Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    Perito: buona la prima per la 45ª Festa nel Bosco, tra tradizione, sapori cilentani e natura
    7 Agosto 2026
    Pino Palmieri
    Case popolari ai nuclei SAI: la Regione frena, esplode la rabbia del sindaco Palmieri
    7 Agosto 2026
    Sala Consilina, due generazioni, un’unica divisa: ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    Sala Consilina: due generazioni, un’unica divisa, ecco la storia di Antonio e Giovanni Durante
    7 Agosto 2026
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    Giungano: iniziata ieri la 20ª Festa dell’Antica Pizza Cilentana, al via sei giorni di gusto e grande musica
    7 Agosto 2026
    Cinghiali
    Emergenza cinghiali: “al via il Tavolo tecnico permanente della Regione Campania per una strategia efficace”
    7 Agosto 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Anas
    Maltempo e disagi nel Salernitano: chiusa la Bussentina per la caduta di alberi
    7 Agosto 2026
    Incidente a Battipaglia: tre auto coinvolte, una si ribalta in via Spineta
    7 Agosto 2026
    Capaccio-Paestum-attrezzartura-spiaggia
    Capaccio Paestum: maxi blitz notturno contro l’ombrellone selvaggio: liberate le spiagge libere su 11 km di litorale
    7 Agosto 2026
    L'ultimo saluto a Gianluigi Maltese: la commozione di Foria di Centola per il 36enne scomparso sulla Cilentana
    L’ultimo saluto a Gianluigi Maltese: commozione di Foria di Centola per il 36enne morto sulla Cilentana
    7 Agosto 2026
    Polizia Municipale
    Salerno: 66 posti letto al posto di 24, scatta la chiusura per un ostello
    7 Agosto 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    Piero De Luca a Ceraso: “L’Europa è l’unica opportunità per il rilancio del Mezzogiorno”
    7 Agosto 2026
    Simone Valiante
    Simone Valiante in Progetto Civico Italia: il sindaco di Cuccaro Vetere guida gli enti locali regionali
    6 Agosto 2026
    Ascea, il sindaco Stefano Sansone ridisegna la Giunta: entra “E’ Ora”
    5 Agosto 2026
    Lega Salerno
    La Lega Salerno si rafforza sul territorio: nominati i nuovi commissari cittadini
    5 Agosto 2026
    Attilio Pierro
    PNRR e Comuni a rischio: il Governo boccia la proroga delle scadenze, l’allarme di Futuro Nazionale
    4 Agosto 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Felice Orria
    Festa di San Felice ad Orria: storia, tradizione e culto del santo patrono
    7 Agosto 2026
    San Donato
    Festa di San Donato nel Cilento e Vallo di Diano: storia, miracoli e devozione popolare
    6 Agosto 2026
    Ottati festeggia i 100 anni di zia Teresa Marino: un secolo di storia e memoria collettiva
    6 Agosto 2026
    Francesco Mastrogiovanni
    Francesco Mastrogiovanni, la tragica morte del maestro del Cilento dopo il Tso. Era il 4 agosto 2009
    4 Agosto 2026
    San Domenico
    Il 4 agosto si celebra San Domenico di Guzmán: la vita, l’eredità spirituale e la devozione a Marina di Camerota
    3 Agosto 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ciclismo
    Torna il Giro di Campania: dopo venticinque anni la corsa ciclistica riparte dalla Reggia di Caserta
    7 Agosto 2026
    Calcio, Eccellenza: Angri favorito. In Promozione sfida Agropoli – Sant’Antonio Abate
    6 Agosto 2026
    US Agropoli al via la nuova stagione. Ricorso per il ripescaggio
    6 Agosto 2026
    Club Velico Salernitano Summer Camp
    Club Velico Salernitano: arrivano il Summer Camp PLUS e il ritorno della classe 420
    6 Agosto 2026
    Campo calcio
    Calcio: ufficializzati i gironi di Eccellenza e Promozione in Campania
    5 Agosto 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Sfriuonzolo
    San Mango Cilento: tutto pronto per la XVI edizione della Sagra dello “Sfriuonzolo sotto l’Arco”
    7 Agosto 2026
    Buon Pastore - Sapri
    Sapri, al via la mostra “Riflessi&Riflessioni”: 18 artisti al “Buon Pastore”
    7 Agosto 2026
    telescopio
    Notte di stelle e sapori a Trentova: in programma l’osservazione di Saturno
    7 Agosto 2026
    Campagna
    Arte contemporanea e territorio: a Campagna la mostra Forme di una città liquida
    5 Agosto 2026
    Pietro Manganelli e Giuseppe Coppola
    Giungano: tutto pronto per la Festa dell’Antica Pizza Cilentana, 20 anni di storia, gusto e grande musica
    5 Agosto 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Accuse agli stagionali, dal Cilento lettera a De Luca: “Chieda scusa a tutti noi”

Giovanni Viterale di Rofrano, per anni lavoratore stagionale, racconta la realtà di questi lavoratori. "De Luca li ascolti"

Di: Gennaro Maiorano
Pubblicato il: 22/05/2021
Aggiornato il: 22/05/2021
Condividi

Nella sua ultima diretta Facebook il governatore Vincenzo De Luca è tornato a parlare della questione dei lavoratori stagionali, mantenendosi fedele alla sua linea: a causa di questo sostegno molti preferiscono restare a casa anziché lavorare.

