Logo InfoCilento
  • Newsletter
  • Pubblicità
Canale 79
  • Attualità
    AttualitàMostra di più
    Agropoli, gli eventi di qualità li organizza (per ora) la minoranza
    24 Maggio 2026
    Pc
    Comune di Futani e Procura di Vallo della Lucania: intesa per l’accesso diretto al Casellario Giudiziale
    24 Maggio 2026
    Balcone fiori
    “Rutino in fiore 2026”: il borgo si trasforma in un giardino diffuso con il concorso della Pro Loco
    24 Maggio 2026
    Ospedale Agropoli
    Sanità nel Cilento, il comitato “Obiettivo Ospedale” lancia l’ultimatum: presidio permanente e azioni legali
    23 Maggio 2026
    Sapri: i festeggiamenti in onore di Santa Rita nella cappella dell’ospedale “Immacolata”
    23 Maggio 2026
  • Cronaca
    CronacaMostra di più
    Omignano, scontro auto-moto lungo la Pedemontana: un ferito
    24 Maggio 2026
    Battipaglia, violenta rissa vicino alla stazione: la Polizia Municipale evita il peggio
    24 Maggio 2026
    Sassano, trattore si ribalta: uomo gravemente ferito
    23 Maggio 2026
    Battipaglia, controlli della Polizia Locale: raffica di verbali per bici e monopattini elettrici
    23 Maggio 2026
    Eliambulanza
    Grave incidente a Centola: 60enne perde il controllo in moto: trasferito in eliambulanza
    23 Maggio 2026
  • Politica
    PoliticaMostra di più
    Elezioni comunali 2026: urne aperte. Ecco liste e candidati nei comuni al voto
    24 Maggio 2026
    Elezioni amministrative 2026, domani apriranno i seggi: attesa anche in Provincia
    23 Maggio 2026
    Elezioni Salerno: si chiude la campagna elettorale, tra piazze piene e ultimi appelli
    23 Maggio 2026
    Eboli: via libera alla rottamazione agevolata delle cartelle comunali, pagamenti fino a 60 rate
    22 Maggio 2026
    Municipio Sapri
    Sapri, scontro totale tra maggioranza e opposizione: viabilità, bilancio e balneabilità al centro del dibattito
    22 Maggio 2026
  • Curiosità
    CuriositàMostra di più
    Santa Margherita
    Il culto di Santa Rita nel Cilento: fede, miracoli e la tradizione delle rose
    21 Maggio 2026
    Un fenicottero rosa a sorpresa ad Agropoli: avvistato alla foce del Solofrone
    21 Maggio 2026
    Sant'Elena di Laurino
    Il miracolo delle rose e la fuga dei francesi: la straordinaria storia di Sant’Elena, la santa eremita di Laurino
    20 Maggio 2026
    Oscar Pedrazzini
    Agropoli in lutto, è morto il generale Oscar Pedrazzini: domani l’ultimo saluto
    19 Maggio 2026
    Scuola Rocca Cilento
    Melodie e banchi di legno: il Cilento dove il tempo si è fermato
    17 Maggio 2026
  • Sport
    SportMostra di più
    Marina di Camerota: al via la quinta edizione del torneo nazionale di pallavolo
    23 Maggio 2026
    Caprioli: grande festa per il “salto” in Prima Categoria
    23 Maggio 2026
    tifosi-salernitana-arechi
    Salernitana- Unione Brescia: l’Arechi si prepara al sold out per l’andata delle semifinali play off
    23 Maggio 2026
    Nicola Savino
    U.S. Agropoli, rumors clamorosi: il presidente del Costa d’Amalfi Nicola Savino valuta di affiancare l’attuale dirigenza
    23 Maggio 2026
    Stadio Giordano
    Gelbison e Solofra: nasce una partnership strategica nel segno dei giovani
    22 Maggio 2026
  • Eventi
    EventiMostra di più
    Palinuro
    Dialoghi Mediterranei: a Palinuro il Festival che unisce cultura, territorio e identità mediterranea
    23 Maggio 2026
    Concerto
    Forum cultura 2026: a Centola e Palinuro cinque giorni di innovazione, sostenibilità e grandi eventi
    23 Maggio 2026
    Templi Paestum
    Notte europea dei musei 2026: a Paestum e Velia aperture straordinarie e visite agli scavi a 1 euro
    22 Maggio 2026
    Ad Agropoli la “Veleggiata per l’ambiente”: una Giornata di Mare e Arte
    22 Maggio 2026
    Piano Vetrale
    “Una Fiaba tra i Murales”: a Piano Vetrale la premiazione degli studenti del Cilento
    22 Maggio 2026
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Logo InfoCilento
CANALE 79
Live
Cerca un articolo
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Curiosità
  • Sport
  • Eventi
  • Video
  • Turismo
  • Contattaci
Seguici
Attualità

