Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Casal Velino Porto
    Casal Velino, la Giunta approva il progetto da 319mila euro per la pulizia del porto dalla sabbia e dalle alghe
    15 Marzo 2026
    Cane e padrone
    Serre invita i proprietari dei cani a rispettare le norme: sanzioni per i trasgressori
    14 Marzo 2026
    San Giovanni a Piro in festa per i 100 anni di Francesco Marotta
    14 Marzo 2026
    Ascea, pulizia della spiaggia: avviato il primo intervento manuale
    14 Marzo 2026
    Agropoli: presentata la prima edizione del Festival della Filosofia dell’Alto Cilento
    14 Marzo 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Michele Pirozzi - Maria Magliocco
    Tragedia alle Ripe Rosse: attesa per l’autopsia mentre il Cilento si ferma nel lutto per Michele e Maria
    15 Marzo 2026
    Incidente mortale a Montecorice: test per il conducente del furgone
    14 Marzo 2026
    Franco Alfieri
    Cassazione, ancora domiciliari per Franco Alfieri. Ecco le motivazioni
    14 Marzo 2026
    Candela
    Serre piange la piccola Amira Radi: scomparsa a solo 8 mesi a causa di una malattia
    14 Marzo 2026
    Antonio Mondelli
    Dramma di Montecorice, riflettori puntati sulle condizioni della strada: «disarmante vederla ridotta così»
    14 Marzo 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Antonio Iannone
    Sicurezza, Iannone: “in arrivo oltre 82mln di euro per i Comuni salernitani”, ecco i centri beneficiari
    13 Marzo 2026
    Capaccio Paestum, i sindaci di ieri si raccontano: ecco l’iniziativa di “Borgate in comune”
    13 Marzo 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, nuovo PUC: approvato il preliminare ai fini VAS
    13 Marzo 2026
    Consigliere Norma Eboli
    Eboli, tentato rapimento davanti alle scuole, il consigliere Norma attacca il Comune: «La sicurezza dei ragazzi deve essere una priorità»
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli, Di Filippo: risponderemo all’Agcom, sereno sulle procedure adottate
    12 Marzo 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Vincenzo Romano
    Vincenzo Romano, i 70 anni di “Tarzan”: dal Cilento alla conquista della Serie A e della Coppa Italia
    12 Marzo 2026
    Spettacolo della natura ad Agropoli: i cigni reali conquistano il porto
    9 Marzo 2026
    Castellabate, cento anni per Olga Coppola nel giorno dell’8 marzo: grande festa
    8 Marzo 2026
    Michele Scudiero
    Nasceva oggi Michele Scudiero: il gigante del Diritto Costituzionale che partì da Agropoli
    6 Marzo 2026
    San Pietro Pappacarbone
    San Pietro Pappacarbone: la storia e la fede del Patrono della Diocesi di Teggiano-Policastro
    4 Marzo 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Sconfitta amara per la Polisportiva Basket Agropoli a Casapulla
    14 Marzo 2026
    Crotone-Salernitana: le radici cilentane nella squadra calabrese
    14 Marzo 2026
    Eccellenza, alla Battipagliese il match del “Carrano” contro il Santa Maria: Camara match winner
    14 Marzo 2026
    Calcio, è il giorno di Santa Maria-Battipagliese: Gelbison all in con il Savoia
    14 Marzo 2026
    Salernitana: domani Cosmi ritrova il Crotone, le ultime dal campo
    14 Marzo 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Pollica
    “Visit Salerno & Cilento”: al via gli incontri operativi con le imprese turistiche
    13 Marzo 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: grande scelta tra Salerno e Provincia. Tutti i film e gli orari
    13 Marzo 2026
    Giornata degli alberi
    WWF Silentum, Giornata mondiale della natura: a Eboli focus su tutela ambientale e fauna selvatica
    13 Marzo 2026
    Porto di Agropoli
    Piano Attuativo di Utilizzazione Aree Demanio Marittimo: se ne discute ad Agropoli
    12 Marzo 2026
    Cilento Fest
    Perito, al via la quinta edizione di Cilento Fest 2026: ecco le anticipazioni del programma
    12 Marzo 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Cestini e bidoni per la raccolta differenziata

Redazione Infocilento
01/08/2021 1:18 PM
Condividi
Raccolta differenziata

La raccolta differenziata dei rifiuti è una procedura relativamente semplice, ma che richiede la massima attenzione per non creare confusione e mescolare tra loro materiali non compatibili. In genere, nella differenziata occorre suddividere i rifiuti in carta e cartone, materiali che possono essere facilmente riciclati, i materiali metallici come le lattine e i contenitori in alluminio, la plastica di bottiglie e contenitori, il vetro e tutto quanto riguarda invece i materiali organici e biologici, quali possono essere gli scarti alimentari.

Attraverso la raccolta differenziata è possibile ottenere un notevole risparmio dovuto proprio al riciclo dei diversi prodotti, riducendo al minimo gli sprechi e proteggendo l’ambiente naturale anche dalla diffusione di rifiuti solidi.

In casa, dividere i rifiuti può essere un po’ complicato, per questo si consiglia di utilizzare la pattumiera per la raccolta differenziata , che consente di suddividere subito i diversi rifiuti, così da evitare errori e dimenticanze.

Prendere l’abitudine di effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti è un gesto molto importante nei confronti dell’ambiente naturale, oltre a permettere di mantenere la casa più ordinata e pulita, riducendo il più possibile i rifiuti non riciclabili.

Come scegliere i contenitori per i rifiuti domestici

In casa, come sappiamo, si producono, anche se involontariamente, molti rifiuti. Dalle confezioni dei prodotti alimentari, agli scarti dovuti alla preparazione dei cibi, a tutti i prodotti usa e getta ormai sempre più diffusi, alle bottiglie in plastica, alle lattine per conservare bibite e alimenti: come è evidente, la quantità di oggetti da eliminare presenti in una casa sono sempre tanti, per questo si consiglia di utilizzare un contenitore adatto.

In ufficio sono perfetti i classici cestini per la carta, con la precauzione di utilizzarli esclusivamente per carta e cartone, evitando qualsiasi altro materiale, così da avere già una differenziazione per questo materiale. Il cestino per la carta non riguarda solo gli uffici aziendali, ma anche lo studio personale di casa e la scrivania di chi studia.

In cucina è necessario predisporre un contenitore già suddiviso per la raccolta differenziata classica, ovvero che permetta di separare plastica, metallo, cartone e materiali non riciclabili. Un riguardo particolare deve essere inoltre riservato alla raccolta dei rifiuti umidi, ovvero gli scarti delle preparazioni alimentari, e in particolare di ortaggi, frutta e vegetali.

Pattumiere e portarifiuti di design per la casa

Oggi la pattumiera di casa può essere scelta in tantissime varianti, anche molto piacevoli e dal design particolarmente moderno e gradevole, adattabile facilmente a qualsiasi ambiente. Oltre ai contenitori che consentono già di dividere i diversi materiali, è importante provvedere a collocare anche una minipattumiera sulla tavola, dove raccogliere tutti i piccoli rifiuti che si producono normalmente a pranzo. Si tratta di cestini da posizionare in tavola, che si adattano perfettamente alla cucina e permettono di mantenere la tavola sempre perfettamente pulita.

Per chi possiede uno spazio esterno, può essere necessario collocare anche un bidone o comunque un raccoglitore di maggiori dimensioni, anche in questo caso la scelta è molto ampia e permette di organizzare la raccolta dei rifiuti secondo le esigenze personali.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.