• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Ascea: prosegue l’iter per l’approdo di Velia

Prosegue l'iter per realizzare l'approdo di Velia. Comune stanzia risorse per affidare incarichi a professionisti esterni

A cura di Roberta Foccillo
Pubblicato il 27 Ottobre 2021
Condividi

ASCEA. L’iter per realizzare l’approdo di Velia va avanti. L’amministrazione comunale di Ascea, guidata dal sindaco Pietro D’Angiolillo, da anni programma la realizzazione di un porto e nel 2018 ha avuto la possibilità di ottenere risorse dalla Regione Campania. 7,5 milioni di euro il finanziamento assegnato per garantire la realizzazione dell’opera. Ma c’è da accelerare le procedure per dare il via ai lavori dell’approdo di Velia.

Approdo di Velia: affidati incarichi esterni

Per poter procedere, dunque, l’Ente ha bisogno di individuare delle figure tecniche che esprimano i necessari pareri sull’opera e per questo ha deciso di affidare degli incarichi ad esperti esterni all’organico dell’Ente. Già nei mesi scorsi, considerato che il Rup nominato non poteva ricoprire l’incarico di progettista, era stato individuato un professionista esterno.

Ora sono stanziate nuove risorse per la redazione di una relazione archeologica; agronomica con valutazione d’incidenza ambientale; di indagini a mare per l’acquisizione dei dati geotecnici e stratigrafici; di una relazione geologica; infine per la verifica e la validazione del progetto. La spesa totale è di circa 75mila euro.

Leggi anche:

Cuccaro Vetere in festa per i 100 anni di nonna Grazia

L’importanza del progetto

La realizzazione dell’opera permetterà ad Ascea di avere un punto di ormeggio che garantirà l’attracco di imbarcazioni di piccole e medie dimensioni. Servirà da collegamento da Velia con le vie del Mare.

I commenti del Sindaco

“E’ fondamentale per il nostro Comune, la realizzazione di un Molo/Approdo, considerata anche la portata storica che è, per noi, motivo di orgoglio. Si attesta l’esistenza di porti risalenti a 2000 anni fa, proprio nell’area di Elea-Velia, il cui insabbiamento, rendendo difficoltosa l’attività marinara, inflisse un duro colpo all’economia locale. Si è deciso, quindi, di intervenire.
Velia aveva due porti e Ascea è l’unico Comune della costa che, nonostante le dimensioni territoriali e la posizione strategica, non ha neanche un attracco. Penso che Ascea dovrebbe essere una “Porta del Parco“, queste le parole del primo cittadino D’Angiolillo.

Sull’approdo di Velia non mancano, però perplessità: i cittadini temono dei danni al litorale.

TAG:asceaascea notizieCilentoCilento NotiziePietro D'Angiolillo
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link

Trionfo tricolore a Calangianus: il salernitano Francesco De Rosa è il nuovo campione EBU Silver

Una vittoria storica per Salerno e la boxe italiana, sostenuta dal Gruppo…

Incidente Capaccio

Omicidio a Salerno, lite degenera: un morto

Carabinieri sul posto, indagini in corso per chiarire la dinamica e il…

oroscopo

Oroscopo Paolo Fox 6 dicembre: amici del Toro, giornata di riflessione. Pesci, in amore potresti vivere momenti di complicità

Ecco cosa ci riservano le stelle per la giornata di domani

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.