Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, Vallo della Lucania spinge per la riapertura del Pronto soccorso di Agropoli: “Ora servono i fatti”
    20 Giugno 2026
    Strada del Mingardo
    Camerota, nuovi lavori sulla Mingardo: scattano le chiusure temporanee per Palinuro
    20 Giugno 2026
    Panorama Agropoli
    Bentornati al Sud, anche Agropoli diventa il set del film con Bisio e Siani
    20 Giugno 2026
    Stazione di Sapri
    Stazione di Sapri: si rafforza la richiesta per il ritorno del servizio facchinaggio
    20 Giugno 2026
    Ascea: grande successo per la prima del libro di Pino Aprile
    20 Giugno 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia
    Rapina a Salerno, paura in via Rocco Cocchia: malvivente armato di coltello assalta una farmacia
    20 Giugno 2026
    Incidente Cilentana
    Incidente stradale tra Ceraso e Vallo della Lucania, disagi al traffico sulla Cilentana
    20 Giugno 2026
    Incidente nel parcheggio del supermercato ad Agropoli: un ferito trasferito in ospedale
    19 Giugno 2026
    Incidente A2
    Incidente sulla A2 del Mediterraneo tra Battipaglia ed Eboli: traffico in tilt
    19 Giugno 2026
    Eboli, incendio
    Paura a Eboli: incendio devasta un veicolo commerciale nei pressi di un noto caseificio
    19 Giugno 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Municipio Sessa Cilento
    Sessa Cilento, il gruppo Uniti per Cambiare rilancia l’azione politica: «Superiamo i pregiudizi del passato»
    20 Giugno 2026
    Raccolta rifiuti
    Ispani, ultimatum della minoranza sugli stipendi dei netturbini: «Pagare subito o esposto alla Finanza»
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Crisi a Eboli, Sgritta dopo la revoca: «Non si può chiedere lealtà a chi viene escluso dalle scelte»
    20 Giugno 2026
    Municipio Eboli
    Crisi politica a Eboli: il gruppo Eboli Domani abbandona la maggioranza e passa all’opposizione
    20 Giugno 2026
    Gianmaria Sgritta
    Terremoto politico a Eboli: il sindaco Conte revoca il vicesindaco Sgritta
    19 Giugno 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Eccellenze nel Cilento: John Elkann fa tappa alla Tenuta Vannulo
    20 Giugno 2026
    Zio Mike Eboli
    Eboli in festa per i 100 anni di “zio Mike”: una vita simbolo di accoglienza e comunità
    20 Giugno 2026
    Francobollo Isola di Licosa
    L’Isola di Licosa celebrata in un francobollo: entra nel patrimonio naturalistico di Poste Italiane
    19 Giugno 2026
    Ciclista sulla superstrada tra Cuccaro Vetere e Ceraso
    7 Giugno 2026
    Da Sapri a Roma a piedi: l’impresa da 450 km di Filippo Alaa Eddin
    6 Giugno 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Giochi europei universitari
    Giochi europei universitari 2026: Salerno diventa la capitale dello sport e dell’integrazione
    20 Giugno 2026
    Matteo Langella
    Gelbison, colpo a centrocampo: ufficiale l’arrivo dell’ex Paganese Matteo Langella
    20 Giugno 2026
    Ascea: successo per la festa di fine anno D’Angelo Soccer School
    19 Giugno 2026
    Basket giovanile, al via ad Agropoli la terza edizione della Mediterraneo Cup
    19 Giugno 2026
    Salernitana: ora è ufficiale, Faggiano e Cosmi ancora granata
    19 Giugno 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Serramezzana
    MEZZAFEST 2026: a Serramezzana nasce il primo Comedy Campus del Sud Italia
    20 Giugno 2026
    Luigi Pappacoda
    Pisciotta celebra Mons. Luigi Pappacoda: un ponte culturale tra Cilento e Salento nel nome del Barocco
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Pontecagnano Faiano, il bosco urbano si accende con la seconda edizione di WoodFest
    20 Giugno 2026
    Concerto
    Musica e spettacolo al porto: a Marina di Camerota prende il via Cilentamare 2026
    19 Giugno 2026
    Piano Vetrale celebra il Teatro: al via la II Rassegna Teatrale del Parco
    19 Giugno 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Ecco “Una Cartolina dal Cilento”, il primo souvenir digitale del territorio

Una cartolina dal sapore vintage ma con tanta modernità: sul retro un codice Qr code che permetterà di fare un viaggio virtuale nel Cilento

Redazione Infocilento
18/06/2021 8:00 PM
Condividi

E’ disponibile da oggi “Una Cartolina dal Cilento”, un progetto esclusivo ed originale, frutto di giovani menti agropolesi, che dall’unione tra tradizione e innovazione, hanno dato vita alla prima tipologia di souvenir digitale del territorio.

