Logo InfoCilento
  • Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Newsletter
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sport: l’Us Agropoli celebra bomber Tedesco e invita i tifosi allo stadio
    4 Febbraio 2026
    Aquara, tutto pronto per il Carnevale tradizionale: Patrimonio Immateriale della Regione Campania
    4 Febbraio 2026
    Ospedale Immacolata di Sapri, bar chiuso da 5 anni: Cittadinanzattiva sollecita la riapertura
    4 Febbraio 2026
    Erosione costiera: danni ai lungomari di Ascea e Casal Velino
    4 Febbraio 2026
    Veronica Pastori
    Caggiano: una giornata di riflessione e impegno degli studenti contro bullismo e violenza
    4 Febbraio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tragedia sulla statale 18: identificato il conducente che ha investito un ventenne
    5 Febbraio 2026
    Roscigno, cuccioli avvelenati dopo l’abbandono. La denuncia di una cittadina
    4 Febbraio 2026
    Carabinieri auto
    Eboli, rubata una borsa in via Tavoliello: l’appello della proprietaria
    4 Febbraio 2026
    Droga Battipaglia
    Sicurezza a Battipaglia: Daspo urbano per una donna trovata in possesso di droga
    4 Febbraio 2026
    Salerno, rapina in un tabacchi: titolare minacciato e costretto a terra
    4 Febbraio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Roberto Fico
    Consiglio regionale della Campania, definiti i nuovi assetti delle commissioni
    4 Febbraio 2026
    Francese Battipaglia
    Battipaglia, nuova giunta: conferme e nuovi ingressi nell’esecutivo guidato da Cecilia Francese
    4 Febbraio 2026
    Agropoli Municipio
    Rottamazione quinquies ad Agropoli: la proposta di adesione approda in commissione
    4 Febbraio 2026
    Capaccio, polemiche sulle nuove regole per la vendita di alcolici: a InfoCilento parla il sindaco, Paolino
    4 Febbraio 2026
    Palinuro
    Centola, il PUC approda tra i cittadini: al via ciclo di incontri pubblici promosso dalla minoranza
    4 Febbraio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Umberto Luciano Altomare
    Teggiano: 40 anni fa moriva monsignor Umberto Altomare
    3 Febbraio 2026
    Porto Camerota
    Il New York Times celebra Marina di Camerota: la storia del legame con il Venezuela conquista l’America
    3 Febbraio 2026
    Carnevale
    Febbraio, il mese della purificazione tra riti antichi e colori del carnevale
    2 Febbraio 2026
    San Biagio
    San Biagio: storia, miracoli e la tradizione del 3 febbraio
    2 Febbraio 2026
    Candele Candelora
    La Candelora tra riti antichi e previsioni meteo: la luce che annuncia la primavera
    1 Febbraio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Calcio: Alberto Barlotti firma per l’Avellino. Si rinnova l’asse Capaccio – Irpinia
    4 Febbraio 2026
    Giuseppe Capasso, Atletica Agropoli
    Atletica Agropoli, weekend di successi: Capasso e Hernandez Tartabull centrano i minimi per gli Italiani
    4 Febbraio 2026
    Sport, prima categoria: alla scoperta del Quadrivio di Campagna. A InfoCilento parla Jacopo Elia, direttore della squadra
    3 Febbraio 2026
    Faggiano Salernitana
    Salernitana: chiuso il mercato, il DS Faggiano: “Rosa rinforzata”
    3 Febbraio 2026
    Pierfrancesco Severino
    Polisportiva Santa Maria, è ufficiale: Severino passa al Catanzaro
    3 Febbraio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Venezuela
    Democrazia e migrazioni: a Camerota il dialogo internazionale con l’ex deputata venezuelana Magallanes
    3 Febbraio 2026
    Ricette chef
    Festival Agrichef 2025-2026: la cucina contadina campana protagonista. A Capaccio la finale
    3 Febbraio 2026
    Liceo Classico e Musicale Agropoli
    Referendum sulla giustizia: un dibattito con gli studenti del liceo “Gatto” di Agropoli
    2 Febbraio 2026
    Borgo Innamorati Agropoli
    Ad Agropoli per San Valentino torna il Borgo d’Oro degli Innamorati
    2 Febbraio 2026
    Vallo della Lucania centro
    Giornata nazionale per la vita: al via le iniziative solidali “Prima i bambini” a Vallo della Lucania
    31 Gennaio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici

Il calore delle porte in legno massello

Redazione Infocilento
16/06/2021 12:32 AM
Condividi

Spesso le porte sono la parte della nuova casa che si sceglie con maggiore superficialità. Perché di solito le si dà per scontate, come se fossero degli accessori non particolarmente interessanti. Eppure, che si costruisca una nuova casa o che si stia ristrutturando quella in cui già si vive, avere a disposizione porte di qualità offre una serie di vantaggi, non solo dal punto di vista estetico. Una porta in legno massello è ancora oggi una scelta ottimale, preferita da molti. Le aziende che producono questo tipo di accessorio infatti offrono ricchi cataloghi, con modelli di porte in legno massello classiche, ma anche con proposte contemporanee adatte ad abitazioni giovani e lineari.

Perché prediligere le porte in legno massello
Una porta in legno massello offre maggiore personalità ma anche durevolezza nel tempo. Le porte in questo materiale sono infatti rivestite con pannelli spessi, fatti di legno massiccio, che garantiscono un aspetto ottimale, ma anche una buona durata all’usura del tempo. Si deve anche considerare che oggi le porte in legno, qualsiasi esso sia, possono essere trattate in modo da ottenere qualsiasi aspetto desiderato dal cliente. Anche se in effetti chi preferisce una porta in legno massello tenderà anche a evitare di ricoprire l’essenza preferita con tinte accese o rivestimenti che ne snaturino le caratteristiche peculiari. Chiaramente molto dipende poi dai gusti, il legno massello si può comunque laccare, o anche oliare e tingere in modo che mantenga tutta la sua bellezza naturale, offrendo però un colore originale, in linea con il resto dell’abitazione.

Quali modelli per le porte in legno
Sostanzialmente il materiale di cui è costituita una porta non causa alcuna restrizione in fatto di modelli o tipologie da prediligere. Anche le porte in legno massello sono disponibili in versione scorrevole o a libro, così come per quanto riguarda le più classiche porte a battente, a una o più ante. Le porte in legno massello a battente sono le più classiche, anche perché la loro installazione è semplice e senza troppe complicazioni. Per quanto riguarda invece le porte scorrevoli, per l’installazione è necessario chiedere consiglio al professionista cui ci siamo rivolti per la scelta. Perché non tutte le pareti della casa sono adatte ad ospitare questo tipo di porta, soprattutto nel caso delle porte scorrevoli a scomparsa. Queste infatti necessitano di un falso telaio da celare all’interno della parete, che deve quindi essere priva di elementi che facciano parte di qualsiasi impianto della casa.

Leggi anche:

Quando il calore si perde dall’alto: il problema nascosto delle abitazioni italiane

Scegliere le porte in legno massello
Oggi chi desidera acquistare delle porte in legno massello non ha alcun tipo di limitazione per quanto riguarda il loro aspetto. I cataloghi delle aziende che producono questo tipo di accessori sono infatti ricchi di modelli di ogni tipo. Si possono trovare porte in stile molto classico, con modanature e decori, che si possono abbinare anche al parquet di casa o ad altri complementi d’arredo. Oppure ci si può rivolgere a modelli più moderni, che offrano un aspetto più giovane e leggero. Si tratta soprattutto di una questione di gusti, ma anche di abbinare le porte al resto degli arredi e delle finiture della casa.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.