Reddito di cittadinanza: la proposta di De Luca

Oggi non si trovano stagionali, ha ribadito De Luca, evidenziando tutte le difficoltà delle aziende. Da parte sua è stata avanzata una proposta: garantire lavoro stagionale ai percettori del reddito senza che perdano il beneficio che verrebbe solo sospeso per poi essere rierogato una volta finita l’attività lavorativa.

Le polemiche

Le sue parole, però, continuano a determinare critiche e polemiche. Già nei giorni scorsi abbiamo ospitato il commento di una donna agropolese, lavoratrice stagionale, che ha voluto raccontare un’altra realtà. Secondo la sua testimonianza, infatti, gli stagionali spesso sono chiamati a lavorare in nero o a condizioni tutt’altro che legittime (leggi qui).

La lettera aperta di uno stagionale

Oggi, invece, è Giovanni Viterale, di Rofrano, a voler esprimere la sua opinione con una lettera aperta al presidente Vincenzo De Luca.

Egregio Governatore,

Io sono Giovanni Viterale, e sono stato un lavorate stagionale per tanti anni, adesso per motivi lavorativi mi sono trasferito in Svizzera.

Le scrivo dopo aver visto il Suo video messaggio rilasciato dal Suo ufficio in Regione, riguardo le grandi difficoltà che il comparto TURISTICO STAGIONALE sta attraversando nel trovare personale.

Le voglio solo velocemente anticipare che non è un problema che riguarda la Campania o l’Italia, come Lei ben sa, ma tutto il Globo.

Le cito velocemente l’Australia, terra splendida dove ho avuto la fortuna di vivere per tre anni, che, nonostante il settore abbia paghe sopra la media, ma forse troppo basse per il tenore di vita Australiano, sta avendo grandi difficoltà nel trovare persone che vogliano lavorare in questo settore.

PERCHE’…..??

Perché venendo meno gli immigrati e gli studenti Internazionali a causa del COVID 19 i Residenti non sono disposti a lavorare sottopagati o in nero.

SOLUZIONE…?

L’Australia sta lavorando già da diversi mesi sull’aumento delle paghe basse e sta anche effettuando controlli molto rigidi alle aziende, in modo che tutti rispettino le regole garantendo un sano ambiente lavorativo per i Lavoratori.

Adesso usando la Sua ironia, che da adolescente ritenevo molto simpatica mi dira’ “e a me che me ne fotte dell’Australia”.

Invece gli deve interessare, perché il problema va affrontato come stanno facendo loro, non raggirato come spesso avviene in Italia dando colpe a riforme come quella del Reddito di Cittadinanza.

Personalmente, come penso tutti i lavoratori stagionali, mi sento profondamente offeso che una figura dell’importanza Istituzionale come la Sua, possa rilasciare delle dichiarazioni simili, facendo passare tutti i LAVORATORI STAGIONALI come dei morti di fame che preferiscono il reddito di cittadinanza al proprio lavoro.

Per farle un esempio, proprio domenica 16 Maggio, ho chiamato due ex miei colleghi di Sant’Agata de’ Goti per salutarli, ed indovina un po’….? erano a farsi il mazzo in un bar. Quindi trovo poco rispettoso e poco di classe le Sue affermazioni, specialmente nei confronti di chi come loro cerca di rimettersi in carreggiata.

1- Le consiglio umilmente di chiedere scusa pubblicamente a tutti noi,

2- Di iniziare realmente a creare dei tavoli di confronto per migliorare il settore, coinvolgendo i LAVORATORI ascoltandoli, non solo i politici locali le cui conoscenze del settore sono limitate ad andare a prendere il caffè al bar la mattina.

Lo so, le sono già antipatico, purtroppo non si può essere simpatici a tutti.

Nonostante tutto mi offro volontario ad un incontro in Regione presso il suo ufficio per illustrarle il mio umile punto di vista.

In attesa di una Sua risposta
Cordiali Saluti,
DA UN UMILE ED ORGOGLIOSO LAVORATORE STAGIONALE

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.