Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pollica ufficio turismo
    Supplenze scolastiche e scelta delle 150 preferenze: ad Acciaroli uno sportello di assistenza FLC CGIL
    27 Luglio 2026
    Sapri, al via l’XI edizione del “Premio Terre del Bussento”: attesi grandi ospiti tra politica, cultura e spettacolo
    27 Luglio 2026
    Cani lasciati incustoditi a Castellabate: scattano le sanzioni e si indaga per maltrattamento
    27 Luglio 2026
    Vescovo
    Suicidio assistito in Campania, il no dei Vescovi: potenziare le cure palliative e tutelare la vita
    27 Luglio 2026
    Aree Interne, sanità di prossimità: il Cilento diventa un modello nazionale con le Botteghe della Comunità
    27 Luglio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Scario, barca con 7 turisti cinesi si incaglia nella Grotta della Molara: tratti in salvo dalla Guardia Costiera
    27 Luglio 2026
    Tentata rapina all’ufficio postale di via Ostaglio a Salerno: arrestato un 51enne
    27 Luglio 2026
    Incidente Capaccio Rettifilo
    Incidente a Capaccio Paestum in località Rettifilo: tre auto coinvolte, veicolo ribaltato. Quattro feriti in ospedale
    27 Luglio 2026
    Controlli straordinari a Salerno: operazione ad “Alto impatto” in piazza Gian Camillo Gloriosi
    27 Luglio 2026
    Twingo
    Castellabate, furti nella notte: rubate diverse auto in piazza a Lago
    27 Luglio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carmine Galdi
    Battipaglia, assistenza specialistica: Forza Italia chiede la revoca del bando al Consorzio Tusciano Solidale
    27 Luglio 2026
    Elena Anna Gerardo con Matteo Salvini
    Omicidio Luigi Luca Esposito, fermato un 26enne: Salvini ringrazia le forze dell’ordine e rilancia sui militari in città
    25 Luglio 2026
    Attilio Pierro
    Concessioni balneari, Pierro (FnV): «Tuteliamo le imprese della costa campana, dalla Domizia al Cilento»
    24 Luglio 2026
    Casal Velino, Lucio Esposito è il nuovo assessore al Bilancio e ai Tributi
    24 Luglio 2026
    Eboli, finisce l’era Conte: insediato il commissario prefettizio Gaetano Tufariello
    23 Luglio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Nazario
    La storia di San Nazario: dal martirio a Milano al culto sentito nel Cilento
    27 Luglio 2026
    San Pantaleone
    Festa di San Pantaleone a Vallo della Lucania: tra devozione, storia e tradizione
    26 Luglio 2026
    Ilma
    Un superyacht da sogno nel mare del Cilento: l’Ilma della Ritz-Carlton incanta Agropoli
    25 Luglio 2026
    Madonna di Costantinopoli
    Agropoli in festa per la Madonna di Costantinopoli. Diretta il 24 luglio su InfoCilento dalle ore 18:00
    23 Luglio 2026
    Carmela Guariglia
    Castellabate in festa per i 100 anni di nonna Carmela Guariglia
    22 Luglio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Luciano Antonelli
    Feldi Eboli: in via di definizione la rosa per mister Antonelli
    27 Luglio 2026
    U.S. Agropoli
    L’US Agropoli 1921 rilancia il settore giovanile: al via un nuovo progetto per i talenti locali
    27 Luglio 2026
    Serie D: continua la campagna acquisti dell’Ebolitana. Oggi al via il ritiro
    27 Luglio 2026
    Giuseppe Campaiola nello staff del Summer Camp dell’Inter: il tecnico cilentano a Formia
    27 Luglio 2026
    Neonato
    Real Cilento, il primo “acquisto” della stagione è un neonato: l’iniziativa per le famiglie di Moio della Civitella
    26 Luglio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Grotte di Castelcivita
    Nelle Grotte di Castelcivita la memoria di Aldo Moro: tra riflessione politica e bellezza naturale
    27 Luglio 2026
    Villammare
    Antonio Monda a Villammare per gli Incontri Letterari Petrusiani con il nuovo libro
    27 Luglio 2026
    Il ritorno di una tradizione: Vallo della Lucania ritrova il suo Palio, il programma dell’edizione 2026
    27 Luglio 2026
    Napoli storia
    Napoli compie 2500 anni: il 30 luglio ad Ascea Marina un grande evento tra musica, teatro e danza
    27 Luglio 2026
    Agropoli, Madonna di Costantinopoli
    Agropoli, si recupera la processione a mare della Madonna di Costantinopoli: data, orari e fuochi d’artificio
    27 Luglio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Presentato il portale turistico InCamerota