Agropoli: città in crescita, i grandi marchi investono qui

Studi sul territorio hanno indotto grandi aziende a puntare su Agropoli. Nuove idee pronte a concretizzarsi

Ernesto Rocco
31/12/2020 11:00 AM
Condividi

C’è stato un periodo, durato decenni, in cui Vallo della Lucania è stato un punto di riferimento importante per il Cilento. Centro di servizi, ma anche commerciale, su Vallo si concentrava l’utenza di gran parte del comprensorio. Oggi, però, se è vero che i servizi sono rimasti, il commercio vallese langue ed ha perso la sua centralità. A dirlo sono gli stessi esercenti, i cittadini e le forze politiche del territorio, alcune delle quali – anche per ragioni di opportunità – invocano politiche concrete per rilanciare il settore.

Il declino delle aree interne e la rinascita del commercio ad Agropoli

L’impressione, però, è che il declino delle aree interne sia irrefrenabile e che anche il commercio si stia concentrando in altre zone. Complici di questa situazione sono anche i cambiamenti del tempo e della società che hanno drasticamente messo in crisi le piccole attività che erano fiorenti sul territorio, favorendo invece l’e-commerce, i centri commerciali ed i grandi marchi. E questi ultimi non sembrano intenzionati a investire in piccoli centri per il cui rilancio non bastano le azioni intraprese a livello comunale ma sarebbero necessarie politiche concrete da parte di Governo e Regione.

La nuova centralità dell’Alto Cilento

E così la nuova centralità del territorio sembra essersi spostata nell’alto Cilento, nel triangolo formato da Agropoli, Capaccio Paestum e Castellabate, paesi che raccolgono un’utenza di oltre sessantamila abitanti.

E’ in particolare Agropoli ad essere divenuto un punto di riferimento importante. Quella che una volta era chiamata la “capitale del Cilento” per mero campanilismo, oggi sembra possa realmente ambire a tale ruolo, a discapito di altre città.

Agropoli, infatti, grazie ad una serie di politiche attuate negli ultimi anni e soprattutto alla sua posizione geografica strategica, sta vivendo un periodo di forte espansione demografica cui è legata una crescita commerciale, con tutte le conseguenze che essa potrà determinare sul tessuto sociale del territorio.
Indagini di mercato stanno inducendo i grossi franchising ad investire qui e la recente approvazione del Puc ha dato il “la” ulteriore all’insediamento di nuovi gruppi imprenditoriali.

Un dato su tutti è rilevante: la popolazione di Agropoli è oggi su carta a quota 22 mila unità, ma analizzando più approfonditamente i dati, tra residenti e dimoranti, si arriva a ben 26mila. Un numero destinato ulteriormente a crescere come ha spiegato il professore Moccia, l’architetto che ha curato insieme ad altri professionisti la stesura del Puc, il quale ha parlato per i prossimi anni di un incremento di quasi diecimila abitanti, fino a superare quota 30 mila.

A sud di Salerno Agropoli è la città che cresce di più. Lo dimostra il fatto che oltre il Sele è quella con il maggior numero di istituti bancari, istituti finanziari, attività commerciali e quella che ha visto un incremento di servizi pubblici e privati come le farmacie (5 attive e una sesta di prossima apertura) e uffici postali (2 con un terzo in arrivo). Dati, questi, che stanno inducendo grossi marchi ad investire sul territorio.

La svolta con il McDonald’s

Il punto di svolta sarà segnato dall’apertura del McDonald’s grazie ad una famiglia che già ha altre attività imprenditoriali sul territorio. La grande catena di fast food avrà un punto vendita a ridosso del centro, in un’area soggetta negli ultimi tempi ad una importante riqualificazione. Chi opera nel settore sa che aprire un McDonald’s non è cosa semplice e pertanto l’ok all’investimento basato su una serie di ricerche di natura economica, commerciale e demografica, ha creato un effetto domino che sta interessando molte altre aziende.

