• Live TV Canale 79
  • Pubblicità
Notifiche
Logo InfoCilento
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Logo InfoCilento
Notifiche
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Eventi
  • Sport
  • Tv – Canale 79
  • Turismo
  • Contattaci
  • Preferiti
Seguici

La ricetta: spaghetti spezzati con piselli, patate e pancetta.

Ecco come prepararla

A cura di Letizia Baeumlin
Pubblicato il 31 Gennaio 2021
Condividi

Spezzare gli spaghetti è un procedimento “magico”, diversi piatti della nostra tradizione richiedono gli spaghetti spezzati. Da sempre gli addetti a questo passaggio sono i bambini, per loro è un lavoro divertente.
Quanti ne hanno ricordo?

Vediamo come preparare questo piatto semplice, cremoso e gustoso che mette d’accordo grandi e piccini.

Per 4 persone
Puliamo e tagliamo a cubetti piccoli 3 patate a pasta gialla medie e lasciamole a bagno in acqua fredda per circa 20 minuti in modo da eliminare l’amido in eccesso. In una pentola mettiamo 3 cucchiai di olio di oliva e aggiungiamo le patate e 400 gr di piselli, aggiungiamo 2 bicchieri di acqua e lasciamo cuocere a fiamma dolce. In una padella rosoliamo in un filo di olio di oliva una cipolla piccola rossa e 100 gr di pancetta dolce a cubetti e sfumiamo con una tazzina di vino bianco, lasciamo evaporare a fiamma vivace. Ultimata la cottura dei piselli uniamo il soffritto di pancetta, aggiungiamo qualche rametto di prezzemolo. Portiamo il tutto a bollore aggiungendo dell’acqua e facciamo cuocere 350 gr di pasta, aggiustiamo di sale e pepe. Serviamo il nostro piatto ben caldo.

Continua a leggere su InfoCilento.it

TAG:cilento ricettefoodfood cilentola ricettaricetta
Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
Municipio Capaccio Paestum

Consiglieri di Capaccio Paestum chiedono l’azzeramento della giunta e un “nuovo inizio”

Ecco le richieste dei consiglieri comunali di maggioranza

Moio della Civitella ed Acireale unite nel nome di Santa Veneranda

Ieri una delegazione del Comune cilentano era presente nella cittadina siciliana per…

Orti urbani

Laureana Cilento: dal servizio di doposcuola gratuito ad un nuovo progetto di educazione ambientale

Da oggi avrà inizio un ambizioso e originale progetto di educazione ambientale…

  • Torna alla home

Invia il tuo articolo o la tua segnalazione alla redazione

Condividi le tue storie con noi e diventa parte della comunità di Infocilento. Dai voce ai tuoi racconti e arricchisci il portale con il tuo contributo.

  • Scopri di più
InfoCilento - Canale 79
Canale79
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2025 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.