• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

Cilento da record: 25 nidi di caretta caretta, 8 ad Ascea

Altre due deposizioni nella notte. Nidi di caretta caretta a Casal Velino ed Ascea, località che superare il record di nidi dello scorso anno

A cura di Ernesto Rocco
Pubblicato il 20 Luglio 2021
Condividi

Con i due nidi segnalati questa notte, sale a 34 il numero di nidificazioni di tartarughe caretta caretta in Campania e di queste 25 sono nel Cilento. Gli ultimi due avvistamenti sono avvenuti ad Ascea e Casal Velino dove nella notte appena trascorsa le caretta caretta hanno deposto le uova.

E’ stato così superato il record dello scorso anno di 33 nidi in Campania, mentre Ascea, con otto nidi, ha superato i numeri del 2020.

Cinque le nidificazioni a Palinuro, sei a Camerota, due a Montecorice, una a Castellabate, San Mauro Cilento e Casal Velino. In Campania si registrano nidi di caretta caretta anche a Salerno (uno) e Castelvolturno (nove).

Leggi anche:

Progetto Monti Alburni, Vesole e Rupi del Calore, positivo il bilancio del lungo weekend alla scoperta delle bellezze di quattro borghi del Cilento

Come sempre a monitorare la sicurezza dei nidi sono i volontari dell’Enpa e del gruppo Tartarughe Marine in Campania, supportati dai biologi del centro Anton Dohrn e da associazioni locali.

La schiusa delle uova di tartarughe caretta caretta avviene dopo 42-65 giorni, ma è influenzata dalla temperatura del suolo. Quest’ultima determina anche il sesso dei nascituri: le temperature più alte (che interessano gli strati più superficiali) fanno sì che nascano femminucce, le temperature più basse (negli strati più profondi) maschietti.

TAG:CilentoCilento Notizietartarughe caretta caretta
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Maximall pontecagnano

Pontecagnano: a Natale fai un regalo importante, prenditi cura della tua salute! Screening gratuiti al Maximall dal 6 al 21 dicembre

L’Asl Salerno ha organizzato una serie di appuntamenti - dal 6 al…

Detto tra noi

“Detto tra Noi podcast”: decima puntata

Ogni mercoledì alle 14:30, Antonella & Roberta si trasferiscono nel salotto radio…

Chiara Esposito Tg

Tg InfoCilento 3 dicembre 2025

Rivedi l’edizione odierna del telegiornale di InfoCilento. Conduce Chiara Esposito

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.