Mediterraneo Cup categoria Aquilotti: trionfa il Basket Portici
    22 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    La cultura come motore economico contro lo spopolamento: tre giorni di forum a Sessa Cilento
    24 Giugno 2026
    Anna Oxa ad Agropoli: il 22 agosto il tour Voce sorgente sul palco dell’Akropolis Music Arena
    24 Giugno 2026
    Poeta
    Capaccio Paestum, torna il Festival della poesia sociale: tre serate contro il disagio giovanile
    24 Giugno 2026
    Agnone Cilento
    Montecorice celebra la ventesima Bandiera blu: una serata tra cultura e musica
    24 Giugno 2026
    Castellabate nuoto
    Nuoto in acque libere: Castellabate capitale dell’estate 2026
    23 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Cilento

Agropoli, Franco Di Biasi verso la minoranza

Il consigliere comunale Franco Di Biasi pronto all'addio. Ma nell'amministrazione comunale gli equilibri non cambiano

Sergio Pinto
05/11/2021 10:00 AM
Condividi

AGROPOLI. E’ pronto a passare in minoranza Franco Di Biasi e lo farà nel corso del prossimo consiglio comunale. Il consigliere già nei giorni scorsi si è dichiarato indipendente ed ha confermato la sua appartenenza al Psi, partito in nome del quale da oggi in poi prenderà ogni decisione nell’assise (leggi qui).

Franco Di Biasi: i contrasti con il sindaco Coppola

La prossima assemblea sarà quella in cui ufficializzerà il suo passaggio all’opposizione. Dietro la scelta di Di Biasi, apparentemente, ci sono contrasti con il sindaco Adamo Coppola. Quest’ultimo è accusato di non averlo reso abbastanza partecipe delle scelte amministrative.

Non tutti, però, credono a questa tesi e c’è chi ipotizza che la scelta sia dovuta esclusivamente a ragioni di opportunità. Non manca chi dice che dietro l’operazione Di Biasi ci sia Franco Alfieri, di cui il consigliere comunale è un fedelissimo. Ma questa teoria sarebbe stata smentita dallo stesso sindaco di Capaccio Paestum. Alfieri sarebbe intenzionato ad andare avanti nel segno della continuità, anche se non è del tutto soddisfatto dell’amministrazione Coppola.

I contrasti con la giunta

Di certo l’addio del consigliere comunale socialista, non cambierà gli equilibri in comune, in particolare nella giunta. Alcuni apertamente gli sono contrari, altri lo fanno capire. Ma qual è il motivo di questo astio? Se da un lato Di Biasi sostiene di non aver avuto il giusto spazio, dall’altro i membri dell’esecutivo lamentano la troppa libertà che gli è stata concessa in questi anni. Più volte avrebbero addirittura chiesto il ritiro della delega ai lavori pubblici e di escluderlo dalle liste della maggioranza uscente in occasione delle prossime amministrative.

L’accordo con Elvira Serra

Paradossalmente è stato fin ora proprio il sindaco Coppola a tentare di mantenere gli equilibri, ma non è servito.
Di Biasi gli ha voltato le spalle in nome di un accordo che lui stesso non nasconde di aver già messo nero su bianco con l’ex vicesindaco Elvira Serra.

Quest’ultima dovrebbe candidarsi a sindaco e dopo aver osteggiato l’ex sindaco Alfieri starebbe premendo proprio su di lui per cercare un’alleanza. Ma se è vero che fu l’attuale primo cittadino capaccese a sollecitare Coppola a revocare le deleghe ad Elvira Serra è ora molto improbabile che la sostenga nella corsa alla fascia tricolore.

In ogni caso, nell’ipotesi in cui ciò dovesse avvenire, sarebbe già definito lo scacchiere della sua giunta in cui l’esponente del Psi, Franco Di Biasi, occuperebbe la poltrona di vicesindaco.
Tutto fatto, ma gli elettori saranno d’accordo? Questo resta uno dei dubbi da sciogliere, ma non l’unico.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.