Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Benzina
    Agricoltura in ginocchio: i rincari mettono a rischio la Campania. L’appello alla Regione
    22 Aprile 2026
    Viabilità in Cilento, Anas potenzia le misure per i ponti di primavera e l’estate: ecco i dettagli
    22 Aprile 2026
    Sala slot
    Gioco legale, Sapar chiarisce i dati: la spesa reale in Campania è di 400 euro annui
    22 Aprile 2026
    Violenza donne
    “Un abbraccio per la vita”: a Moio parte il progetto di rete contro la violenza di genere
    22 Aprile 2026
    Fonderie Pisano
    Fonderie Pisano, mobilitazione a Roma: si apre lo spiraglio per il rilancio green
    22 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Tribunale Vallo della Lucania
    Tribunale di Vallo della Lucania: archiviate le accuse di stalking, il “like” sui social non è reato
    22 Aprile 2026
    Polizia, sequestro armi
    Apologia della Shoah: Polizia smantella rete neonazista online, perquisizioni anche nel salernitano
    22 Aprile 2026
    Carabinieri
    Salerno, minaccia un conoscente con liquido infiammabile per un debito: arrestato
    22 Aprile 2026
    Ospedale di Battipaglia
    Bimba di tre mesi in ospedale dopo una lite tra genitori: scatta la denuncia, ma la piccola sta bene
    22 Aprile 2026
    Prefetto Salerno
    Movida e Sicurezza a Salerno, task force in azione: ecco il piano della Prefettura
    22 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni Laurito, Speranza: «riprendiamo il lavoro già iniziato da tempo»
    22 Aprile 2026
    Ospedale scritta
    Ospedale di Agropoli, interrogazione alla Regione: “Subito il Pronto Soccorso e reparti d’urgenza”
    22 Aprile 2026
    Gaetano Paolino
    Capaccio Paestum, sicurezza e difesa dell’ambiente: ecco la strategia dell’amministrazione Paolino
    22 Aprile 2026
    Roccadaspide, Parente: «non sarò il Presidente della Provincia a “tempo determinato”»
    22 Aprile 2026
    Terremoto a Pagani: il Governo scioglie il Comune per camorra, saltano le elezioni
    22 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
    Cento anni di “Nanninella”: Ogliastro Cilento celebra il secolo di vita di Anna Di Santi
    18 Aprile 2026
    Una volpe “a spasso” nel cuore di Castellabate: l’insolito avvistamento in Piazza Lucia
    16 Aprile 2026
    Un secolo di vita e valori: Roscigno celebra i 100 anni di zio Rocco
    15 Aprile 2026
    Rocco Hunt sceglie il Cilento: prove a porte chiuse ad Agropoli per il nuovo tour
    15 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: nel turno infrasettimanale pari per la Feldi, cade lo Sporting
    21 Aprile 2026
    Sport: il club Serre promosso in Promozione. Le emozioni del presidente Giuseppe Piemonte
    21 Aprile 2026
    Il Vallo di Diano vola nelle maratone mondiali: successi a Boston e Hannover
    21 Aprile 2026
    Gill Voria
    Il Siena FC conferma Gill Voria: il tecnico di Capaccio Paestum resta alla guida dei bianconeri
    21 Aprile 2026
    Cristian Marra in Nazionale: il portiere della Battipagliese convocato per gli Europei Under 21
    20 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Valle dell'Angelo
    Valle dell’Angelo si prepara all’ottava edizione del VDA Music Potlatch
    22 Aprile 2026
    Nello Amato
    “80 anni della Repubblica Italiana”: l’evento che celebra l’Italia nell’ambito delle Giornate del Patrimonio Culturale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni di Aniello Amato
    22 Aprile 2026
    Festa della Pizza di Giungano
    Festa dell’Antica Pizza Cilentana: il ventennale tra tradizione e contaminazione regionale
    22 Aprile 2026
    Papa Francesco
    L’eredità di Bergoglio un anno dopo: a Salerno la presentazione di “Riattivare papa Francesco”
    21 Aprile 2026
    Bandiera Italiana
    La Libertà corre sulle due ruote: nel Vallo di Diano parte la “Carovana della Memoria”
    21 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Accuse agli stagionali, dal Cilento lettera a De Luca: “Chieda scusa a tutti noi”

Giovanni Viterale di Rofrano, per anni lavoratore stagionale, racconta la realtà di questi lavoratori. "De Luca li ascolti"

Gennaro Maiorano
22/05/2021 12:00 PM
Condividi

Nella sua ultima diretta Facebook il governatore Vincenzo De Luca è tornato a parlare della questione dei lavoratori stagionali, mantenendosi fedele alla sua linea: a causa di questo sostegno molti preferiscono restare a casa anziché lavorare.

