Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Sapri lungomare
    Sapri, stop dell’Arpac: arriva divieto di balneazione
    19 Maggio 2026
    Scuola Roccadaspide
    Dieta Mediterranea e performance atletica: i campioni dello sport si incontrano al Liceo “Parmenide” di Roccadaspide
    19 Maggio 2026
    Capaccio Paestum: al Vaudano una giornata di prevenzione e sport per gli studenti dell’IC Carducci
    19 Maggio 2026
    Padula inaugura una nuova stagione dei servizi museali integrati: biglietto unico e grandi eventi estivi
    19 Maggio 2026
    Il Cilento fa scuola di stile: Perla Vatiero sceglie l’Oasi Capelli di Venere per il suo nuovo shooting
    19 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Polizia municipale agropoli
    Agropoli, viaggia in monopattino con tre coltelli sul lungomare: fermato dalla polizia municipale
    19 Maggio 2026
    Incidente a Roccadaspide: 70enne cade dal tetto in località Tempalta, soccorso in eliambulanza
    19 Maggio 2026
    Polizia, controllo territorio
    Droga a Sant’Eustachio, madre e figlio arrestati: il market del crack scoperto grazie a Youpol
    19 Maggio 2026
    Incidente Celle di Bulgheria
    Celle di Bulgheria, cade dalla scala da un’altezza di cinque metri: è grave
    19 Maggio 2026
    Vigili del fuoco
    Incidente sul lavoro a Pontecagnano: operaio precipita in un pozzo per cinque metri
    19 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni a Casal Velino, Pisapia: «obiettivi e interventi strategici»
    19 Maggio 2026
    Agnone Cilento
    Tensione in Consiglio a Montecorice: è scontro sulle concessioni balneari ad Agnone
    19 Maggio 2026
    Municipio Casal Velino
    Tensione a Casal Velino, il manifesto della minoranza: “Dove c’è corruzione non c’è democrazia”
    18 Maggio 2026
    Elezioni amministrative a Salerno, scendono in campo i big: Fico e Carfagna lanciano la sfida per il voto
    18 Maggio 2026
    Nova Salerno
    Nova Salerno, Cammarano: “Oltre 300 partecipanti per scrivere il programma politico con i cittadini”
    18 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
    Anna Sorvillo compie 100 anni: Eboli festeggia un secolo di storia, memoria e amore
    16 Maggio 2026
    San Pasquale Bylon
    San Pasquale Baylon, il “Serafino dell’Eucaristia” tra fede, storia e tradizioni nel Cilento
    16 Maggio 2026
    Sala Consilina in festa per i 100 anni di nonna Felicia Mele: il compleanno speciale e l’omaggio del sindaco
    16 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Salvatore Tortora
    Automobile Club Salerno, fine settimana da incorniciare tra Supersalita, pista e slalom
    19 Maggio 2026
    Città di Pontecagnano in festa, il capitano Di Giacomo: «Vittoria del gruppo. Onore all’Agropoli»
    19 Maggio 2026
    Kings League, il Cilento sul tetto d’Italia: Mauro Veneroso di Palinuro è campione con gli Alpak
    19 Maggio 2026
    Sport, il Caprioli vola in Prima Categoria: la festa playoff nelle parole del DS Percopo
    19 Maggio 2026
    Playoff Promozione, arbitro sotto accusa: l’Agropoli presenta un esposto formale
    19 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Vallo della Lucania
    Giornata della legalità a Vallo della Lucania: premi e cultura con i giovani del Parmenide e Marta Russo
    19 Maggio 2026
    Lgtb
    Festa delle Famiglie Arcobaleno 2026 a Salerno: ecco programma, orari e attività al Parco del Mercatello
    15 Maggio 2026
    Roberto-Grelloni-Presidente-ANPIS-Marta-Stanziona-Silvano Cerulli
    Palinuro capitale dell’inclusione: al via il Meeting Nazionale “Sottosopra” con 700 giovani da tutto il mondo
    15 Maggio 2026
    Cinema
    Arriva il weekend, ecco gli appuntamenti al cinema
    15 Maggio 2026
    Liceo Gatto
    Una tavola per la pace: al Liceo “Gatto” di Agropoli il dialogo interreligioso ispira i giovani
    14 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Accuse agli stagionali, dal Cilento lettera a De Luca: “Chieda scusa a tutti noi”

Giovanni Viterale di Rofrano, per anni lavoratore stagionale, racconta la realtà di questi lavoratori. "De Luca li ascolti"

Gennaro Maiorano
22/05/2021 12:00 PM
Condividi

Nella sua ultima diretta Facebook il governatore Vincenzo De Luca è tornato a parlare della questione dei lavoratori stagionali, mantenendosi fedele alla sua linea: a causa di questo sostegno molti preferiscono restare a casa anziché lavorare.