In rete tutte le bellezze, le strutture turistiche e i servizi di uno dei territori più suggestivi d’Italia

Comunicato Stampa
06/05/2021 7:15 PM
Condividi

Si è svolta oggi, giovedì 6 maggio, nella splendida cornice dell’Happy Village di proprietà della famiglia Giuliani, la presentazione ufficiale del portale turistico InCamerota. La piattaforma nasce con lo scopo di mettere in rete tutte le bellezze, le strutture turistiche e i servizi di uno dei territori più suggestivi d’Italia. 

«E’ stata una grande soddisfazione poter consegnare nelle mani della cittadinanza una piattaforma all’avanguardia e la possibilità di usufruire gratuitamente di servizi fondamentali per lo sviluppo turistico ed economico del nostro territorio – ha detto Mario Salvatore Scarpitta, sindaco di Camerota -. L’amministrazione Terradamare sta proseguendo passo dopo passo ad ottemperare a tutto ciò che è stato inserito nel programma elettorale presentato quattro anni fa al popolo. Dopo la nascita dell’ufficio turistico ‘La Perla del Cilento’, il sistema PayTourist per il pagamento e il controllo dell’imposta di soggiorno, il regolamento turistico delle ‘Tre Perle’, è fruibile e attivo da oggi il portale InCamerota che è un po’ la ciliegina su tutto lo sforzo compiuto in questi anni».

All’incontro, oltre al primo cittadino e all’amministrazione comunale, hanno preso parte il direttore dell’Agenzia del Turismo della Regione Campania, Luigi Raia, l’azienda Wonderlab di Salerno, la webfarm che ha curato la creazione e la progettazione del portale. Folta la partecipazione degli operatori del turismo. L’evento si è svolto nel pieno rispetto delle norme anticovid.

«Il Cilento è l’unica fetta della Regione Campania che è ancora salvo dall’abusivismo edilizio e da tante altre forme che ledono altre bellezze del nostro territorio – sottolinea Luigi Raia, direttore dell’Agenzia del Turismo Campania -. Ho conosciuto il sindaco di Camerota in occasione della Bit e ho subito capito che aveva in mente le idee chiare per fare qualcosa di buono per il suo Comune. Poi ho incontrato l’assessore Esposito che ha dato vita a tante cose utili che ora aiutare a collocare Camerota tra le grandi d’Italia».

«InCamerota è il frutto di un lavoro durato 12 mesi, una mappatura completa dei punti di interesse, dei luoghi, dei servizi e di tutto ciò che nasce nei nostri quattro paesi – aggiunge l’assessore al Turismo TeresaEsposito -. InCamerota è soprattutto un’opportunità per tutte le case vacanze, B&B, residence, appartamenti. Le strutture dell’ospitalità che si registrano, hanno la possibilità non solo di mettersi gratuitamente in vetrina ma di ottenere un badge di autenticità, utile poi ai turisti ad assicurare una prenotazione presso una struttura verificata e sicura».

Oltre alla presentazione della piattaforma, i tecnici hanno mostrato agli operatori e ai titolari di case vacanze, appartamenti e B&B, la procedura per l’iscrizione delle strutture e per ottenere le perle. L’ente, infatti, nel corso dell’ultimo consiglio comunale, su proposta dell’assessore al Turismo, ha approvato il regolamento turistico delle ‘Tre Perle’. L’amministrazione ha deciso di utilizzare un criterio identificativo e rappresentativo della qualità dell’offerta turistico-ricettiva delle case-appartamenti per vacanze, consistenti appunto nell’assegnazione di una, due o tre perle. La modalità dell’assegnazione delle stesse avverrà attraverso un algoritmo utile per il calcolo del numero delle stesse da assegnare alle case vacanze del Comune di Camerota in base alla propria offerta strutturale e dei servizi.

«Adesso abbiamo gli strumenti per premere ancora di più il piede sull’acceleratore – chiosa Scarpitta – con la messa in funzione di tre depuratori, l’accordo con l’Agenzia del Turismo della Regione e tutto ciò che abbiamo presentato oggi, Camerota è ancora più bella e più forte e sarà ancora più pronta ad accogliere i migliaia di turisti che ogni anno la scelgono per trascorrere le vacanze».

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.