Pensata come un’offerta turistica per la stagione estiva 2021, si presta ottimamente quale strumento di promozione territoriale, una vetrina multimediale per tutte le realtà territoriali del Cilento.

Cos’è “Una cartolina dal Cilento”

Il punto di partenza è quello delle classiche cartoline da viaggio, ormai quasi del tutto scomparse nelle botteghe di souvenir delle località turistiche.

Sulla parte anteriore, sono presenti immagini accattivanti e suggestive delle zone più attrattive del bacino cilentano.
Sulla parte posteriore, invece, oltre alla grafica tradizionale di una cartolina che lascia spazio a francobollo e brevi righe di saluti, ecco spuntare in basso a sinistra, la novità: un QR code, dal quale è possibile, effettuando la scansione dai personali dispositivi cellulari, atterrare su una pagina web ricca di informazioni e notizie, inerenti agli eventi e alle peculiarità, di ogni singola località del Cilento.

Quest’ultima, apre il sipario, con un video promozionale ad effetto di pochi secondi, che permette di ammirare le bellezze naturalistiche di uno dei territori più ricco e suggestivo della nazione italiana.

A curare la parte web, sarà il portale InfoCilento.it, che di volta in volta e in maniera originale, arricchirà la cartolina, con tutto ciò che c’è da sapere sulle mete più affascinanti del territorio, dalla programmazione degli eventi e spettacoli, agli avvenimenti di attualità, alla descrizione dei siti di interesse culturale e archeologico, al folclore degli antichi riti religiosi, alla bontà dei prodotti enogastronomici.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Cilentomania, le cartoline saranno esposte in vendita nei vari infopoint del Cilento al prezzo modico di € 2.

Una iniziativa amica dell’ambiente

Ha contribuito alla realizzazione di questo ritorno sul mercato di un prodotto vintage ma rispolverato, anche lo staff della Tipografia Eurografica, sita in Via Giotto di Agropoli, che ha utilizzato per la stampa inchiostri ecologici, mantenendo così fede al desiderio del rispetto per l’ambiente, principio fondamentale su cui si basa una località turistica.

Le finalità del progetto

L’obiettivo è quello di far conoscere il Cilento in tutto il mondo. La cartolina, quale souvenir, viene acquistata con l’intento di rappresentare un ricordo delle proprie vacanze e quindi grazie al sito di informazione, rappresenterebbe motivo di costante aggiornamento su di esso, dunque, potrebbe scaturire in molti visitatori, la voglia di farne al più presto ritorno.

Mentre qualora il souvenir fungesse da regalo di ritorno dalle proprie vacanze, per parenti o amici, grazie al video promozionale e alle informazioni turistiche, questo raggiungerebbe nuovi potenziali flussi di utenza.

La finalità ultima è quella di fornire a chi raggiunge i territori cilentani, strumenti pratici e all’avanguardia, che consentano in breve tempo, agli avventori, che hanno scelto il Cilento, quale vacanza di relax, di scoprire tutte le info di cui hanno bisogno, per un entusiasmante soggiorno, in un’unica soluzione, che in più permane quale ricordo o gift della propria esperienza.

“Una Cartolina dal Cilento” è un progetto fresco, simpatico, un po’ nostalgico, ma allo stesso tempo moderno ed esprime in pieno il senso di forte identità di un territorio… è il ricordo di un tuffo nelle baie cristalline, di una foto scattata alle tartarughe caretta, di un volo colorato in Parasail, di un morso a bocconcini colanti di latte, di musiche popolari ballate alle sagre sotto cieli stellati, di storia di Templi addormentati su tramonti aranciati, di voli da una vetta all’altra, di fichi bianchi essiccati su cesti intrecciati, di sentieri inesplorati e gnocchi cavati, di giovani innamorati all’ombra di un olivo.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.