Reddito di cittadinanza: la proposta di De Luca

Oggi non si trovano stagionali, ha ribadito De Luca, evidenziando tutte le difficoltà delle aziende. Da parte sua è stata avanzata una proposta: garantire lavoro stagionale ai percettori del reddito senza che perdano il beneficio che verrebbe solo sospeso per poi essere rierogato una volta finita l’attività lavorativa.

Le polemiche

Le sue parole, però, continuano a determinare critiche e polemiche. Già nei giorni scorsi abbiamo ospitato il commento di una donna agropolese, lavoratrice stagionale, che ha voluto raccontare un’altra realtà. Secondo la sua testimonianza, infatti, gli stagionali spesso sono chiamati a lavorare in nero o a condizioni tutt’altro che legittime (leggi qui).

La lettera aperta di uno stagionale

Oggi, invece, è Giovanni Viterale, di Rofrano, a voler esprimere la sua opinione con una lettera aperta al presidente Vincenzo De Luca.

Egregio Governatore,

Io sono Giovanni Viterale, e sono stato un lavorate stagionale per tanti anni, adesso per motivi lavorativi mi sono trasferito in Svizzera.

Le scrivo dopo aver visto il Suo video messaggio rilasciato dal Suo ufficio in Regione, riguardo le grandi difficoltà che il comparto TURISTICO STAGIONALE sta attraversando nel trovare personale.

Le voglio solo velocemente anticipare che non è un problema che riguarda la Campania o l’Italia, come Lei ben sa, ma tutto il Globo.

Le cito velocemente l’Australia, terra splendida dove ho avuto la fortuna di vivere per tre anni, che, nonostante il settore abbia paghe sopra la media, ma forse troppo basse per il tenore di vita Australiano, sta avendo grandi difficoltà nel trovare persone che vogliano lavorare in questo settore.

PERCHE’…..??

Perché venendo meno gli immigrati e gli studenti Internazionali a causa del COVID 19 i Residenti non sono disposti a lavorare sottopagati o in nero.

SOLUZIONE…?

L’Australia sta lavorando già da diversi mesi sull’aumento delle paghe basse e sta anche effettuando controlli molto rigidi alle aziende, in modo che tutti rispettino le regole garantendo un sano ambiente lavorativo per i Lavoratori.

Adesso usando la Sua ironia, che da adolescente ritenevo molto simpatica mi dira’ “e a me che me ne fotte dell’Australia”.

Invece gli deve interessare, perché il problema va affrontato come stanno facendo loro, non raggirato come spesso avviene in Italia dando colpe a riforme come quella del Reddito di Cittadinanza.

Personalmente, come penso tutti i lavoratori stagionali, mi sento profondamente offeso che una figura dell’importanza Istituzionale come la Sua, possa rilasciare delle dichiarazioni simili, facendo passare tutti i LAVORATORI STAGIONALI come dei morti di fame che preferiscono il reddito di cittadinanza al proprio lavoro.

Per farle un esempio, proprio domenica 16 Maggio, ho chiamato due ex miei colleghi di Sant’Agata de’ Goti per salutarli, ed indovina un po’….? erano a farsi il mazzo in un bar. Quindi trovo poco rispettoso e poco di classe le Sue affermazioni, specialmente nei confronti di chi come loro cerca di rimettersi in carreggiata.

1- Le consiglio umilmente di chiedere scusa pubblicamente a tutti noi,

2- Di iniziare realmente a creare dei tavoli di confronto per migliorare il settore, coinvolgendo i LAVORATORI ascoltandoli, non solo i politici locali le cui conoscenze del settore sono limitate ad andare a prendere il caffè al bar la mattina.

Lo so, le sono già antipatico, purtroppo non si può essere simpatici a tutti.

Nonostante tutto mi offro volontario ad un incontro in Regione presso il suo ufficio per illustrarle il mio umile punto di vista.

In attesa di una Sua risposta
Cordiali Saluti,
DA UN UMILE ED ORGOGLIOSO LAVORATORE STAGIONALE

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.