Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Pisciotta
    L’estate che educa: un progetto contro il bullismo a Pisciotta
    30 Aprile 2026
    Pierpaolo Marciano
    Svolta ad Agropoli: firmati i contratti a tempo indeterminato per i dipendenti della Cilento Servizi. Soddisfatti i sindacati
    30 Aprile 2026
    Luigi Guerra
    Risorse record per Lustra: oltre 300mila euro in arrivo per bilancio e programmazione
    30 Aprile 2026
    Vallo della Lucania: bufera lavori pubblici, buone notizie per il Morra
    30 Aprile 2026
    Ponte del Primo Maggio: tra casa, lavoro e gite fuori porta. Ecco come lo trascorreranno i cittadini agropolesi
    30 Aprile 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Incendio alla discarica di Macchia Soprana a Serre: distrutti sedici silos di percolato
    30 Aprile 2026
    Marina di Eboli, incidente frontale sulla SP175: 5 feriti
    30 Aprile 2026
    Padula, incidente sulla A2 del Mediterraneo: un ferito
    30 Aprile 2026
    Incidente Mingardina
    Paura sulla Mingardina: furgone sbanda e finisce fuori carreggiata, soccorso il conducente
    30 Aprile 2026
    Droga e Armi Salerno
    Droga e armi modificate a Salerno: arrestato un uomo nel centro storico
    30 Aprile 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Carlo Spinelli
    Elezioni nel Cilento, Italia dei Diritti respinge le accuse: non chiamateci liste farlocche
    30 Aprile 2026
    Castelnuovo Cilento, Cerbone: «aggredita sul piano personale»
    30 Aprile 2026
    Elezioni Salerno, Barone presenta la sua lista: «vogliamo invertire la rotta»
    30 Aprile 2026
    Salerno, Marenghi sul pattinodromo: «solo inerzia dall’amministrazione uscente»
    30 Aprile 2026
    Via Landi Castellabate
    Castellabate, lavori in via Landi: minoranza rivendica paternità del progetto
    30 Aprile 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    San Marco Evangelista
    Cilento e Diano celebrano San Marco Evangelista: tra fede e tradizione
    25 Aprile 2026
    Sebastiano Galietta
    Montano Antilia in festa: Sebastiano Galletta compie 101 anni ed è sindaco per un giorno
    25 Aprile 2026
    Ruggero Leoncavallo
    Ruggiero Leoncavallo: il legame indissolubile tra le origini campane e la genesi di “Pagliacci”
    23 Aprile 2026
    San Giorgio Cicerale
    Cicerale si stringe intorno al suo Patrono: la comunità celebra San Giorgio Martire
    22 Aprile 2026
    Forra dell'Emmisi
    Forra dell’Emmisi: il canyon segreto del Cilento tra acque cristalline e storia antica
    19 Aprile 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Ebolitana: proseguono i festeggiamenti per la promozione in Serie D
    30 Aprile 2026
    Sport: alla scoperta del Sapri SSC, i giovani al centro del progetto
    29 Aprile 2026
    Danza acrobatica
    Acrobatica e mare, Policastro Bussentino ospita l’Aerial Welcome Summer 2026
    29 Aprile 2026
    Cosenza - Feldi Eboli
    Futsal: pari per la Feldi, sconfitto lo Sporting
    28 Aprile 2026
    Eccellenza, l’Ebolitana festeggia il ritorno in Serie D: ecco tutti i verdetti dell’ultima giornata
    28 Aprile 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Cilento, un weekend di eventi per il 1° maggio: tra sagre, mare e archeologia
    30 Aprile 2026
    Fede e tradizione ad Atena Lucana: il 1° maggio si celebra San Giuseppe Lavoratore
    30 Aprile 2026
    Cinema
    Weekend al Cinema: la guida completa ai film e agli orari tra Salerno e Provincia
    30 Aprile 2026
    Giacaranda
    Il richiamo del Cilento: la fotografia di Ottavio Celestino inaugura l’estate di Giacaranda
    30 Aprile 2026
    Campora
    Campora riscopre le sue radici: un viaggio tra storia e tradizioni popolari
    29 Aprile 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Approfondimenti

Come aprire nuovi punti vendita in franchising con successo?