Reddito di cittadinanza: la proposta di De Luca

Oggi non si trovano stagionali, ha ribadito De Luca, evidenziando tutte le difficoltà delle aziende. Da parte sua è stata avanzata una proposta: garantire lavoro stagionale ai percettori del reddito senza che perdano il beneficio che verrebbe solo sospeso per poi essere rierogato una volta finita l’attività lavorativa.

Le polemiche

Le sue parole, però, continuano a determinare critiche e polemiche. Già nei giorni scorsi abbiamo ospitato il commento di una donna agropolese, lavoratrice stagionale, che ha voluto raccontare un’altra realtà. Secondo la sua testimonianza, infatti, gli stagionali spesso sono chiamati a lavorare in nero o a condizioni tutt’altro che legittime (leggi qui).

La lettera aperta di uno stagionale

Oggi, invece, è Giovanni Viterale, di Rofrano, a voler esprimere la sua opinione con una lettera aperta al presidente Vincenzo De Luca.

Egregio Governatore,

Io sono Giovanni Viterale, e sono stato un lavorate stagionale per tanti anni, adesso per motivi lavorativi mi sono trasferito in Svizzera.

Le scrivo dopo aver visto il Suo video messaggio rilasciato dal Suo ufficio in Regione, riguardo le grandi difficoltà che il comparto TURISTICO STAGIONALE sta attraversando nel trovare personale.

Le voglio solo velocemente anticipare che non è un problema che riguarda la Campania o l’Italia, come Lei ben sa, ma tutto il Globo.

Le cito velocemente l’Australia, terra splendida dove ho avuto la fortuna di vivere per tre anni, che, nonostante il settore abbia paghe sopra la media, ma forse troppo basse per il tenore di vita Australiano, sta avendo grandi difficoltà nel trovare persone che vogliano lavorare in questo settore.

PERCHE’…..??

Perché venendo meno gli immigrati e gli studenti Internazionali a causa del COVID 19 i Residenti non sono disposti a lavorare sottopagati o in nero.

SOLUZIONE…?

L’Australia sta lavorando già da diversi mesi sull’aumento delle paghe basse e sta anche effettuando controlli molto rigidi alle aziende, in modo che tutti rispettino le regole garantendo un sano ambiente lavorativo per i Lavoratori.

Adesso usando la Sua ironia, che da adolescente ritenevo molto simpatica mi dira’ “e a me che me ne fotte dell’Australia”.

Invece gli deve interessare, perché il problema va affrontato come stanno facendo loro, non raggirato come spesso avviene in Italia dando colpe a riforme come quella del Reddito di Cittadinanza.

Personalmente, come penso tutti i lavoratori stagionali, mi sento profondamente offeso che una figura dell’importanza Istituzionale come la Sua, possa rilasciare delle dichiarazioni simili, facendo passare tutti i LAVORATORI STAGIONALI come dei morti di fame che preferiscono il reddito di cittadinanza al proprio lavoro.

Per farle un esempio, proprio domenica 16 Maggio, ho chiamato due ex miei colleghi di Sant’Agata de’ Goti per salutarli, ed indovina un po’….? erano a farsi il mazzo in un bar. Quindi trovo poco rispettoso e poco di classe le Sue affermazioni, specialmente nei confronti di chi come loro cerca di rimettersi in carreggiata.

1- Le consiglio umilmente di chiedere scusa pubblicamente a tutti noi,

2- Di iniziare realmente a creare dei tavoli di confronto per migliorare il settore, coinvolgendo i LAVORATORI ascoltandoli, non solo i politici locali le cui conoscenze del settore sono limitate ad andare a prendere il caffè al bar la mattina.

Lo so, le sono già antipatico, purtroppo non si può essere simpatici a tutti.

Nonostante tutto mi offro volontario ad un incontro in Regione presso il suo ufficio per illustrarle il mio umile punto di vista.

In attesa di una Sua risposta
Cordiali Saluti,
DA UN UMILE ED ORGOGLIOSO LAVORATORE STAGIONALE

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.