È in particolare la frazione Mattine, per anni snobbata, a vivere un momento di straordinario rilancio grazie all’idea degli anni passati di farla divenire un centro a vocazione commerciale.

Gli investimenti dei grandi marchi

Al confine con Capaccio Paestum, Mattine è la località con il maggior flusso di utenti, quella più facilmente raggiungibile e con maggiori possibilità di espansione. Qui si concentrano una serie di ambiziosi progetti e il periodo è quanto mai propizio per realizzarli. Il recovery fund, infatti, potrebbe portare a notevoli investimenti pubblici in questa zona: da qui partirebbe la bretella per collegare il Cilento all’A3 e qui potrebbe sorgere la stazione dell’Alta Velocità del Parco da realizzare sulla nuova linea che collegherà il Nord Italia alla Calabria, bypassando la costiera cilentana.

Non a caso marchi nazionali ed internazionali, da Piazza Italia ad Euronics, da Villa Bebè a Kashima, passando per i grandi supermercati, hanno già investito in quest’area e presto potrebbero inserirsi anche altre attività. Per fare qualche nome Leroy Merlin, Mediaworld e Lidl che aprirebbero tra Mattine (dove esistono già le infrastrutture e c’è un’area Pip tutt’ora incompleta e inutilizzata ma sbloccata dal recente Puc) ed altri snodi della città.

L’idea di un maxi parco divertimenti

Ma l’ipotesi che maggiormente affascina è quella di un maxi parco divertimenti che dovrebbe sorgere tra Agropoli e Capaccio Paestum. Le amministrazioni cittadine da tempo hanno avviato l’iter per permettere un simile insediamento al confine tra i due centri e degli importanti investitori stanno valutando concretamente questa ipotesi.

Quella che a molti sembrerebbe fantascienza in realtà è un’idea che potrebbe concretizzarsi nel breve o medio periodo.

Il ruolo della politica

Insomma il territorio sembra poter ambire ad un riscatto non immaginabile fino a poco tempo fa. Oltre ai privati, però, dovrà essere anche la politica a fare la sua parte per garantire anche la sopravvivenza delle piccole attività di altre zone del territorio e rilanciare ulteriori settori, dal turismo ai servizi.

Sotto quest’ultimo profilo Agropoli negli ultimi anni ha già visto un incremento dell’offerta. I servizi pubblici sono stati tutti mantenuti: l’INPS, l’Agenzia delle Entrate, il Giudice di Pace, la compagnia dei Carabinieri che presto potrebbe essere ulteriormente potenziata, la Guardia di Finanza. La città, poi, presto avrà il commissariato di Polizia. Non va dimenticato, poi, che anche alcune importanti società erogatrici di servizi, come Enel, hanno investito su Agropoli.

Tutto ciò, unito agli ulteriori investimenti che pubblico e privato stanno pensando di fare, potrebbe rappresentare la definitiva svolta per questo lembo di Cilento.

Condividi questo articolo
Facebook Whatsapp Whatsapp Threads Copia Link
  • Redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
  • Collabora
  • Come vederci
  • Scarica l’app
  • Newsletter
  • Privacy
  • Gestione reclami
  • Codice di condotta
  • Facebook
  • X
  • Youtube
  • Google news
  • Instagram
  • Linkedin

© Copyright 2026 InfoCilento, registrazione Tribunale di Vallo della Lucania nr. 1/09 del 12 Gennaio 2009. Iscrizione al Roc: 41551. Editore: Domenico Cerruti – Proprietà: Red Digital Communication S.r.l. – P.iva 06134250650. Direttore responsabile: Ernesto Rocco | Tutti i contenuti di questo sito sono di proprietà della casa editrice, testi, immagini, video o commenti, non possono essere utilizzati senza espressa autorizzazione. Per le notizie o fotografie riportate da altre testate giornalistiche, agenzie o siti internet sarà sempre citata la fonte d’origine. Dove non sia stato possibile rintracciare gli autori o aventi diritto dei contenuti riportati, i webmaster si riservano, opportunamente avvertiti, di dare loro credito o di procedere alla rimozione. La redazione non è responsabile dei commenti presenti sul sito o sui canali social. Non potendo esercitare un controllo continuo resta disponibile ad eliminarli su segnalazione qualora gli stessi risultino offensivi e/o oltraggiosi. Relativamente al contenuto delle notizie, per eventuali contenuti non corretti o non veritieri, è possibile richiedere l’immediata rettifica a norma di legge.