Redazione Infocilento
23/03/2021 4:17 AM
Condividi

Quando si apre un nuovo punto vendita in franchising, ad investire sul suo andamento non è solo l’imprenditore titolare del Brand, il franchisor, ma anche l’affiliato, ovvero il franchisee.

Per capire quindi come funziona il franchising, conosciamo prima i due protagonisti.

Franchisor e franchisee

Il franchisor e il franchisee sono le due persone che decidono di investire in un progetto di franchising.

Il primo è l’imprenditore proprietario di un’attività di successo che ha deciso di replicare, in modo tale che anche altri imprenditori possano affidarsi al suo modello di business.

Il franchisee, invece, è l’affiliato, ovvero colui che decide di aprire un punto vendita in franchising principalmente per due motivi, investire o crearsi un lavoro.

Il loro rapporto si basa esclusivamente sulla reale redditività del format in franchising perchè se quest’ultimo non fosse economicamente vantaggioso, l’affiliato non ci penserebbe due volte a rescindere il contratto di affiliazione commerciale.

Per non correre questo rischio, quindi, il franchisor deve far in modo che il punto vendita dell’affiliato fatturi bene qualsiasi cosa accada, e per fare ciò ha bisogno di due elementi importantissimi: 

  1. Un software di geomarketing: per scegliere la giusta location e circoscrivere le esclusive di zona
  2. Un’academy ed un servizio di assistenza altamente professionali in modo tale da evitare l’insorgere di problematiche pericolose

Il geomarketing e l’esclusiva di zona nel franchising

Il geomarketing è un ramo del marketing che studia le informazioni di prossimità, ovvero tutto ciò che è legato al conoscere e capire qual è la zona migliore per aprire un punto vendita. 

Il geomarketing quindi essenzialmente studia:

  • la densità abitativa, 
  • le abitudini di acquisto degli abitanti della zona, 
  • il loro reddito, 
  • il competitor diretto in zona (quindi se sei un ristorante analizza gli altri ristoranti)
  • il competitor indiretto in zona (quindi se sei un ristorante analizza tutti gli altri locali che fanno food).

Il geomarketing ha quindi lo scopo di dare una risposta chiara su dove poter aprire una location, ed è alla base del successo di un franchising. Questo studio della location viene fatto attraverso software specializzati che troveranno la zona migliore in cui è presente il numero necessario di persone che rappresentano il target di riferimento.

Anche l’esclusiva di zona è un passaggio chiave del mondo franchising perchè il franchisee deve avere, per contratto, un’area esclusiva dove operare e vendere servizi o prodotti di quel franchising.

Quindi nessuno può aprire altri punti li, ne’ altri franchisee ne’ la casa madre.

L’esclusiva di zona è un fattore critico di successo, che, se scelto male, incide negativamente sull’espansione, generando scarsi fatturati e quindi chiusure. 

L’academy e l’assistenza per il franchising

Dopo aver scelto la location, il franchisor deve assicurarsi di insegnare al franchisee tutto ciò che necessita per performare con il punto vendita.

Questa formazione viene denominata academy e rappresenta il momento in cui il franchisor trasferisce tutto il suo know how franchising all’affiliato.

Più la formazione è di alto livello e professionale, e meno problemi si avranno in futuro con i punti affiliati.

Inoltre è interesse del franchisee imparare davvero a pieno ogni particolare!

Purtroppo però i problemi possono accadere nel corso degli anni, ed alcune volte l’affiliato da solo non riesce a risolverli. Per questo motivo una rete professionale di franchising deve fin da subito strutturare un team di emergenza che dia assistenza straordinaria a chi è in difficoltà.

Questo perchè il franchising è anche collaborazione: il franchisee ha bisogno del franchisor e il franchisor ha bisogno del franchisee 

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.